6 – 6.41
VLADIMIR SPIVAKOV SUONA E DIRIGE BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per violino, flauto, clavicembalo, archi e basso continuo in la minore BWV 1044 (23′ 23”). Elena Duran flauto, Vladimir Spivakov violino, Sergej Bezrodny clavicembalo, I Virtuosi di Mosca, direttore Vladimir Spivakov. Cd BMG
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per due violini, archi e basso continuo in re minore BWV 1043 (16′ 39”). Vladimir Spivakov e Arkady Futer, violini, I Virtuosi di Mosca, direttore Vladimir Spivakov. Cd BMG
6.42 – 7.11
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in do maggiore K. 467 per pianoforte e orchestra (28′ 11”). Wiener Symphoniker, solista e direttore Géza Anda. Cd RCA
7.11 – 7.45
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 (33′ 40”). Berliner Philharmoniker, direttore André Cluytens. Registrazione del 1959. Cd Erato
7.46 – 8.04
Mauro Giuliani 1781 – 1829
Gran Quintetto per chitarra, due violini, viola e violoncello op. 65 (17′ 29”). Paolo Pugliese chitarra, Orchestra Ensemble Ottocento. Cd Amadeus
8.05 – 8.40
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ouverture francese in si minore BWV 831 (34′ 40”). Robert Woolley, clavicembalo. Cd EMI
8.41 – 8.59
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Dieci Variazioni su «Unser dummer Pöbel meint» K.455, da Die Pilger von Mekka di Gluck (14′ 25”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1812, presso la residenza del Principe Lobkowitz, fu data la prima esecuzione della Decima Sonata per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven. Interpreti ne furono il celebre violinista francese Pierre Rode e l’Arciduca Rodolfo, dedicatario dell’opera e più illustre allievo del compositore. La scrittura della Sonata era iniziata nel 1810 ma, completato il primo movimento, Beethoven venne distolto dal lavoro sulla partitura della sua Ottava Sinfonia. Ripresa nel novembre 1812 venne terminata in poche settimane. Si ritiene che la presenza di Rode a Vienna avesse sollecitato Beethoven a finire più rapidamente il lavoro per avvalersi delle sue eccelse qualità.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore op. 96 (26′ 04”). Wolfgang Schneiderhan violino, Carl Seeman pianoforte. Cd Philips
Il 29 dicembre del 1876 nasceva a Vendrell, in Catalogna, il violoncellista e direttore Pablo Casals. Formatosi nei Conservatori di Barcellona e Madrid, nel 1895 si trasferì a Parigi dove fu primo violoncello nell’Orchestra dell’Opéra e nei Concerti Lamoureux. Nel 1919 fondò un mitico trio con Alfred Cortot e Jacques Thibaud. Contrario al franchismo, dopo la guerra civile si rifugiò a Prades, nei Pirenei francesi, dove nel 1950 fondò un Festival destinato a diventare celebre. Fu il più autorevole violoncellista del Novecento e un formidabile riferimento morale per tanti musicisti, nel suo fiero opporsi a tutte le dittature. Si spense nel 1973 a San Juan di Portorico.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 5 in do minore per violoncello solo BWV 1011 (22′ 35”). Pablo Casals, violoncello. Registrazione storica del 1939. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
Danza española op. 37 n. 5 «Andaluza» (3′ 39”). Pablo Casals violoncello, Nikolai Mednikoff pianoforte. Cd Sony Classical
Tradizionale
El cant des ocells (Il canto degli uccelli), trascrizione di Pablo Casals (3′ 11”). Pablo Casals, violoncello – Orchestra del festival di Prades. Cd Sony
Il Quartetto d’archi in sol minore di Claude Debussy fu eseguito per la prima volta il 29 dicembre 1893 alla Société nationale de Musique di Parigi. L’anno precedente il musicista aveva progettato di scrivere due quartetti, ma solo uno fu poi davvero realizzato. Dedicatario del lavoro doveva essere l’amico compositore Ernest Chausson, il quale però manifestò delle riserve personali sull’opera. La dedica finì quindi al Quartetto Ysaÿe, che ne dette l’anteprima. Il lavoro non ottenne subito consensi: la critica rimase perplessa e sconcertata davanti alle caratteristiche innovative del suo linguaggio. Ma dalle successive esecuzioni cominciò ad essere apprezzata, come lo è grandemente oggi.
Claude Debussy 1862 – 1918
Quartetto per archi in sol minore (26′ 45”). Très animé. Quartetto Italiano. Cd EMI Classics Références
10.40 – 11.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia a cura di Alberto Batisti (replica)
11.41 – 12.18
Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Concerto per pianoforte e orchestra in si minore op. 89 (36′). Stephen Hough pianoforte, English Chamber Orchestra, direttore Bryden Thomson. Cd Chandos
12.18 – 12.30
Loyset Compère 1440 ca – 1518
Mes pensées ne me lessent une heure, Chanson a tre voci (11′ 41”). The Orlando Consort. Cd Hyperion
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 12.51
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Sonata da concerto per tromba, archi e basso continuo in re maggiore (10′ 12”). Maurice André tromba, English Chamber Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd DGG
12.51 – 13.46
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Thamos, re d’Egitto, Musica di scena per il dramma di Thomas von Gebler K. 345, 1773, con l’appendice delle parti aggiunte nella seconda versione, 1779 (54′ 12”). Angela Kazimierczuk soprano, Frances Jellard, contralto – Paul Tindall tenore, Alastair Miles basso, Julian Clackson basso, Monteverdi Choir, English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Mozart Edition
13.46 – 14.08
TERESA BERGANZA INTERPRETA AUTORI SPAGNOLI
Manuel De Falla (1876 – 1946)
Sette canzoni popolari spagnole (12′). Teresa Berganza, mezzosoprano, Narciso Yepes, chitarra. Cd DGG
Joaquin Turina (1882 – 1949)
Saeta en forma de Salve a la Virgen de la Esperanza – El fantasma – Cantares (8′ 44”). Teresa Berganza, mezzosoprano, Felix Lavilla, pianoforte Cd DGG,
14.08 – 15.04
MUSICA DA CAMERA
Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello in la minore op. 114 (27′ 12”). Trio Borodin, James Campbell, clarinetto. Cd Chandos
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 13 (27′ 20”). Shlomo Mintz, violino, Yefim Bronfman, pianoforte Cd DGG
15.05 – 15.30
IL CLAVICEMBALO DI COUPERIN
François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro III, Quindicesimo Ordre: Le Dodo, ou l’amour au berceau – Le vergers Fleüris – L’évaporée (7′ 27”). Aline Zylberajch, clavicembalo. Cd Diapason
François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro III, Nono Ordre: La séduisante (3′). Aline Zylberajch, clavicembalo. Cd Diapason
François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro IV, Ventiquattresimo Ordre: L’Amphibie – La Divine Babiche ou les amours badins (10′ 46”). Aline Zylberajch, clavicembalo. Cd Diapason
François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro III, Diciannovesimo Ordre: La muse-Palantine (2′ 28″). Aline Zylberajch, clavicembalo. Cd Diapason
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 15.32
ROSALYN TURECK SUONA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825 (23′ 22”). Rosalyn Tureck pianoforte. Cd Philips
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 6 in mi minore BWV 830 (27′). Rosalyn Tureck pianoforte. Cd Philips
15.32 – 15.59
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 97 in do maggiore (26′). Orchestra del XVIII Secolo, direttore Frans Brüggen. Cd Philips
15.59 – 16.33
DUE CONCERTI DI STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Concerto in re per violino e orchestra (21′ 02”). Kolja Blacher violino, Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Concerto in re per orchestra d’archi (11′ 21”). Orchestra della Radiotelevisione della Svizzera Italiana, direttore Igor Stravinskij. Cd Ermitage
16.33 – 16.55
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quartetto n. 10 in la bemolle maggiore op. 118 (21′ 40”). Quartetto Armida. Cd Avi
16.56 – 18.16
DANIIL TRIFONOV ALLA CARNEGIE HALL
Registrazione dal vivo: New York, 5 febbraio 2013
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Sonata n. 2 in sol diesis minore op. 19 «Sonata-Fantasy» (10′ 30”). Daniil Trifonov pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, 5 febbraio 2013. Cd DGG
Franz Liszt 1811 – 1886
Sonata in si minore S. 178 (29′ 46”). Daniil Trifonov pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, 5 febbraio 2013. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
24 Preludi op. 28 (36′ 52”). Daniil Trifonov pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, 5 febbraio 2013. Cd DGG
Nikolaj Medtner 1880 – 1951
da Fiabe op. 26: Skazka n. 2 in mi bemolle maggiore (1′ 25”). Daniil Trifonov pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, 5 febbraio 2013. Cd DGG
18.17 – 18.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048 (12′). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 20.12
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Lo schiaccianoci, Balletto in due atti (91′ 53”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Yuri Temirkanov. Cd RCA
20.13 – 20.30
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Trittico op. 136 per violino e pianoforte (12′ 39”). Philippe Graffin violino, Pascal Devoyon pianoforte. Cd Hyperion
20.30 – 22.55
SERATA ALL’OPERA
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
La notte di Natale, Opera in quattro atti e nove quadri dal racconto di Gogol (138′ 53”).
Il fabbro Vakula: Vladimir Bogatchov
Oxana: Ekaterina Koudriavtchenko
Choub: Stanislav Suleimanov
Solokha: Elena Zaremba
Panass: Maxim Mikhailov
Il sindaco: Viacheslav Verestinikov
Il diavolo: Viacheslav Voinarovskij
Il sacrestano: Alexej Maslennikov
Patziuk, Boris Bejko
La zarina: Olga Tiruchnova
Prima donna, dal naso viola: Raissa Kotova
Seconda donna, dal naso normale: Zoia Smolianinova
Coro Accademico Yurlov – Orchestra del Teatro Forum, direttore Mikhail Yurovskij. Cd Le Chant du Monde
22.56 – 23.02
Daniel Purcell seconda metà del XVII secolo – 1717
«Morpheus, thou gentle god», dalle musiche di scena per Iphigenia in Aulis di Boyer (5′ 24”). Catherine Bott soprano, David Roblou organo, Mark Levy, viola da gamba. Cd L’Oiseau-Lyre
23.03 – 24
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Chout (Il buffone) Balletto in sei scene op. 21 (56′ 20”). Orchestra del Ministero della Cultura dell’URSS, direttore Ghennadi Rozhdestveskij. Cd Olympia