News

domenica 27 febbraio

6 – 6.50

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Serenata per dodici strumenti a fiato e contrabbasso in si bemolle maggiore K. 361 «Gran Partita» (49′ 10”). Fiati dell’Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips 

6.50 – 7.18

L’ORGANO ITALIANO DEL SEICENTO

Tarquinio Merula 1595 – 1665

Intonazione cromatica del Nono Tono (3′ 54″). Enrico Viccardi organo. Cd Brilliant 

Tarquinio Merula 1595 – 1665

Due Versetti (1′ 31″). Enrico Viccardi organo. Cd Brilliant 

Tarquinio Merula 1595 – 1665

Intonazione cromatica del Terzo Tono (3′). Enrico Viccardi organo. Cd Brilliant 

Tarquinio Merula 1595 – 1665

Canzon «La Marca» (3′ 49”). Enrico Viccardi organo. Cd Brilliant 

Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643

Bergamasca, dai Fiori Musicali (5′ 08”). Enrico Viccardi organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi 

Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643

Canzon sesta detta La Pesenti dalle Canzoni alla francese (3′ 19″). Enrico Viccardi organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi 

Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643

Capriccio sopra l’aria di Ruggero, dalle Toccate d’Intavolatura di cimbalo, Libro I (4′ 31″). Enrico Viccardi organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi 

7.19 – 7.24

Luigi Cherubini 1760 – 1842

Ave Maria, versione per clarinetto violoncello e pianoforte (4′ 29″). Érich Hoeprich clarinetto, Michel Murgier violoncello, Kenneth Weiss, fortepiano. Cd Opus 111 

7.25 – 7.54

CONCERTI ITALIANI

Niccolò Piccinni 1728 – 1800

Concerto per flauto e orchestra in re maggiore (13′ 54”). Mario Ancillotti flauto, Symphonia Perusina, direttore Mario Ancillotti. Cd Nuova Era 

Felice Giardini 1716 – 1796

Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 15 n. 2 (14′ 29”). Giuliano Carmignola violino, Accademia dell’Annunciata, direttore e clavicembalo Riccardo Doni. Cd Amadeus 

7.55 – 8.34

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Missa Sancti Bernardi de Offida, «Heiligmesse» (38′ 35”). April Cantelo soprano, Shirley Minty contralto, Ian Partridge tenore, Christopher Keyte basso, Coro del St. John’s College di Cambridge, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore George Guest. Cd Decca 

8.35 – 8.59

Francesco Maria Veracini 1690 – 1768

Ouverture n. 2 in fa maggiore (20′ 04”). L’Arte dell’Arco, violino e direzione Federico Guglielmo. Cd Amadeus 

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il Quartetto d’archi n. 8 in mi maggiore di Antonín Dvořák ebbe la sua prima esecuzione pubblica in questo giorno del 1889 al Conservatorio del New England di Boston ad opera del Quartetto Kneisel. Fu composto in una fase di insolita malinconia e riflessione, collegata forse alla morte del secondo figlio. Dvořák lo scrisse in soli quattordici giorni tra fine di gennaio ed inizio febbraio 1876, ma lo vide pubblicato dodici anni dopo con il numero d’opus 80. Collocato temporalmente tra il Trio con pianoforte n. 2 e lo Stabat mater, è come questi permeato da una vena di tristezza e nostalgia; e benché sia nominalmente in tonalità maggiore contiene diversi temi presentati in chiave minore.

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Quartetto per archi n. 8 in mi maggiore op. 80 (27′ 06”). Quartetto Praga. Cd DGG

Nasceva 125 anni fa a Filadelfia il contralto statunitense Marian Anderson, una delle più celebri cantanti del Novecento per la bellezza della voce e per lo strenuo impegno a difesa dei diritti civili della popolazione nera. Cantò in concerti e recital nei maggiori teatri degli Stati Uniti e dell’Europa, dal 1925 al 1965, con un repertorio che spaziava dai Lieder alle arie d’opera, dalla musica folk americana agli spirituals. Nel 1939 le fu rifiutato di cantare a Washington perché nera, ma con l’aiuto del Presidente Roosevelt eseguì un acclamato concerto la domenica di Pasqua sui gradini del Lincoln Memorial. E milioni di americani la ascoltarono per radio. Morì a Portland nel 1993.

Johannes Brahms 1833 – 1897

Rapsodia per contralto e orchestra op. 53 (12′ 48”). Marian Anderson contralto, Orchestra Sinfonica di San Francisco, direttore Pierre Monteux. Cd Sony

Johan Sebastian Bach 1685 – 1750

dalla Cantata «Jesus schläft, was soll ich hoffen?» BWV 81: «Jesus schläft» (5′ 09”). Marian Anderson contralto, Victor Sinfonietta, direttore Robert Shaw. Cd Sony

Tradizionale

Let us break bread together, spiritual (2′ 10”). Marian Anderson contralto, Franz Rupp pianoforte. Cd Sony

Giunge oggi al traguardo dei 75 anni il violinista e direttore d’orchestra lettone Gidon Kremer. Nato a Riga da genitori ebrei di origine tedesca, ha iniziato a studiare musica con il padre ed il nonno, entrambi violinisti professionisti. Ha seguito i corsi del Conservatorio di Riga, perfezionandosi poi a Mosca con David Oistrakh. Tra il 1969 ed il 1970 ha vinto il primo premio ai Concorsi Internazionali «Paganini» di Genova e «Čajkovskij» di Mosca. Nel 1996 ha fondato la Kremerata Baltica, orchestra da camera composta da giovani del Nord Europa. È considerato uno dei più grandi violinisti a cavallo dei due secoli, per la tecnica cristallina e l’originalità del repertorio.

Nicolò Paganini 1872 – 1940

Sonata «Varsavia» per violino e orchestra (16′ 56”). Gidon Kremer violino, Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti. Cd Philips

Arvo Pärt 1935

Darf ich… (4′ 10”). Gidon Kremer violino, Kremerata Baltica. Cd Nonesuch

Astor Piazzolla 1921 – 1992

Oblivion (4′ 06”). Arne Glorvingen, bandoneon – Gidon Kremer violino, Alois Posch, contrabbasso – Vadim Sakharov pianoforte. Cd Nonesuch

Arnold Schoenberg 1874 – 1951

Fantasia per violino con accompagnamento di pianoforte op. 47 (8′ 20”). Gidon Kremer violino, Oleg Maisenberg pianoforte. Cd DGG

10.30 – 10.40 notiziario culturale

10.40 – 11.54

LE CANTATE DI BACH PER LA QUINQUAGESIMA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Jesus nahm zu sich die Zwölfe», Cantata BWV 22 per la Quinquagesima (16′ 05”). Claudia Schubert contralto, James Oxley tenore, Peter Harvey basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Du wahrer Gott und Davids Sohn», Cantata BWV 23 per la Quinquagesima (20′). Siri Karoline Thornhill soprano, Marcus Ulllmann tenore, Jan van der Crabben basso, La Petite Bande, direttore Sigiswald Kuijken. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Herr Jesu Christ, wahr’ Mensch und Gott», Cantata BWV 127 per la Quinquagesima (18′ 49”). Dorothee Mields soprano, Jan Kobow tenore, Peter Kooj basso, Collegium Vocale Gent, direttore Philippe Herreweghe. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Sehet! Wir gehn hinauf gen Jerusalem», Cantata BWV 159 per la Quinquagesima (17′). Claudia Schubert contralto, James Oxley tenore, Peter Harvey basso, Cori del Clare College e del Trinity College, Cambridge, The Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333 

11.54 – 12.17

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

Quartetto in mi minore (22′ 51”). Il Nuovo Quartetto. Cd Denon 

12.18 – 12.30

Luigi Dallapiccola 1904 – 1975

Due cori di Michelangelo Buonarroti il giovane (11′ 14”). Coro della Radio Svedese, direttore Eric Ericson. Cd Warner 

12.30 – 12.40 spazio informativo

12.40 – 13.52

GRANDI DIRETTORI DEL NOSTRO TEMPO: ESA-PEKKA SALONEN 

Max Reger 1873 – 1916

Suite Romantica op. 125 (29′ 52”). Orchestra Sinfonica della Radio di Baden-Baden, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Allegria 

Béla Bartók 1881 – 1945

Musica per corde, celesta e percussione (30′ 24”). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony 

Anders Hillborg 1954

Liquid Marble (10′ 32”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Ondine 

13.53 – 15.06

IL QUARTETTO LINDSAY INTERPRETA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto in sol maggiore K. 387 (33′ 28″). Quartetto Lindsay. Cd Mozart Edition 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quintetto per archi in sol minore K. 516 (39′ 05”). Quartetto Lindsay – Patrick Ireland, seconda viola. Cd Mozart Edition 

15.07 – 15.30

Alexander Skrjabin 1872 – 1915

Sonata n. 1 in fa minore op. 6 (22′ 47”). Martina Filjak pianoforte. Cd Solo Musica 

15.30 – 15.40 notiziario culturale

15.40 – 16.14

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Olinto, pastore Arcade («Oh! come chiare e belle»), Cantata per due soprani, contralto e orchestra HWV 143 (33′ 33”). Roberta Invernizzi soprano, Yetzebel Arias Fernandez soprano, Romina Basso contralto, La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa 

16.15 – 16.35

RINALDO ALESSANDRINI DIRIGE MUSICA SACRA BAROCCA

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Litanie della Beata Vergine a sei voci (12′ 01”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve 

Antonio Soler 1729 – 1783

Magnificat a otto voci (7′ 12”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve 

16.36 – 17.02

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in do minore op. 111 (25′ 36”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Philips

17.03 – 17.36

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Apollon Musagète, balletto in due quadri (32′ 18”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG 

17.37 – 18.17

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Sonata in sol minore op. 19 per violoncello e pianoforte (39′). Yo-Yo Ma violoncello, Emanuel Ax pianoforte. Cd Sony 

18.18 – 18.30

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Partita n. 5 in sol maggiore BWV 829 (11′ 17”). Walter Gieseking pianoforte. Cd DGG 

18.30 – 18.40 spazio informativo

18.40 – 19.18

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Litaniae de venerabili altaris Sacramento K. 243 (37′ 07”). Margaret Marshall soprano, Margaret Cable contralto, Wynford Evans tenore, Stephen Roberts basso, Coro del St. John’s College di Cambridge, Wren Orchestra, direttore George Guest. Cd Decca 

19.18 – 19.40

Franz Liszt 1811 – 1886

Tasso, Lamento e trionfo, poema sinfonico (21′ 40”). Orchestra Sinfonica della Radio di Praga, direttore Stanislav Macura. Cd De Agostini 

19.14 – 19.44

ANTOLOGIA D’OPERA BAROCCA

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Da Flavio, re de’ Longobardi: «Bel contento già gode quest’anima» (5′ 53”). Andreas Scholl controtenore, Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Cd Decca

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Da Rodelinda, regina de’ Longobardi: «Pompe vane di morte!» – «Dove sei amato bene? (7′ 11”). Andreas Scholl controtenore, Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Cd Decca 

Riccardo Broschi 1698 – 1756

Da Artaserse: «Son qual nave» (7′ 32”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Da Serse: «Ombra mai fu» (3′ 30”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca 

Johann Adolf Hasse 1699 – 1783

Da Antigono: «Perché, se tanti siete» (4′ 13”). Simone Kermes soprano, Ensemble Le Musiche Nove, direttore Claudio Osele. Cd Deutsche Harmonia Mundi 

19.45 – 20.13

IL PIANOFORTE DI BORODIN

Alexander Borodin 1910 – 1981

Petite Suite (23′ 39”). Marco Rapetti pianoforte. Cd Brilliant 

Alexander Borodin 1910 – 1981

Scherzo in la bemolle maggiore (3′ 21”). Marco Rapetti pianoforte. Cd Brilliant 

20.14 – 20.30

Franz Schubert 1797 – 1828

Tre Gesänge des Harfners D. 478 – 480 – 479 (Canti dell’arpista, dal Wilhelm Meister di Goethe) (11′ 37”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus pianoforte. Cd DGG 

20.30 – 23.29

L’ORATORIO

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Theodora, Oratorio in tre atti su testo di Thomas Morell (178′ 10”)

Theodora: Sophie Daneman

Irene: Juliette Galstian

Valens: Nathan Berg

Didimus: Daniel Taylor

Septimius: Richard Croft

Messaggero: Laurent Slaars

Les Arts Florissants, direttore William Christie

Cd Erato 

23.30 – 24.00

Johannes Brahms1833 – 1897

Sonata in fa maggiore op. 99 per violoncello e pianoforte (29′ 51”). Mario Brunello violoncello, Andrea Lucchesini pianoforte. Cd Accademia Musicale Chigiana

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming