§6 – 6.32
I QUINTETTI DI MYSLIVEČEK
Josef Mysliveček 1737 – 1781
Quintetto per archi n. 4 in la maggiore (8′ 33”). Solisti da Camera Ceki, direttore Leos Svarovsky. Cd Panton
Josef Mysliveček 1737 – 1781
Quintetto per archi n. 5 in fa maggiore (12′ 41”). Solisti da Camera Ceki, direttore Leos Svarovsky. Cd Panton
Josef Mysliveček 1737 – 1781
Quintetto per archi n. 6 in si bemolle maggiore (10′ 16”). Solisti da Camera Ceki, direttore Leos Svarovsky. Cd Panton
§6.33 – 8.11
SOUVENIRS
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Souvenir de Paganini (3′ 36”). Marco Pasini pianoforte. Cd Dynamic
Johannes Brahms 1833 – 1897
Souvenir de la Russie (20′ 12”). Silke-Thora Matthies e Christian Köhn, pianoforte a quattro mani. Cd Naxos
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Souvenir d’enfance (3′ 44”). Maurizio Baglini pianoforte. Cd Decca
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Souvenir d’un lieu cher, op. 42 (17′). Christian Joseph Saccon violino, Sara Costa pianoforte. Cd Wide Classique
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sestetto per archi in re minore op. 70 «Souvenir de Florence» (36′ 15”). Sestetto d’archi dell’Orchestra della Toscana: Andrea Tacchi e Susanna Pasquariello, violini – Stefano Zanobini e Riccardo Masi, viole – Luca Provenzani e Giovanni Simeone, violoncelli. Cd Scramsax Edizioni.
Emmanuel Chabrier 1841-1894
Souvenirs de Munich, quadriglia su temi del Tristano e Isotta di Richard Wagner, per pianoforte a quattro mani (8′). Pierre Barbizet e Jean Hubeau pianoforte. Cd Erato
Gabriel Fauré 1845 – 1924 e André Messager 1853 – 1929
Souvenir de Bayreuth, fantasia in forma di quadriglia su temi favoriti dell’Anello del Nibelungo di Richard Wagner, per pianoforte a quattro mani (4′ 12”). Jean-Philippe Collard e Bruno Rigutto pianoforte. Cd EMI
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Souvenir d’une marche boche, per pianoforte a quattro mani (1′ 38”). Josef Christof e Steffen Schleiermacher pianoforte. Cd MDG
§8.12 – 8.47
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 (34′ 27”). BBC Philharmonic Orchestra, direttore Gianandrea Noseda. Cd BBC Music
§8.48 – 8.59
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Danza macabra (7′ 23”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Testament
§9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nasceva a Firenze il 29 giugno 1871 il soprano di coloratura Luisa Tetrazzini. Dopo aver studiato con la sorella Eva, anch’essa celebre soprano, debuttò nel 1890 come Inés nell’Africana di Meyerbeer, proponendosi di slancio dal pubblico in sostituzione di una cantante ammalata. Prese il via così una sfolgorante carriera internazionale, prima in Italia e poi in tutto il mondo. La definitiva consacrazione avvenne al Covent Garden nel 1907 quando, su consiglio di Caruso, accettò di cantare ne La traviata. Il suo repertorio si basava sui ruoli di Violetta, Gilda, Lucia di Lammermoor, Philine da Mignon e Oscar da Un ballo in maschera. Dal 1931 insegnò canto a Roma e si spense a Milano nel 1940.
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Il barbiere di Siviglia: «Una voce poco fa» (4′ 12”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1904. Cd History
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «Bel raggio lusinghier» (4′ 18”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1914. Cd History
Vincenzo Bellini 1801 – 1835
da La sonnambula: «Come per me sereno… Sovra il sen» (3′ 58”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1912. Cd History
Ambroise Thomas 1811 – 1896
da Mignon: «Io sono Titania» (4′ 31”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1911. Cd History
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Rigoletto: «Caro nome» (4′ 09”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1911. Cd History
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La traviata: «Addio del passato» (4′ 44”). Luisa Tetrazzini, soprano con accompagnamento di orchestra. Incisione storica del 1913. Cd History
Il 29 giugno 1879 Antonín Dvořák eseguì in anteprima nella città ceca di Turnov, insieme al violinista Ferdinand Lachner e al violoncellista Alois Neruda, il suo Trio per pianoforte ed archi n. 2 in sol minore. Composto subito dopo la morte della figlia Josefa, avvenuta pochi giorni dopo la nascita, è stato spesso considerato come una dedica alla sua memoria per i tratti dolenti e rabbiosi che si colgono, specie nei primi tre movimenti. In esso si condensano molti degli elementi tipici del linguaggio di Dvořák: caldo lirismo, atmosfera malinconica, vivaci danze, elemento folclorici slavi. A ciò si aggiungono l’ormai matura abilità artigianale e l’innata capacità coloristica.
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio n. 2 per archi e pianoforte in sol minore op. 26 (28′ 30”). Trio Guarneri di Praga. Cd Supraphon
Le 14 Bagatelle per pianoforte solo di Béla Bartók furono eseguite per la prima volta dal compositore stesso in questo giorno del 1908 a Berlino. La raccolta si configurò come lavoro sperimentale e segnò l’allontanamento dell’autore dalla tecnica compositiva tonale del XIX secolo. In essa la scrittura sconfina nell’atonalità e adotta alcune tecniche proprie allo stile di Debussy e Schoenberg. Anche in questi brani si trova l’eco delle ricerche condotte da Bartók sulle radici popolari della musica ungherese e la conferma della sua convinzione che le tradizioni più interessanti venissero da un ambiente multiculturale e da un attivo scambio di idee tra le culture stesse.
Béla Bartók 1881 – 1945
14 Bagatelle op. 6 per pianoforte solo (25′ 55”). Zoltán Kocsis pianoforte. Cd Philips
§10.30 – 10.40
Notiziario culturale
§10.40 – 11.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia, a cura di Alberto Batisti (replica)
§11.41 – 12.18
SUITES PER PIANOFORTE
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 5 in fa maggiore (13′ 21”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862 – 1918
Suite bergamasque (15′). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Orfeo
Mario Castelnuovo Tedesco 1895 – 1968
English Suite (1909) (7′). Aldo Ciccolini pianoforte. Cd Phoenix Classics
§12.19 – 12.30
Kurt Weill 1900 – 1950 – Luciano Berio 1925 – 2003
Tre canzoni (10′ 14). Cathy Berberian, mezzosoprano, Juilliard Ensemble, direttore Luciano Berio. Cd BMG
§12.30 – 12.40
Spazio informativo
§12.40 – 13.08
LA MUSICA MASSONICA DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
«Dir Seele des Weltalls», Cantata massonica K. 429 (9′ 45”). John Heuzenroeder tenore, Coro virile della Kölner Akademie Lipsia – Orchestra Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd BIS
Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
Meistermusik (Versione ricostruita da Philippe Auxetier per coro virile e orchestra dalla Musica funebre massonica) K. 477 (4′ 34”). Coro virile della Kölner Akademie Lipsia – Orchestra Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd BIS
Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
«Laut verkünde unsre Freude», Cantata massonica K. 623 (12′ 35”). John Heuzenroeder tenore, Mauro Borgioni baritono, Coro virile della Kölner Akademie Lipsia – Orchestra Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd BIS
§13.09 – 14.14
ANTOLOGIA SINFONICA
Edward Elgar 18571934
In the South, Ouverture op. 50 (Alassio) (20′ 09”). London Philharmonic Orchestra, direttore Georg Solti. Cd Decca
Claude Debussy 1862 – 1918
Sei epigrafi antiche, orchestrazione di Ernest Ansermet (15′ 12”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Testament
Paul Dukas 1865 – 1935
L’apprendista stregone (11′ 01”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Testament
Gottfried von Einem 1918 – 1996
Philadelphia Symphony op. 28 (16′ 31”). Wiener Philharmoniker, direttore Zubin Mehta. Cd Decca
§14.15 – 14.40
MUSICA VOCALE DA CAMERA
Johannes Brahms 1833 – 1897
Wo bist du, meine Königin, op. 32 n. 9 (3′ 40”). Olaf Bär, baritono, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd EMI
Gustav Mahler 1860 – 1911
Cinque Lieder da Friedrich Rückert (17′ 46”). Konrad Jarnot baritono, Helmut Deutsch pianoforte. Cd Oehms Classics
Reynaldo Hahn 1875 – 1947
Séraphine (2′ 33”). Jean-Christophe Benoit baritono, Bernard Ringeissen pianoforte. Cd Adès
§14.41 – 15.30
RITRATTO D’AUTORE: THOMAS AUGUSTINE ARNE
Thomas Augustine Arne 1710 – 1778
Ouverture n. 2 in la maggiore (6′ 22”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca
Thomas Augustine Arne 1710 -1778
Delia, Cantata per soprano (6′ 04”). Emma Kirkby soprano, London Baroque, direttore Charles Medlam. Cd EMI
Thomas Augustine Arne 1710 -1778
Delia, Cantata per soprano (6′ 04”). Emma Kirkby soprano, London Baroque, direttore Charles Medlam. Cd EMI
Thomas Augustin Arne 1710 – 1778
One day, alack the day, da Pene d’amor perdute (3′ 21”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion
Thomas Augustine Arne 1710 – 1778
Concerto per clavicembalo e orchestra n. 5 in sol minore (10′ 35”). George Malcolm clavicembalo – Academy of Saint Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner Cd Decca
Thomas Augustine Arne 1710 – 1778
Da Artaxerxes, «Why is death forever late» (2′ 24”). Roby Hugues soprano, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Laurence Cummings. Cd Chaconne
Thomas Augustine Arne 1710 – 1778
Da Alfred, «Gracious Heav’n, O hear me!» (6′ 49”). Roby Hugues soprano, Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Laurence Cummings. Cd Chaconne
Thomas Augustine Arne 1710 – 1778
Da Alfred, «Rule Britannia» (4′ 18”). Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Nicholas Kraemer. Cd BBC Music
§15.30 – 15.40
Notiziario culturale
§15.40 – 15.58
SAN PIETRO E SAN PAOLO
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Tu es Petrus, Mottetto a sette voci (4′). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore James O’Donnell. Cd Hyperion
Benjamin Britten 1913 – 1976
Hymn to St. Peter op. 56a per coro di voci bianche e organo (5′ 35″). Coro della Scuola di Wandsworth – Timothy Farrell, organo, direttore Russel Burgess. Cd EMI
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Parole di San Paolo (7′ 03”). Benita Valente mezzosoprano, Orchestra of Our Time, direttore Joel Thome. Cd Vox
§15.59 – 16.24
LE ARIE DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
«Non più, tutto ascoltai – Non temer amato bene» Scena con Rondò per mezzosoprano, con violino obbligato K. 490, Aria sostitutiva per Idomeneo, re di Creta (10′ 12”). Susanne Mentzer mezzosoprano, Barbara Hendricks soprano, Andreas Röhn violino, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Colin Davis. Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
«Un moto di gioia» K. 579, Arietta sostitutiva per le Nozze di Figaro (3′). Sylvia McNair soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
«Al desio di chi t’adora» K. 577, Rondò sostitutiva per le Nozze di Figaro (6′). Sylvia McNair soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Vado, ma dove? K. 583 (4′ 19”). Elisabeth Schwarzkopf, soprano, London Symphony Orchestra, direttore Georg Szell. Cd EMI
§16.25 – 16.45
JORDI SAVALL DIRIGE VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in fa maggiore R. 544 «Il Proteo o sia il mondo al rovescio» per violino e violoncello obbligati (9′ 37”). Manfredo Kraemer violino, bruno Cocset violoncello, Le Concert de Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in sol minore R. 578 per due violini e viola da gamba obbligata (9′ 14”). Manfredo Kraemer, Pablo Valetti, violini – Jordi Savall viola da gamba, Le Concert de Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox
§16.46 – 17.27
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Otto Notturni per pianoforte (40′ 30”). Pianista Vlado Perlemuter. Cd Nimbus
§17.28 – 17.54
I CONCERTI GROSSI DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750
Concerto grosso in si bemolle maggiore op. 3 n. 1 (12′ 49”). English Chamber Orchestra, direttore Raymond Leppard. Cd Philips
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750
Concerto grosso in fa maggiore op. 3 n. 4 (12′). English Chamber Orchestra, direttore Raymond Leppard. Cd Philips
§17.54 – 18.09
LE DANZE DI SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Dodici Danze tedesche D. 790 (10′ 42”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione: Londra 1972. Cd Decca
Franz Schubert 1797 – 1828
Undici Scozzesi D. 781 (3′ 50”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione: Londra 1974. Cd Decca
§18.10 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in si bemolle maggiore K. 378 per violino e pianoforte (19′ 01”). Augustin Dumay violino, Maria João Pires pianoforte. Cd Mozart Edition
§18.30 – 18.40
Spazio informativo
§18.40 – 20.01
I CONCERTI DELLA 42° STAGIONE CONCERTISTICA 2022/23 DELL’ORCHESTRA DELLA TOSCANA
in collaborazione con Fondazione ORT (replica)
registrazione del concerto di mercoledì 8 marzo 2023
Orchestra della Toscana
Michele Spotti direttore
Robin Tritschler tenore
Martin Owen corno
Stefano Zanobini viola
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Le Ebridi, ouverture
Benjamin Britten 1913 – 1976
Serenade for Tenor, Horn and Strings
Benjamin Britten 1913 – 1976
Lachrymae, op. 48a – Reflections on a song of John Dowland
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 101 in re maggiore «La pendola»
§20.02 – 20.30
Richard Wagner 1813 – 1883
Wesendonck-Lieder, orchestrazione di Felix Mottl (23′). Jessye Norman soprano, Berliner Philharmoniker, direttore James Levine. Registrazione dal vivo: Berlino 4 novembre 1992. Cd Decca
§20.30 – 22.41
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Paulus, Oratorio per soli, coro e orchestra, dalla Sacra Scrittura (130′ 50”). Helen Donath soprano, Hanna Schwarz contralto, Werner Hollweg tenore, Dietrich Fischer-Dieskau basso, Coro di voci bianche di Wuppertal – Coro della Società musicale di Düsseldorf – Düsseldorfer Symphoniker, direttore Rafael Frühbeck de Burgos. Cd EMI
§22.42 – 23.01
CANZONI DA SHAKESPEARE
William Byrd 1543 – 1623
O mistress mine da La dodicesima notte (1′ 32”). Paul Esswood controtenore, Jürgen Hübscher, liuto. Cd Harmonia Mundi
John Christopher Smith 1712 – 1795
Ye spotted snakes, dal Sogno di una notte di mezza estate (3′ 17”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion
Franz Joseph Haydn 1732 – 1795
She never told her love da La dodicesima notte (3′ 38”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion
Franz Schubert 1797 – 1828
An Sylvia D. 891 da I due gentiluomini di Verona (2′ 43”). Fritz Wunderlich tenore, Huber Giesen pianoforte. Cd Acanta
Michael Tippett 1905 – 2002
Canzoni per Ariel dalla Tempesta (4′ 51”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion
Benjamin Britten 1913 – 1976
Fancie dal Mercante di Venezia (0′ 51”). Anthony Rolfe Johnson tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion
§23.02 – 23.41
RENÉE FLEMING CANTA MUSICA FRANCESE
Jules Massenet 1842 – 1912
da Manon: «Je suis toute encore étourdie» (4′). Renée Fleming soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd Decca
Jules Massenet 1842 – 1912
da Manon: «Adieu, notre petite table» (4′ 28”). Renée Fleming soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd Decca
Jules Massenet 1842 – 1912
da Manon: «Je marche sur tyous les chemins… Obéissons… Profitons bien de la jeunesse» (6′ 14”). Renée Fleming soprano, English Chamber Orchestra, direttore Jeffrey Tate. Cd Decca
Georges Bizet 1838 – 1875
da Carmen: «Je dis que rien ne m’épouvante» (6′ 26”). Renée Fleming soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd Decca
Charles Gounod 1818 – 1893
da Roméo et Juliette: «Ah! Je veux vivre dans un rêve» (3′ 39”). Renée Fleming soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd Decca
Charles Gounod 1818 – 1893
da Faust: «Oh Dieu! Que de bijoux!» (4′ 49”). Renée Fleming soprano, English Chamber Orchestra, direttore Jeffrey Tate. Cd Decca
Gustave Charpentier 1860 – 1956
da Louise: «Depuis le jour» (6′ 09”). Renée Fleming soprano, English Chamber Orchestra, direttore Jeffrey Tate. Cd Decca
§23.42 – 23.58
Toru Takemitsu 1930 – 1996
Between Tides, per violino, violoncello e pianoforte (15′ 22”). Trio Isimsiz. Cd Rubicon
§23.58 – 24
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in sol maggiore op. postuma (1′ 38”). Nikita Magaloff pianoforte. Cd Decca