LA FESTA DELLA RIFORMA
Melchior Franck 1579 – 1639
Ein feste Burg ist unser Gott (1′ 12”)
Vox Luminis, direttore Lionel Meunier
Cd Ricercar
Michael Praetorius 1571 – 1621
Fantasia super Ein feste Burg ist unser Gott (11′ 04”)
Bart Jacobs, organo
Cd Ricercar
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Eine feste Burg ist unser Gott, Preludio corale BuxWV 184 (3′ 24”)
Ernst-Erich Stender, organo
Cd Ornament
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ein’ feste Burg ist unser Gott BWV 302 (1′ 09”)
The Swingle Singers
Cd Swing
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ein feste Burg ist unser Gott, Preludio corale BWV 720 (3′)
Wolfgang Rübsam, organo
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Nun danket alle Gott, Preludio corale BWV 657 (4′ 11″)
Michel Chapuis, organo
Cd United Archives
LE CANTATE DI BACH PER LA FESTA DELLA RIFORMA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ein’ feste Burg ist unser Gott», Cantata BWV 80 per la Festa della Riforma (25′ 46”)
Jane Bryden, soprano – Drew Minter, controtenore – Jeffrey Thomas, tenore – Jan Opalach, basso – The Bach Ensemble, direttore Joshua Rifkin
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Gott, der Herr, ist Sonn und Schild», Cantata BWV 79 per la Festa della Riforma (15′)
Joanne Lunn, soprano – William Towers, contralto – James Gilchrist, tenore – Peter Harvey, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner
Cd Bach 333
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 5 in re maggiore op. 107 «Riforma» (31′)
Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein
Cd Dgg
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata quasi Concerto in do maggiore op. 33 n. 3 (21′ 37”)
Vladimir Horowitz, pianoforte
Cd Bmg Victor
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quattro Canti op. 17, per coro femminile, due corni e arpa (13′ 40”)
Monteverdi Choir – Anthony Halstead e Christian Rutherford, corni – Delyth Wynne, arpa – direttore John Eliot Gardiner
Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in la maggiore K. 464 (31′ 13”)
Quartetto Hagen
Cd Dgg
Charles Villiers Stanford 1852 – 1924
Autumn Leaves (3′ 27”)
The King’s Singers
Cd Emi
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Settecentotrenta anni fa nasceva a Parigi il compositore, poeta e teorico musicale Philippe de Vitry. Le notizie sui primi anni della sua vita sono inesistenti ma poiché spesso il suo nome è preceduto dall’appellativo Magister si pensa che abbia studiato all’Università di Parigi. Fu alle corti di Carlo IV, Filippo VI e Giovanni II come segretario del Re e, per alcuni anni, anche alla corte papale di Avignone con Clemente VI. La sua fama è dovuta all’aver scritto l’Ars Nova Musice, trattato teorico che darà il nome ad una intera era musicale. Fu un compositore influente e innovativo, specie per quanto riguarda la notazione mensurale e ritmica. Si spense a Parigi nel giugno 1361.
Philippe de Vitry 1291 – 1361
Je qui paoir seule ai de conforter, descort (6′ 01”)
Providence la senée, virelai (4′ 04”)
Sequentia
Cd Deutsche Harmonia Mundi
Philippe de Vitry 1291 – 1361
Cum statua (2′ 27”)
Charles Brett e James Bowman, controtenori – Early Music Consort of London, direttore David Munrow
Cd Archiv
Philippe de Vitry 1291 – 1361
dal Roman de Fauvel: «Douce dame debonaire» (1′ 18”)
Ensemble Obsidienne, direttore Emmanuel Bonnardot
Cd Arc en Ciel
Philippe de Vitry 1291 – 1361
Vos quied admiramini – Gratissima viginis species (3′ 15”)
Orlando Consort
Cd Amon Ra
Philippe de Vitry 1291 – 1361
dalla Messe de Barcelone: «Colla jugo – Bona condit» (2′ 36”)
Ensemble Gilles Binchois, direttore Dominique Vellard
Cd Evidence Classics
In questo giorno del 1724 andò in scena al King’s Theatre di Londra l’opera seria Tamerlano, con musica di Georg Friedrich Haendel su un testo italiano di Nicola Francesco Haym. Si tratta di una delle sue opere più importanti, composta nello spazio di venti giorni nel luglio del 1724, anno in cui nacquero altri due suoi capolavori lirici: Giulio Cesare e Rodelinda. L’argomento del lavoro mostra quanto fosse grande a quel tempo il fascino provato per la cultura turca. La musica conferma l’alto magistero melodico e orchestrale di Haendel. E il personaggio centrale dell’opera, quello di Bajazet, costituisce uno dei più grandi ruoli per tenore di tutta l’opera barocca.
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: Ouverture & Menuet (4′ 56”)
Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi
Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Forte e lieto a morte andrei» (3′ 57”)
John Mark Ainsley, tenore – Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi
Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Vuò dar pace a un alma altiera» (4′ 47”)
Xavier Sabata, controtenore – Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi
Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Deh, lasciatemi il nemico» (6′ 07”)
Karina Gauvin, soprano – Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi
Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Benché mi sprezzi» (5′ 41”)
Max Emanuel Cenčić, controtenore – Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi
Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Par che mi nasca in seno un raggio di speranza a consolarmi» (5′ 54”)
Ruxandra Donose, mezzosoprano – Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi
Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Amor dà guerre e pace, dà pene e dà tormenti» (4′ 05”)
Pavel Kudinov, basso – Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi
Cd Naïve
Il 31 ottobre 1932, nella Alte Philharmonie Saal di Berlino, fu eseguita l’anteprima del Quinto Concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof’ev. L’autore stesso era al pianoforte, diretto da Wilhelm Furtwängler. In sala sedevano Schoenberg e Stravinskij, in una serata che accostava i maggiori compositori europei del tempo. La composizione del Concerto precedette di poco il definitivo ritorno in Russia del compositore, ormai pienamente affermato. Il lavoro ricerca un equilibrio nuovo fra solista e orchestra e affida al pianoforte una scrittura essenziale e più sobria, ma non meno impegnativa, per i continui salti e spostamenti di grande difficoltà tecnica.
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 55 (22′ 41”)
Sviatoslav Richter, pianoforte – Orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia, direttore Witold Rowicki
Cd Dgg
Notiziario culturale
LE CANTATE DI BACH PER LA VENTIDUESIMA DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ich armer Mensch, ich Sündenknecht», Cantata BWV 55 per la ventiduesima domenica dopo la Trinità (11′ 16”)
Peter Schreier, tenore – Rias Kammerchor – Kammerorchester Carl Philipp Emanuel Bach, direttore Peter Schreier
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Mache dich, mein Geist, bereit», Cantata BWV 115 per la ventiduesima domenica dopo la Trinità (26′)
Barbara Schlick, soprano – Andreas Scholl, controtenore – Gotthold Schwarz, basso – Concerto Vocale Leipzig – Ensemble Baroque de Limoges, direttore Christophe Coin
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Was soll ich aus dir machen, Ephraim», Cantata BWV 89 per la ventiduesima domenica dopo la Trinità (11′ 22”)
Joanne Lunn, soprano – Robin Tyson, contralto – Peter Harvey, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner
Cd Bach 333
Max Reger 1873 – 1916
Fantasia sul corale «Ein’ feste Burg ist unser Gott» op. 27 (16′ 21”)
Martin Welzel, organo
Cd Naxos
Josef Suk 1874 – 1935
Quattro Pezzi per violino e pianoforte op. 17 (18′ 41″)
Antje Weithaas, violino – Silke Avenhaus, pianoforte
Cd Avi
LA MUSICA SACRA DI MATTHEW LOCKE
Matthew Locke 1621 ca – 1677
O be joyful in the Lord (5′ 24”)
Lord let me know mine end (8′ 02”)
Be thou exalted, Lord (9′ 47”)
New College Choir Oxford – The Parley of Instruments, direttore Edward Higginbottom
Cd Hyperion
Spazio informativo
I TRII DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per violino, violoncello e pianoforte in re maggiore op. 70 n. 1 «degli spettri» (26′ 02”)
Yehudi Menuin, violino – Maurice Gendron, violoncello – Hephzibah Menuhin, pianoforte
Cd Warner
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 70 n. 2 (28′ 04”)
Yehudi Menuin, violino – Maurice Gendron, violoncello – Hephzibah Menuhin, pianoforte
Cd Warner
LA MUSICA DA CAMERA DI STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Concertino per dodici strumenti (6′ 34”)
Ottetto per strumenti a fiato (15′ 10”)
Ragtime per undici strumenti (4′ 38”)
Boston Symphony Chamber Players
Cd Dgg
I CONCERTI DI POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Concerto per pianoforte e orchestra in do diesis minore (19′ 40”)
Gabriel Tacchino, pianoforte – Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Georges Prêtre
Cd Warner
Francis Poulenc 1899 – 1963
Concert champêtre in re maggiore (25′ 46”)
Aimée van der Wiele, clavicembalo – Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Georges Prêtre
Cd Warner
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia dalla Serenata in re maggiore K. 250 «Haffner» (38′ 38”)
The Academy of Ancient Music – Jaap Schröder, primo violino – direttore Christopher Hogwood
Cd Editions de L’Oiseau Lyre
Notiziario culturale
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Ottetto per archi in mi bemolle maggiore op. 20 (31′ 50”)
Quartetto Royal e Quartetto Psophos
Cd Bbc Music
L’ARTE DI DINU LIPATTI
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata n. 3 in si minore op. 58 (25′ 15”)
Notturno in re bemolle maggiore op. 27 n. 2 (5′ 49”)
Dinu Lipatti, pianoforte
Cd History
Franz Liszt 1811 – 1886
Sonetto 104 del Petrarca, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia (6′ 23”)
Dinu Lipatti, pianoforte
Cd History
Dinu Lipatti 1917 – 1950
Concertino in stile classico per pianoforte e orchestra op. 3 (18′)
Dinu Lipatti, pianoforte – Orchestra e direttore sconosciuti
Cd History
JOHN ELIOT GARDINER DIRIGE SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia in sol minore WoO 29 «di Zwickau» (18′ 32”)
Orchestre Révolutionnaire et Romantique, direttore John Eliot Gardiner
Cd Dgg
Robert Schumann 1810 – 1856
Requiem für Mignon per soli, coro e orchestra op. 98b, dal Wilhelm Meister (12′ 31”)
William Dazeley, baritono – Monteverdi Choir – Orchestre Révolutionnaire et Romantique, direttore John Eliot Gardiner
Cd Dgg
Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana» (29′ 49”)
Orchestre Révolutionnaire et Romantique, direttore John Eliot Gardiner
Cd Dgg
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 14 (15′ 46”)
Phlippe Graffin, violino – Ultster Orchestra, direttore Thierry Fischer
Cd Hyperion
Spazio informativo
MADRIGALI GUERRIERI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dai Madrigali guerrieri e amorosi, Libro VIII:
Sinfonia, Altri canti d’amor (10′ 48”)
Hor che ‘l ciel e la terra (10′ 11”)
Gira il nemico insidioso (5′ 52”)
Se vittorie sì belle (3′ 01”)
Ogni amante è guerrier (14′ 50″)
La Venexiana, direttore Claudio Cavina
Cd Glossa
Ludwig van Beethoven 1782 – 1840
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 47 «A Kreutzer» (38′ 18”)
Vadim Repin, violino – Martha Argerich, pianoforte
Cd Dgg
Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Concerto in mi maggiore per tromba e orchestra (19′ 43”)
Maurice André, tromba – Orchestra Lamoureux, direttore Jean-Baptiste Mari
Cd Erato
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Purgatorio: Canto V (15′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore
GIOVANNI ANTONINI DIRIGE HAYDN E MOZART
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 8 in sol maggiore «La sera» Hob. I:8 (21′ 06”)
Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini
Cd Alpha
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Serenata notturna in re maggiore K. 239 (12′ 52”)
Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini
Cd Alpha
NOTTE DI STREGHE
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Le streghe op. 8, Variazioni su un tema di Franz Xaver Süssmayr (9′ 48”)
Salvatore Accardo, violino – London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Dutoit
Cd Dgg
Hector Berlioz 1803 – 1869
Sinfonia fantastica op. 14, Episodi della vita d’un artista (55′ 46”)
Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado
Cd Berliner Philharmoniker
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Danza macabra, poema sinfonico op. 40 (7′ 01”)
David Nadien, violino – New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein
Cd Sony
Modest Musorgskij 1839 – 1881
La notte di San Giovanni sul Monte Calvo (11′ 42”)
Anatoli Kotcherga, basso – Coro della Radio di Berlino – Südtiroler Kinderchor – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado
Cd Sony
HALLOWEEN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Halloween, da Scottish Songs for George Thomson VI, Hob. XXXIa:63bis (5′)
Jamie MacDougall, tenore – Haydn Trio Eisenstadt
Cd Brilliant
Charles Ives 1874 – 1954
Halloween, da Three Outdoor Scenes (2′ 01”)
New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein
Cd Dgg
Richard Strauss 1864 – 1949
Allerseelen, op. 10 n. 8 (3′ 37”)
Jessye Norman, soprano – Geoffrey Parsons, pianoforte
Cd Philips
Giacomo Carissimi 1605 – 1674
Dives malus, Historia sacra (34′ 28”)
Coro della Radio Svizzera Italiana – Sonatori della Gioiosa Marca, direttore Diego Fasolis
Cd Arts
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Canti e danze della morte (22′ 52”)
Galina Vishnevskaya, soprano – Mstislav Rostropovich, pianoforte
Cd Mercury