6 – 6.44
MUSICA DA CAMERA
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 15 in la minore, op. 132 (43′ 47”). Quartetto di Budapest. Cd Sony Classical
6.45 – 7.48
ANTOLOGIA CHOPINIANA
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Variazioni brillanti in si bemolle maggiore, op. 12 (8′ 24”). Dong-Hyek Lim pianoforte. Cd Warner Classics
Frédéric Chopin 1810 – 1849
24 preludi, op. 28 (39′ 28”). Dong-Hyek pianoforte. Cd Warner Classics
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Berceuse re bemolle maggiore, op. 57 (4′ 28”). Dong-Hyek Lim pianoforte. Cd Warner Classics
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60 (8′ 34”). Dong-Hyek Lim pianoforte. Cd Warner Classics
7.49 – 8.16
Luigi Bassi 1833 – 1871
Fantasia concertante per clarinetto e pianoforte su melodie dal Rigoletto (13′ 22”). Francesco Belli clarinetto, Antonio D’Antò pianoforte. Cd Inedita
Donato Lovreglio 1841 – 1907
Fantasia concertante per clarinetto e pianoforte su melodie dalla Traviata (12′ 50”). Francesco Belli clarinetto, Antonio D’Antò pianoforte. Cd Inedita
8.17 – 8.44
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in fa diesis maggiore BWV 858 (3′ 33”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in fa diesis minore BWV 859 (4′ 30”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Sol maggiore BWV 860 (3′ 44”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol minore BWV 861 (4′ 10”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in la bemolle maggiore BWV 862 (3′ 43”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol diesis minore BWV 863 (4′ 31”). Pierre Hantaï clavicembalo. Cd Mirare
8.45 – 9
Hector Berlioz 1803 – 1869
da La Damnation de Faust: «D’amour l’ardente flamme» (10′ 18”). Frederica von Stade mezzosoprano, London Philharmonic Orchestra, direttore John Pritchard. Cd Sony Classical
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 14 febbraio 1602 nasceva a Crema Pier Francesco Cavalli, uno dei massimi musicisti del Seicento italiano ed europeo. Nel 1616 il nobile veneziano Federico Cavalli, da cui prese il nome, lo portò con sé a Venezia ove fu cantore nella Cappella di San Marco, allievo di Claudio Monteverdi. Nel 1660 fu a Parigi al matrimonio di Luigi XIV e rappresentò alcune sue opere alla presenza del Re. Dal 1668 fu maestro della Cappella Ducale e scrisse molte opere per i più importanti teatri veneziani. Fu il primo a trasformare il melodramma da spettacolo aristocratico in trattenimento popolare e creò l’opera veneziana barocca, combinando gli elementi drammatici, patetici e comici. Morì a Venezia nel 1676.
Pier Francesco Cavalli 1602 – 1676
Delizie contente, che l’alme beate (3′ 03”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, György Fischer pianoforte. Cd Decca
Pier Francesco Cavalli 1602 – 1676
da Giasone: Scena della stanza degli incanti di Medea (6′ 23”). Medea: Gloria Banditelli, Volano: Michael Schopper, Gli spiriti: Dominique Visse, Guy de Mey, Bernard Deletré, Harry van der Kamp, Concerto Vocale, direttore René Jacobs. Cd Harmonia Mundi
Pier Francesco Cavalli 1602 – 1676
da La Calisto: «Piante ombrose» (2′ 29”). Maria Bayo soprano, Concerto Vocale, direttore René Jacobs. Cd Harmonia Mundi
Pier Francesco Cavalli 1602 – 1676
Lauda Jerusalem, salmo a due cori (9′ 05”). Gabrieli Concort & Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv
Pier Francesco Cavalli 1602 – 1676
Salve Regina (8′ 17”). Monteverdi Choir, English Baroque Soloists, direttore Sir John Eliot Gardiner. Cd Erato
Il Quartetto per pianoforte e archi in do minore di Gabriel Fauré fu eseguito per la prima volta alla Salle Pleyel di Parigi il 14 febbraio 1880. Opera ancora iniziale nel percorso creativo del musicista francese, ebbe una genesi elaborata, protraendosi dal 1876 al 1883. Essa definì però i tratti essenziali della poetica di Fauré, l’originale sintesi fra l’adesione alla tradizione tedesca e un suo profondo rinnovamento. I modelli formali adottati derivano dal classicismo, ma l’autore offre una soluzione personale, come l’impiego di melodie modali e il trattamento delicatissimo dell’armonia, cui si aggiunge uno slancio lirico ancora del tutto romantico, che sarà temperato nel tempo.
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quartetto n. 1 per pianoforte violino, viola e violoncello in do minore op. 15 (29′ 46”). Samson François pianoforte, Jean – Claude Bernède e Gérard Montmayeur violino, Guy Chêne viola, Paul Boufil violoncello. Cd Emi
Compie oggi trentotto anni il pianista islandese Vikingur Olafsson. Incoraggiato dalla madre insegnante di piano ha iniziato presto gli studi, completati poi alla Juilliard School e diplomandosi con la supervisione di Jerome Lowenthal e Robert McDonald. È stato artista in residenza alla Berlin Konzerthaus e dato recital a Vienna, Lucerna, Göteborg e in Giappone. Ha vinto molti premi, tra i quali quello di Artista dell’Anno 2019 per la rivista Gramophone. Prima di firmare per la Deutsche Grammophon ha creato una propria casa discografica, ha ideato e presentato alla Televisione islandese una serie di musica classica ed ha fondato il pluripremiato Reykjavík Midsummer Music Festival.
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
L’Enharmonique (3′ 48”). Vikingur Olafsson pianoforte. Cd Dgg
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in re minore BWV 974, da Alessandro Marcello (9′ 51”). Vikingur Olafsson pianoforte. Cd Dgg
Philipp Glass 1937
Studio n. 15 (7′ 34”). Vikingur Olafsson pianoforte. Cd Dgg
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.06
STRAVINSKIJ PER PICCOLO ENSEMBLE
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Ottetto per strumenti a fiato (15′ 22”). Boston Symphony Chamber Players. Cd Dgg
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pastorale per violino e strumenti a fiato (2′ 57”). Boston Symphony Chamber Players. Cd Dgg
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Concertino per dodici strumenti (6′ 34”). Boston Symphony Chamber Players. Cd Dgg
11.07 – 11.21
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in fa maggiore, K 75 (13′). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, Christopher Hogwood direttore. Cd Editions de L’Oiseau Lyre
11.22 – 12.01
ANSERMET DIRIGE BACH E BEETHOVEN
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 31: Der Himmel lacht! die Erde jubilieret: Sonata (2′ 52”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60 (35′ 35”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca
12.02 – 12.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per organo in re maggiore, Hob XVIII: 2 (25′ 11”). Ton Koopman organo, Amsterdam Baroque Orchestra. Cd Challenge Records
12.30 – 12.40 Spazio informativo
12.40 – 13.40
GRANDI VIOLINISTI
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore, op. 19 (21′ 29”). David Oistrakh violino, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Q – Disc
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per violino e orchestra n. 2, Sz 112 (37′ 38”). Isaac Stern violino, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Q – Disc
13.41 – 13.54
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore, K 301 (12′ 29”). Raphael Drujan violino, George Szell pianoforte. Cd Sony
13.55 – 14.14
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite inglese n. 6 in re minore BWV 811 (18′ 21”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts
14.15 – 15.30
DANIEL BARENBOIM DIRIGE I BERLINER PHILHARMONIKER
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore, op. 15 (37′ 49”). Berliner Philharmoniker, direttore e pianista Daniel Barenboim. Cd BPH
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 (36′ 32”). Berliner Philharmoniker, direttore Daniel Barenboim. Cd BPH
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 16.55
UN CONCERTO DEL BACH ARIA GROUP
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata BWV 114: Ach, lieben Christen, seid getrost: «Wo wird im diesem Jammertale» – aria per tenore
dalla Messa in la maggiore BWV 234: «Domine Deus, Rex coelestis» – aria per basso
dalla Messa in sol maggiore BWV 234: «Quoniam tu solus sanctus» – aria per tenore
(20′ 26”). Bach Aria Group: Eleanor Steber soprano, Carol Smith contralto, Jan Peerce tenore, Norman Farrow basso, Maurice Wilk violino, Bernard Greenhouse violoncello, Erich Itor Kahn pianoforte, Julius Baker flauto, Robert Bloom oboe. Cd Music & Arts
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata BWV 205:
Zerreißet, zersprenget, zertrümmert die Gruft – Eolo placato, dramma per musica:
– «Zerreißet, zersprenget, zertrümmert die Gruft» – aria per soprano e coro
– «Mein Aeolus, Acht störe nicht die Fröhlichkeiten» – recitativo per soprano
– «Was Lust! – Was Freude! – Welch Vergnügen!» – recitativo per soprano, contralto e tenore
– «Zweig und Äste Zollen dir zu deinem Feste Ihrer Gaben Überfluss» – duetto per contralto e tenore
(11′ 12”). Bach Aria Group: Eleanor Steber soprano, Carol Smith contralto, Jan Peerce tenore, Norman Farrow basso, Maurice Wilk violino, Bernard Greenhouse violoncello, Erich Itor Kahn pianoforte, Julius Baker flauto, Robert Bloom oboe. Cd Music & Arts
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata BWV 63:
Christen, ätzet diesen Tag: «Gott, du hast es wohl gefüget» – duetto per soprano e basso
dalla Cantata BWV 113: Herr Jesu Christ, du Höchstes Gut: «Jesus nimmt die Sünder an» – aria per tenore
dalla Cantata BWV 70:
Wachet! betet! betet! wachet!: «Wenn kömmt der Tag» – aria per contralto
dalla Cantata BWV 56:
Ich will den Kreuzstab gerne tragen: «Endlich, endlich wird mein Joch» – aria per basso
(23′ 05”). Bach Aria Group: Eleanor Steber soprano, Carol Smith contralto, Jan Peerce tenore, Norman Farrow basso, Maurice Wilk violino, Bernard Greenhouse violoncello, Erich Itor Kahn pianoforte, Julius Baker flauto, Robert Bloom oboe. Cd Music & Arts
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata BWV 97:
In allen meinen Taten: «Ich traue siener Gnaden» – aria per tenore
dalla Cantata BWV 60:
O Ewigkeit, du Donnerwort: «Der Tod bleibt doch der menschlichen Natur verhaßt Und reißet fast die Hoffnung ganz zu Boden» – recitativo e arioso per contralto e basso
dalla Cantata BWV 60:
O Ewigkeit, du Donnerwort: «Est ist Genug»
(18′ 39”). Bach Aria Group: Eleanor Steber soprano, Carol Smith contralto, Jan Peerce tenore, Norman Farrow basso, Maurice Wilk violino, Bernard Greenhouse violoncello, Erich Itor Kahn pianoforte, Julius Baker flauto, Robert Bloom oboe. Cd Music & Arts
16.56 – 17.18
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata per violino e pianoforte n. 3 en re minore, op. 108 (21′ 10”). Erica Morini violino, Leon Pommers pianoforte. Cd Intense media
17.19 – 17.55
VIOLONCELLI
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959
Bachiana Brasileira n. 1 (15′ 58”). I 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. Cd Warner Classics
Iannis Xenakis 1922 – 2001
Windungen (6′ 41”). I 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. Cd Warner Classics
Helmut Eder 1916 – 2005
Melodia – Ritmica op. 59 n. 1 (12′ 38”). I 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. Cd Warner Classics
17.56 – 18.17
HISTORIA
Giacomo Carissimi 1605 – 1674
Jonas (20′ 25”). Jonas: Marc Tucker – Deus: Stephen Varcoe – The Monteverdi Choir, English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Erato
18.18 – 18.30
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Nenia polacca, op. 74 n. 17 (5′ 08”). Aleksandra Kurzak soprano, Nelson Goerner pianoforte. Cd NIFCCD
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sbiadito e scomparso, op. 74 n. 13 (5′ 04”). Aleksandra Kurzak soprano, Nelson Goerner pianoforte. Cd NIFCCD
18.30 – 18.40 Spazio informativo
18.40 – 19.40
PER PIANOFORTE E ORCHESTRA
Storia del concerto da Bach a Bartók
a cura di Francesco Dilaghi
II ciclo: Il concerto per pianoforte e orchestra dopo Beethoven
II trasmissione: Il momento del Biedermeier
19.41 – 20.11
Ignaz Moscheles 1794 – 1870
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in sol minore op. 58 (29′ 26”). Tasmanian Symphony Orchestra, Howard Shelley direttore e solista. Cd Hyperion
20.12 – 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 16 in do maggiore, K 128 (13′ 56”). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, Christopher Hogwood direttore. Cd Editions de L’Oiseau Lyre
20.30 – 21.30
UNA COMPOSIZIONE COLLETTIVA: ENTENTE PRÉALABLE
Michaël Jarrell 1958
Incipit (5′ 29”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
François – Bernard Mâche 1935
Vectigal Libens (4′ 33”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
Christian Lauba 1952
Kupang (3′ 58”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
Fausto Romitelli 1963
Chorus (3′ 29”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
Philippe Leroux 1959
Rheumics (4′ 39”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
Marc Monnet 1947
Mort et transfiguration pour 40 balais (6′ 03”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
Jean – Marc Singier 1954
Salmigondis (4′ 04”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
Gerard Pesson 1958
Gigue (4′ 08”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
Michael Levinas 1949
Tic tac (3′ 35”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
Martin Matalon 1948
Les caramba (4′ 12”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
Philippe Hurel 1955
Ecart en temps (5′ 05”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
Jean – Pierre Drouet 1935
La Fuite (4′ 22”). Les Percussions de Strasbourg Cd Classic Jazz France
21.31 – 22.22
VAN CLIBURN A MOSCA
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Étude – tableau in mi bemolle minore, op. 39 n. 5 (4′ 59”). Van Cliburn pianoforte. Cd MelodyaVassily Soloviov – Sedoï 1907 – 1979
Moscow Nights (arr. Van Cliburn) (2′ 17”). Van Cliburn pianoforte. Cd MelodyaSergej Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30 (42′ 43”). Van Cliburn pianoforte, Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
22.23 – 23.12
ERICA MORINI SUONA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 5 in fa maggiore per violino e pianoforte op. 24, «Primavera» (22′ 59”). Erica Morini violino, Rudolf Firkusny pianoforte. Cd Intense media
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 7 in do minore, op. 30 n. 2 (25′ 22”). Erica Morini violino, Rudolf Firkusny pianoforte. Cd Intense media
23.13 – 23.23
Anton Webern 1883 – 1945
Cinque movimenti, op. 5 – versione per orchestra d’ archi (9′ 50”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd Urania Records
23.24 – 24
ANTOLOGIA LIRICA
Vincenzo Bellini 1801 – 1835
da La Sonnambula: «Ah! Non credea mirarti» (3′ 56”). Claudia Muzio soprano, Orchestra diretta da Lorenzo Molajoli. Cd Emi
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Tosca: «Vissi d’arte» (2′ 55”). Claudia Muzio soprano, Orchestra diretta da Lorenzo Molajoli. Cd Emi
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Il Barbiere di Siviglia: «Ecco ridente in cielo» (3′ 37”). Tito Schipa tenore, con accompagnamento d’orchestra. Cd Grandi voci alla Scala
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Don Giovanni: «Dalla sua pace la mia dipende» (3′ 07”). Tito Schipa tenore, con accompagnamento d’orchestra. Cd Grandi voci alla Scala
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Un Ballo in Maschera: «Eri tu che macchiavi» (4′ 32”). Titta Ruffo baritono, direttore Rogers. Cd Grandi voci alla Scala
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Nabucco: «Tremin gl’insani» (2′ 44”). Titta Ruffo baritono, direttore Rogers. Cd Grandi voci alla Scala
Arrigo Boito 1842 – 1918
da Mefistofele: «Giunto sul passo estremo» (3′ 49”). Beniamino Gigli tenore. Cd Grandi voci alla Scala
Charles Gounod 1818 – 1893
da Faust: «Salve, dimora casta e pura» (4′ 41”). Beniamino Gigli tenore. Cd Grandi voci alla Scala
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La Bohème: «O Soave Fanciulla» (3′ 15”). Beniamino Gigli tenore, Maria Caniglia soprano. Cd Grandi voci alla Scala