YEHUDI MENHUIN SUONA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata in fa minore per violino e clavicembalo BWV 1018 (19′ 09”)
Yehudi Menuhin, violino – George Malcolm, clavicembalo – Ambrose Gauntlett, viola da gamba
Cd Warner
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in re minore per violino e archi BWV 1052R (23′ 05”)
Yehudi Menuhin, violino – Orchestra da camera di Zurigo, direttore Edmond de Stoutz
Cd Warner
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata in sol maggiore per violino e clavicembalo BWV 1019 (15′ 40)
Yehudi Menuhin, violino – George Malcolm, clavicembalo – Ambrose Gauntlett, viola da gamba
Cd Warner
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in re minore op. 109 (19′ 31”)
Frédéric Lodéon, violoncello – Jean Philippe Collard, pianoforte
Cd Emi
QUARTETTI PER ARCHI
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 76 n. 4 «Aurora» Hob. III:78: (25′ 21”)
Quartetto Doric
Cd Chandos
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in re minore K. 421 (31′ 40”)
Quartetto Hagen
Cd Dgg
A TUTTO GERSHWIN
George Gershwin 1898 – 1937
The Man I Love (3′ 29″)
Someone To Watch Over Me (3′ 19″)
Studio Orchestra, direttore Frederick Fennell
Cd Mercury
George Gershwin 1898 – 1937
Rialto Ripples (4′ 36”)
Stefano Bollani, pianoforte – Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Riccardo Chailly
Cd Decca
George Gershwin 1898 – 1937
But Not For Me (3′ 19″)
Studio Orchestra, direttore Frederick Fennell
Cd Mercury
George Gershwin 1898 – 1937
Un americano a Parigi (16′ 47”)
Boston Pops Orchestra, direttore Arthur Fiedler
Cd Rca
George Gershwin 1898 – 1937
Embraceable You (2′ 37″)
Studio Orchestra, direttore Frederick Fennell
Cd Mercury
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1909 ebbe luogo al teatro Solodnikov di Mossa la prima rappresentazione de Il gallo d’oro, ultima opera di Nikolai Rimskij-Korsakov. Il libretto, di Vladimir Bel’skij, era tratto dall’omonima fiaba in versi di Aleksandr Puškin. L’autore fu ispirato dalla grave situazione politica nella Russia del tempo e compose una satira tagliente dell’autocrazia, dell’imperialismo russo e della guerra russo – giapponese. La censura zarista chiese molte modifiche e l’opera non fu mai rappresentata con il compositore in vita, ma solo un anno dopo. Il gallo d’oro è considerato un lavoro premonitore delle idee che avrebbero portato alle “anti-opere” moderniste del Novecento.
Nikolai Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
da Il gallo d’oro, suite orchestrale (25′ 40”)
London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati
Cd Mercury Living Presence
Festeggia oggi settantacinque anni la violinista e direttrice d’orchestra elvetica Chiara Banchini, nata a Lugano nel 1946. Dopo essersi diplomata presso il conservatorio di Ginevra, ha completato i suoi studi con Sándor Végh, per poi specializzarsi in violino barocco presso il Conservatorio dell’Aia come allieva di Sigiswald Kuijken. Nel 1981 ha fondato l’Ensemble 415, il cui repertorio è basato principalmente sui capolavori del barocco italiano e si distingue per un approccio tecnico rigoroso, con l’utilizzo di autentici strumenti d’epoca. Ha insegnato violino barocco a Milano e Ginevra e per venti anni ha tenuto una cattedra presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea.
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto da chiesa n. 4 in re maggiore (10′ 48”)
Ensemble 415, violino e direzione Chiara Banchini
Cd Harmonia Mundi
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto a tre violini in si bemolle maggiore RV 553 (10′ 06”)
Ensemble 415, violino e direzione Chiara Banchini
Cd Harmonia Mundi
Giuseppe Valentini 1681 – 1753
dai Concerti grossi a quattro e sei strumenti op. 7 Libro primo: Concerto n. 3 in re minore (9′ 49”)
Ensemble 415, violino solista e direzione Chiara Banchini
Cd Alpha
Il 7 ottobre 1978 è nata a Royston, nello Hertfordshire, la trombettista inglese Alison Balsom. Ha iniziato a studiare la tromba a sette anni nella sua città natale per poi continuare la sua formazione a Cambridge e alla Guildhall School of Music. Successivamente si è perfezionata alla Royal Scottish Academy of Music, al Conservatorio di Parigi e con il virtuoso Håkan Hardenberger. La sua carriera è iniziata nel 2001, suonando con le diverse orchestre della BBC e pubblicando i suoi primi dischi per l’etichetta EMI. Il suo repertorio spazia dai più noti concerti per tromba dell’epoca barocca a brani di musica moderna e contemporanea, alcuni dei quali scritti appositamente per lei.
Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Concerto per tromba e orchestra in mi bemolle maggiore (17′ 38”)
Alison Balsom, tromba – Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, direttore Thomas Klug
Cd Emi Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
da The Fairy Queen: The plaint «O, let me weep» (7′ 36”)
Lucy Crowe, soprano – Alison Balsom, tromba – The English Concert, clavicembalo e direzione Trevor Pinnock
Cd Warner Classics
Notiziario culturale
MUSICA DEL SEICENTO
André Danican Philidor 1647 – 1730
Le Musiche reali dal 1634 al 1650 (18′ 18″)
Le Concert des Nations, direttore Jordi Savall
Cd Alia Vox
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Syncharma Musicum concerto a quatro voci, due cornetti e tre tromboni SWV 49 (5′)
Cantus Cölln – Musica Fiata, direttore Konrad Junghänel
Cd Deutsche Harmonia Mundi
Giacomo Carissimi 1605 – 1674
Lamento di Maria Stuarda (9′ 13″)
Patrizia Ciofi, soprano – Le Concert d’Astrée, direttore Emanuelle Haïm
Cd Erato
NIKOLAUS HARNONCOURT DIRIGE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica» (47‘ 49”)
Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt
Cd Warner Classics
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Leonora n. 3, Ouverture op. 72a (14′ 10”)
Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt
Cd Warner Classics
Franz Liszt 1811 – 1886
Spirto gentil dall’opera La favorita di Donizetti, S. 400a (10′ 12”)
Leslie Howard, pianoforte
Cd Hyperion
Spazio informativo
RITRATTO D’INTERPRETE: OTTAVIO DANTONE
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concertino a sette del signor Arcangelo Corelli (8′ 13”)
Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone
Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto per organo e orchestra in sol minore op. 4 n. 3 HWV 291 (13′ 11”)
Accademia Bizantina, organista e direttore Ottavio Dantone
Cd L’Oiseau Lyre
Pietro Paolo Bencini 1670 ca – 1755
Introduzione a quattro, per archi e basso continuo (8′ 27”)
Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone
Cd Decca
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 81 in sol maggiore Hob. I:81 (28′ 22”)
Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone
Cd Decca
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore «Romantica» (64′ 35”)
Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum
Cd Dgg
ALDO CICCOLINI SUONA SCARLATTI
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol maggiore K. 259 (4′ 28”)
Sonata in re minore K. 64 (2′)
Sonata in re minore K. 1 (2′)
Sonata in re maggiore K. 492 (3′ 32”)
Sonata in la maggiore K. 268 (4′ 30”)
Aldo Ciccolini, pianoforte
Cd Erato
François Couperin 1668 – 1733
Ottavo Concerto in sol maggiore «Dans le goût théâtral» da «Les Goûts Réunis» (23′ 30”)
Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset
Cd Decca
Notiziario culturale
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
ANNE SOFIE VON OTTER CANTA CHARLES TRENET
Léo Chauliac 1913 – 1977 / Charles Trenet 1913 – 2001
Douce France (3′ 24”)
Anne Sofie von Otter, mezzosoprano – Ensemble strumentale
Cd Naïve
Charles Trenet 1913 – 2001
Boum! (2′ 08”)
Anne Sofie von Otter, mezzosoprano – Ensemble strumentale
Cd Naïve
Léo Chauliac 1913 – 1977 / Charles Trenet 1913 – 2001
Que reste – t – il de nos amours (3′)
Anne Sofie von Otter, mezzosoprano – Ensemble strumentale
Cd Naïve
Henry Purcell 1659 – 1695
Welcome Song per il duca di York, 1682 (14′ 38”)
Gillian Fisher e Susan Hamilton, soprani – James Bowman, controtenore – Rogers Covey Crump e Charles Daniels, tenori – Michael George, basso – The King’s Consort, direttore Robert King
Cd Hyperion
Edvard Grieg 1843 – 1907
Peer Gynt, musiche di scena per il dramma di Ibsen (41′ 48”)
Ilse Hollweg, soprano – Beecham Choral Society – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham
Cd Emi
Johann Sebastian Bach 1685 – 1770
Toccata, Adagio e Fuga in re maggiore BWV 912 (13′ 17”)
Rosalyn Tureck, pianoforte
Cd Troy
Max Reger 1873 – 1916
Variazioni e Fuga su un tema di Beethoven per due pianoforti op. 86 (25′ 21”)
Sviatoslav Richter e Andreas Lucewicz, pianoforti
Cd Live Classics
Spazio informativo
CONCERTI PER DUE CLAVICEMBALI
Wilhelm Friedemann Bach 1710 – 1784
Concerto in mi bemolle maggiore per due clavicembali e orchestra F. 46 (20′ 43”)
Andreas Staier e Robert Hill, clavicembali – Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel
Cd Archiv
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Concerto per due clavicembali e orchestra in fa maggiore Wq. 46 (22′ 39”)
Gustav Leonhardt e Alan Curtis, clavicembali – Collegium Aureum
Cd Deutsche Harmonia Mundi
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do maggiore op. 53 «Waldstein» (24′ 23”)
Claudio Arrau, pianoforte
Cd Sony
ROSA FEOLA CANTA RESPIGHI
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Quattro Rispetti toscani, testo di Arturo Birga (12′ 41”)
Deità silvane, cinque Liriche su parole di Antonio Rubino (12′ 36”)
Rosa Feola, soprano – Iain Burnside, pianoforte
Cd Opus Arte
Engelbert Humperdinck 1854 – 1921
Königskinder, Ouverture (7′ 41”)
Orchestra della Radio Ceka, direttore Alfred Walter
Cd Naxos
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Inferno: Canto XV (12′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore
Robert Schumann 1810 – 1856
Il paradiso e la Peri, Oratorio per soli, coro e orchestra op. 50 (95′ 41”)
Barbara Bonney, soprano (La Peri) – Alexandra Coku, soprano – Bernarda Fink, contralto (L’Angelo) – Christoph Prégardien, tenore – Neill Archer, tenore – Gerald Finley, baritono (L’uomo) – Cornelius Hauptmann, basso (Gazna) – Monteverdi Choir – Orchestre Révolutionnaire et Romantique, direttore John Eliot Gardiner
Cd Dgg
PER DUE VIOLINI
Jean-Marie Leclair 1697 – 1764
Sonata per due violini senza basso op. 3 n. 4 (10′ 37″)
Chiara Banchini e John Holloway, violini
Cd Erato
Béla Bartók 1881 – 1945
Dai 44 Duetti per due violini Sz. 98 (8′ 38”)
Yehudi Menuhin e Neil Gotkovsky, violini
Cd Warner
Alfred Schnittke 1934 – 1998
Praeludium in memoriam Dimitri Šostakovič, per due violini (4′ 18″)
Lydia Mordkovitch e Emma Young, violini
Cd Chandos
Johannes Brahms1833 – 1897
Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36 (38′ 53”)
Quartetto Amadeus – Cecil Aronowitz, seconda viola – William Pleeth, secondo violoncello
Cd Dgg
Franz Liszt 1811 – 1886
Eroide funebre, Poema sinfonico n. 8 S. 102 (17′ 53”)
Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur
Cd Warner Classics
Hugo Wolf 1860 – 1903
Quattro Lieder su testi di Eduard Mörike (14′ 30”)
Elisabeth Schwarzkopf, soprano – Wilhelm Furtwängler, pianoforte
Cd Fonit Cetra