6 – 6.32
I MOTTETTI DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685- 1750
Fürchte dich nicht, Mottetto BWV 228 (10′ 03”). The Hilliard Ensemble. Cd ECM
Johann Sebastian Bach 1685- 1750
Singet dem Herrn, Mottetto BWV 225 (14′ 07”). The Hilliard Ensemble. Cd ECM
Johann Sebastian Bach 1685- 1750
Lobet den Herrn, alle Heiden, Mottetto BWV 230 (7′ 02”). The Hilliard Ensemble. Cd ECM
6.33 – 7.07
Joaquin Rodrigo 1901 – 1999
Concerto madrigal (33′ 49”). Alfonso Moreno e Debarh Mariotti chitarre, London Symphony Orchestra, direttore Enrique Bátiz. Cd EMI
7.08 – 7.35
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Eternal Source of Light Divine, Ode per il compleanno della Regina Anna (26′ 06”). Gillian Fisher soprano, James Bowman controtenore, Michael George basso, Coro del New College di Oxford, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
7.35 – 8.16
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 (40′ 34”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Dgg
8.17 – 8.38
RAFAEL KUBELIK DIRIGE MUSICA SACRA DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Missa brevis in do maggiore K. 220 «dei passeri» (16′ 41”). Edith Mathis soprano, Tatiana Troyanos contralto, Horst R. Laubenthal tenore, Keith Engen basso, Coro del Duomo di Ratisbona, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1968. Cd Dgg
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ave Verum corpus K. 618 (3′ 29”). Coro del Duomo di Ratisbona, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1968. Cd Dgg
8.39 – 8.59
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata in si minore Hob. XVI:32 (15′ 47”). Alfred Brendel pianoforte. Cd Philips
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 3 settembre 1893 nasceva ad Hastings il direttore e compositore inglese Anthony Collins, noto per le sue accurate incisioni di brani orchestrali di Elgar e Sibelius. Iniziò la sua carriera nel 1926 come prima viola della London Symphony Orchestra e suonò anche per il Covent Garden. Dieci anni dopo lasciò il posto e si dedicò interamente alla direzione e alla composizione. Debuttò nel 1938 dirigendo i suoi ex-colleghi nella Prima sinfonia di Elgar. L’anno dopo fondò la London Mozart Orchestra. Si spostò poi negli Stati Uniti dove diresse varie orchestre e scrisse musiche per film, per le quali ebbe tre nomination agli Academy Awards. Morì nel 1963, a 70 anni.
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 3 in do maggiore op. 32 (24′ 38”). London Symphony Orchestra, direttore Arthur Collins. Cd Decca Eloquence
In questo giorno del 1940 furono eseguite per la prima volta, alla Symphony Hall di Boston, le Variazioni «I quattro temperamenti» di Paul Hindemith. I quattro temperamenti citati sono quelli dell’animo umano, tramandati dall’antichità e dal Medio Evo: il malinconico, il sanguigno, il flemmatico, il collerico. Ognuno di essi è reso musicalmente attraverso una variazione del nucleo tematico di partenza. Si tratta di una divertente composizione per pianoforte ed archi, con episodi di perfetta fattura in cui si ascoltano una marcia lenta, un valzer brioso e scorrevole, un allegretto placido ed amabile e le brusche impennate conclusive dell’orchestra e del solista.
Paul Hindemith 1895 – 1963
I quattro temperamenti (29′ 40”). Carol Rosenberg pianoforte, Royal Philharmonic Orchestra, direttore James de Preist. Cd Delos
Compie oggi gli anni il violoncellista francese Gautier Capuçon, nato a Chambéry il 3 settembre del 1981. Musicista molto precoce, ha vinto a 17 anni il primo premio dell’Académie internationale de musique ‘Maurice Ravel’ di Saint-Jean-de-Luz e successivamente altri riconoscimenti a livello mondiale. Interprete di musica da camera o solista d’orchestra, si esibisce insieme a prestigiosi esecutori come il fratello Renaud al violino e pianisti eccellenti come Argerich, Barenboim, Kovacevich, Grimaud, Angelich, Braley e le sorelle Labèque. Il suo repertorio comprende musica classica e moderna, da Beethoven Schubert e Brahms fino a Ravel e Šostakovič.
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra Hob. VIIb.1 (23′ 03”). Gautier Capuçon violoncello, Mahler Chamber Orchestra, direttore Daniel Harding. Cd Virgin Classics
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Prière per violoncello e pianoforte op. 158 (5′ 07”). Gautier Capuçon violoncello, Frank Braley pianoforte. Cd Virgin Classics
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.38
LE CANTATE DI BACH PER LA QUINDICESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Du sollt Gott, deinen Herren, lieben» Cantata BWV 77 per la tredicesima domenica dopo la Trinità (17′ 50”). Gillian Keith soprano, Nathalie Stutzmann contralto, Christoph Genz tenore, Jonathan Brown basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Allein zu dir, Herr Jesu Christ», Cantata BWV 33 per la tredicesima domenica dopo la Trinità (22′ 42”). Nathalie Stutzmann contralto, Christoph Genz tenore, Jonathan Brown basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ihr, die ihr euch von Christo nennet», Cantata BWV 164 per la tredicesima domenica dopo la Trinità (16′ 30”). Yukari Nonoshita soprano, Robin Blaze contralto, Makoto Sakurada tenore, Peter Kooj basso, Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
11.39 – 11.54
Arnold Bax 1883 – 1953
Tintagel, Poema sinfonico (14′ 40”). Royal Scottish National Orchestra, direttore David Lloyd-Jones. Cd Naxos
11.55 – 12.30
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Ottetto per archi in mi bemolle maggiore op. 20 (34′ 02”). Quartetto Janáček e Quartetto Smetana. Registrazione del 1959. Cd Westminster
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 14.23
GRANDI INTERPRETI: HERMANN SCHERCHEN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 45 in fa diesis minore «degli addii» (22′ 22”). Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1958. Cd Westminster
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 (29′ 23”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1954. Cd Westminster
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 1 in re maggiore «Titano» (50′ 09”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1954. Cd Westminster
14.24 – 14.57
MUSICA DA CAMERA
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in re maggiore op. 11 n. 6 G. 276 «L’uccelliera» (17′ 35”). Quintetto L’Europa Galante: Fabio Biondi e Fabrizio Cipriani, violini – Ettore Belli viola, Maurizio Naddeo e Antonio Fantinuoli, violoncelli. Cd Opus 111
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quartetto n. 1 in do maggiore op. 49 (14′ 28”). Quartetto Borodin. Cd EMI
14.58 – 15.30
Josquin Desprez 1440 – 1521
Missa Ad fugam (31′ 30”). Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Cd Gimell
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.23
DUE CICLI LIEDERISTICI DI SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Liederkreis op. 24, ciclo di Lieder su testo di Heinrich Heine (20′ 06”). Werner Güra tenore, Christoph Berner pianoforte. Cd Harmonia Mundi
Robert Schumann 1810 – 1856
Frauenliebe und -Leben op. 42, ciclo di Lieder su testi di Adalbert von Chamisso (22′ 13”). Sena Jurinac soprano, Franz Holetschek pianoforte. Registrazione: Vienna, 1954. Cd Westminster
16.24 – 17.15
GRANDI INTERPRETI ALLA TASTIERA: WILHELM BACKHAUS
Franz-Joseph Haydn 1732 – 1809
Andante con variazioni in fa minore Hob. XVII n. 6 (9′ 20”). Wilhelm Backhaus pianoforte. Cd Ermitage
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
33 variazioni su un valzer di Diabelli op. 120 (43′ 36”). Wilhelm Backhaus, pianoforte. Cd London
17.16 – 17.43
LA MUSICA PER ORGANO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia super Valet will ich dir geben, BWV 735 (3′ 46”). Bine Kartrine Bryndorf organo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Was Gott tut, das ist wohlgetan, Preludio corale BWV 1116, dalla Collezione Neumeister (2′ 23″). Kay Johannsen organo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Auf meinen lieben Gott, e alio modo, Preludi corali BWV 744 (2′ 48”). Andrea Marcon organo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Nun ruhen alle Wälder, Preludio corale BWV 756 (1′ 21″). Andrea Marcon organo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ricercare a sei voci dall’Offerta Musicale BWV 1079 n. 5 (14′ 44”). Martin Lücker organo. Cd Hänssler
17.44 – 18.19
Johannes Brahms 1833 – 1897
Serenata n. 2 in la maggiore op. 16 (34′). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
18.19 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in do maggiore K. 303 per violino e pianoforte (10′). Mark Steinberg violino, Mitsuko Uchida pianoforte. Cd Mozart Edition
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 20.03
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Missa solemnis in re maggiore op. 123, per soli, coro, orchestra e organo (82′ 32”). Maria Stader soprano, Marianna Radev contralto, Anton Dermota tenore, Josef Greindl basso, Coro della Cattedrale di Santa Edvige, Berlino – Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Registrazione del 1955. Cd Dgg
20.04 – 20.30
Alexander Tcherepnin 1899 – 1977
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 op. 96 (21′ 06”). Alexander Tcherepnin pianoforte, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1968. Cd Dgg
20.30 – 22.02
I CONCERTI DELL’85º FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Sala Zubin Mehta, 5 maggio 2023
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
direttore: Myung-Whun Chung
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55, «Eroica»
22.03 – 22.28
Richard Strauss 1864 – 1949
Vier letzte Lieder (24′ 51”). Jessye Norman soprano, Berliner Philharmoniker, direttore James Levine. Registrazione dal vivo: Berlino 23 maggio 1989. Cd Decca
22.29 – 22.58
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) op. 4 per sestetto d’archi (28′ 30”). Berliner Solisten. Cd Teldec
22.59 – 23.25
METROPOLITAN OPERA GALA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Da Otello: «Già nella notte densa» Duetto del primo atto (10′ 32”). Teresa Zylis-Gara soprano, Franco Corelli tenore, Orchestra del Metropolitan Opera House, direttore Karl Böhm. Registrazione dal vivo: New York, aprile 1972. Cd Dgg
Richard Strauss 1864 – 1949
Da Salome: «Ah! Du wolltest mich nicht deinen Mund küssen lassen», scena finale (14′ 32”). Birgit Nilsson soprano, Orchestra del Metropolitan Opera, direttore Karl Böhm. Registrazione dal vivo: New York, aprile 1972. Cd Dgg
23.26 – 24
Pēteris Vasks 1946
Distant Light, Concerto per violino e orchestra d’archi (33′ 51”). Hugo Ticciati violino, O/Modernt Chamber Orchestra. Cd Signum Classics