CONCERTI
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per oboe, archi e basso continuo in re minore, BWV 1060R (14′ 27”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per flauto, violino e clavicembalo in la minore, BWV 1044 (23′ 13”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto italiano BWV 971 (13′ 03”)
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Concerto per violoncello e orchestra in si bemolle maggiore G 482 (19′ 49”)
RADU LUPU ESEGUE BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Tema e variazioni in re minore per pianoforte (11′ 02”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Due Rapsodie op. 79 (15′ 50”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Tre Intermezzi, op. 117 (16′ 51”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quattro Pezzi op. 119 (15′ 14”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 (39′ 23”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il quattro aprile 1640 nasceva a Calanda, nella provincia aragonese, il chitarrista e compositore spagnolo Gaspar Sanz. Laureato in teologia all’Università di Salamanca, è considerato tra i migliori teorici del XVII secolo sulla chitarra. Ha scritto varie composizioni per la chitarra barocca che costituiscono ancor oggi una parte importante del repertorio classico dello strumento. Fu maestro di Don Juan de Austria al quale dedicò la sua opera più famosa, Instrucción de música sobre la guitarra española, pubblicata in tre volumi tra il 1674 ed il 1697. Fu noto anche come poeta e scrittore e come eccellente traduttore di opere altrui. Morì, forse a Madrid, intorno al 1710.
Gaspar Sanz 1640 – 1710 c.
da Instrucción de música sobre la guitarra española: Marionas – Mariçapalos – Matachín – Folias (13′ 58”)
Gaspar Sanz 1640 – 1710 c.
Due preludi: Preludio o Caprichio arpeado – Preludio y fantasia con mucha variedad de falsas para los que se precian de aficionados (7′ 55”)
Gaspar Sanz 1640 – 1710 c.
Suite española (4′ 08”)
Gaspar Sanz 1640 – 1710 c.
Canarios e Passacalles (13′ 28”)
In questo giorno del 1867 vennero presentati al pubblico del Théâtre des Champs-Elysées di Parigi due lavori violinistici di Camille Saint-Saëns: il Concerto n. 1 op. 20 e l’Introduzione e Rondò Capriccioso op. 28. Entrambe le composizioni furono dedicate al giovane e brillante virtuoso Pablo de Sarasate, che le eseguì nell’occasione. Solo l’op. 28 ottenne e mantenne nel tempo una larga fama, forse per l’allusivo stile spagnoleggiante ed esotico allora tanto di moda. I due movimenti del brano, dal carattere contrastante ma strettamente connessi tra loro, sono un Andante malinconico aperto da una melodia patetica e commovente e un Allegro ma non troppo in tempo di habanera.
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto n. 1 in la maggiore per violino e orchestra op. 20 (11′ 41”)
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Introduzione e Rondò capriccioso per violino e orchestra in la minore op. 28 (9′ 07”)
Festeggiamo oggi il compleanno del clarinettista viennese Andreas Ottensamer, nato nel 1989. Primo clarinetto dei Berliner Philharmoniker e solista di successo per la Deutsche Grammophon, ha studiato in gioventù pianoforte, violoncello e clarinetto a Vienna e Harvard. Le sue prime esperienze orchestrali sono state con la Vienna Staatsoper e con i Wiener Philharmoniker, prima di venire nominato a Berlino. Ha vinto vari concorsi e si è esibito in concerti solistici ed orchestrali con importanti artisti internazionali. Con il padre Ernst ed il fratello maggiore Daniel, entrambi solisti dei Wiener, ha formato il Trio The Clarinotts che si esibisce in tutto il mondo.
Louis Spohr 1784 – 1859
Concerto n. 1 per clarinetto e orchestra in do minore op. 26 (20′ 48”)
Tradizionale
Danze dalla Transilvania, arrangiamento di Stephan Koncz (6′ 43”)
Notiziario culturale
UNA CANTATA DI BACH PER LA SANTA PASQUA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata BWV 4: Christ lag in Todesbanden – cantata per il primo giorno di Pasqua (18′ 50”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata BWV 4: Christ lag in Todesbanden cantata per il primo giorno di Pasqua – appendice: Sinfonia (1′ 09”) – Coro – «Christ lag in Todesbanden» (3′ 47”) – Duetto – «Den Tod neimand zwingen kunnt» (4′ 10”) – Corale – «Wir essen und leben Wohl» (1′ 18”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore, op. 37 (34′ 34”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 5 per violino e orchestra in la maggiore K 219 (29′ 41”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto da camera in sol minore per flauto dolce, oboe, fagotto R. 103 (9′ 46”)
DUE SONATE PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 102 n. 1 (15′ 16”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in re maggiore, op. 102 n. 2 (21′ 41”)
SINFONIE
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36 (40′ 39”)
Niels Wilhelm Gade 1817 – 1890
Sinfonia n. 5 in re minore, op. 25 (26′ 10”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Drei Gedichte von Emanuel Giebel, op. 30 (8′ 39”)
George Gershwin 1898 – 1937
An American in Paris (17′ 56”)
Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Sinfonia a grande orchestra in re maggiore (29′)
Notiziario culturale (replica)
LA MUSICA DI AARON COPLAND
Aaron Copland 1900 – 1990
Sinfonia n. 3 (43′ 57”)
Aaron Copland 1900 – 1990
Concerto per clarinetto, archi, arpa e pianoforte (16′ 55”)
YEHUDI MENUHIN E WILHELM FURTWÄNGLER
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (44′ 06”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77 (40′ 17”)
BERNARD FOCCROULLE SUONA FRESCOBALDI
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Toccata quinta sopra i pedali per l’organo e senza (3′ 47”)
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Ricercar quarto (4′ 30”)
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Ipsi sum desponsata (3′ 20”)
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Fantasia quarta sopra doi soggietti (4′ 42”)
MUSICA DA CAMERA
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto con pianoforte in do minore, op. 60 (37′ 51”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore, op. 47 (29′ 45”)
Alexandre Tansman 1897 – 1974
Musique pour orchestre (21′ 22”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per corno e orchestra n. 2 in mi bemolle, K 417 (13′ 17”)
I CONCERTI DAGLI ARCHIVI DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI FIRENZE
(Concerto del 6 novembre 2017)
ANDREA OLIVA flauto traverso
PIETRO DE MARIA pianoforte
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata per flauto e pianoforte in mi bemolle maggiore BWV 1031
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata per flauto e pianoforte in la maggiore BWV 1032
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata per flauto e pianoforte in si minore BWV 1030
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata per flauto e pianoforte in mi minore BWV 1034
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata per flauto e pianoforte in mi maggiore BWV 1035
GUSTAV LEONHARDT DIRIGE L’ORATORIO DI PASQUA DI JOHANN SEBASTIAN BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Oratorio di Pasqua BWV 249 (43′ 53”)
JULIUS KATCHEN SUONA PROKOF’EV E BARTÓK
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 26 (26′)
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 (23′ 24”)
COMPIETA
Giovanni Legrenzi 1626 – 1690
Compiete a 5 voci, op. 7 (38′ 25”)