6 – 6.50
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Serenata per dodici strumenti a fiato e contrabbasso in si bemolle maggiore K. 361 «Gran Partita» (49′ 10”). Fiati dell’Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
6.50 – 7.18
L’ORGANO ITALIANO DEL SEICENTO
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Intonazione cromatica del Nono Tono (3′ 54″). Enrico Viccardi organo. Cd Brilliant
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Due Versetti (1′ 31″). Enrico Viccardi organo. Cd Brilliant
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Intonazione cromatica del Terzo Tono (3′). Enrico Viccardi organo. Cd Brilliant
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Canzon «La Marca» (3′ 49”). Enrico Viccardi organo. Cd Brilliant
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Bergamasca, dai Fiori Musicali (5′ 08”). Enrico Viccardi organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Canzon sesta detta La Pesenti dalle Canzoni alla francese (3′ 19″). Enrico Viccardi organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Capriccio sopra l’aria di Ruggero, dalle Toccate d’Intavolatura di cimbalo, Libro I (4′ 31″). Enrico Viccardi organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi
7.19 – 7.24
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Ave Maria, versione per clarinetto violoncello e pianoforte (4′ 29″). Érich Hoeprich clarinetto, Michel Murgier violoncello, Kenneth Weiss, fortepiano. Cd Opus 111
7.25 – 7.54
CONCERTI ITALIANI
Niccolò Piccinni 1728 – 1800
Concerto per flauto e orchestra in re maggiore (13′ 54”). Mario Ancillotti flauto, Symphonia Perusina, direttore Mario Ancillotti. Cd Nuova Era
Felice Giardini 1716 – 1796
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 15 n. 2 (14′ 29”). Giuliano Carmignola violino, Accademia dell’Annunciata, direttore e clavicembalo Riccardo Doni. Cd Amadeus
7.55 – 8.34
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Missa Sancti Bernardi de Offida, «Heiligmesse» (38′ 35”). April Cantelo soprano, Shirley Minty contralto, Ian Partridge tenore, Christopher Keyte basso, Coro del St. John’s College di Cambridge, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore George Guest. Cd Decca
8.35 – 8.59
Francesco Maria Veracini 1690 – 1768
Ouverture n. 2 in fa maggiore (20′ 04”). L’Arte dell’Arco, violino e direzione Federico Guglielmo. Cd Amadeus
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il Quartetto d’archi n. 8 in mi maggiore di Antonín Dvořák ebbe la sua prima esecuzione pubblica in questo giorno del 1889 al Conservatorio del New England di Boston ad opera del Quartetto Kneisel. Fu composto in una fase di insolita malinconia e riflessione, collegata forse alla morte del secondo figlio. Dvořák lo scrisse in soli quattordici giorni tra fine di gennaio ed inizio febbraio 1876, ma lo vide pubblicato dodici anni dopo con il numero d’opus 80. Collocato temporalmente tra il Trio con pianoforte n. 2 e lo Stabat mater, è come questi permeato da una vena di tristezza e nostalgia; e benché sia nominalmente in tonalità maggiore contiene diversi temi presentati in chiave minore.
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Quartetto per archi n. 8 in mi maggiore op. 80 (27′ 06”). Quartetto Praga. Cd DGG
Nasceva 125 anni fa a Filadelfia il contralto statunitense Marian Anderson, una delle più celebri cantanti del Novecento per la bellezza della voce e per lo strenuo impegno a difesa dei diritti civili della popolazione nera. Cantò in concerti e recital nei maggiori teatri degli Stati Uniti e dell’Europa, dal 1925 al 1965, con un repertorio che spaziava dai Lieder alle arie d’opera, dalla musica folk americana agli spirituals. Nel 1939 le fu rifiutato di cantare a Washington perché nera, ma con l’aiuto del Presidente Roosevelt eseguì un acclamato concerto la domenica di Pasqua sui gradini del Lincoln Memorial. E milioni di americani la ascoltarono per radio. Morì a Portland nel 1993.
Johannes Brahms 1833 – 1897
Rapsodia per contralto e orchestra op. 53 (12′ 48”). Marian Anderson contralto, Orchestra Sinfonica di San Francisco, direttore Pierre Monteux. Cd Sony
Johan Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata «Jesus schläft, was soll ich hoffen?» BWV 81: «Jesus schläft» (5′ 09”). Marian Anderson contralto, Victor Sinfonietta, direttore Robert Shaw. Cd Sony
Tradizionale
Let us break bread together, spiritual (2′ 10”). Marian Anderson contralto, Franz Rupp pianoforte. Cd Sony
Giunge oggi al traguardo dei 75 anni il violinista e direttore d’orchestra lettone Gidon Kremer. Nato a Riga da genitori ebrei di origine tedesca, ha iniziato a studiare musica con il padre ed il nonno, entrambi violinisti professionisti. Ha seguito i corsi del Conservatorio di Riga, perfezionandosi poi a Mosca con David Oistrakh. Tra il 1969 ed il 1970 ha vinto il primo premio ai Concorsi Internazionali «Paganini» di Genova e «Čajkovskij» di Mosca. Nel 1996 ha fondato la Kremerata Baltica, orchestra da camera composta da giovani del Nord Europa. È considerato uno dei più grandi violinisti a cavallo dei due secoli, per la tecnica cristallina e l’originalità del repertorio.
Nicolò Paganini 1872 – 1940
Sonata «Varsavia» per violino e orchestra (16′ 56”). Gidon Kremer violino, Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti. Cd Philips
Arvo Pärt 1935
Darf ich… (4′ 10”). Gidon Kremer violino, Kremerata Baltica. Cd Nonesuch
Astor Piazzolla 1921 – 1992
Oblivion (4′ 06”). Arne Glorvingen, bandoneon – Gidon Kremer violino, Alois Posch, contrabbasso – Vadim Sakharov pianoforte. Cd Nonesuch
Arnold Schoenberg 1874 – 1951
Fantasia per violino con accompagnamento di pianoforte op. 47 (8′ 20”). Gidon Kremer violino, Oleg Maisenberg pianoforte. Cd DGG
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.54
LE CANTATE DI BACH PER LA QUINQUAGESIMA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Jesus nahm zu sich die Zwölfe», Cantata BWV 22 per la Quinquagesima (16′ 05”). Claudia Schubert contralto, James Oxley tenore, Peter Harvey basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Du wahrer Gott und Davids Sohn», Cantata BWV 23 per la Quinquagesima (20′). Siri Karoline Thornhill soprano, Marcus Ulllmann tenore, Jan van der Crabben basso, La Petite Bande, direttore Sigiswald Kuijken. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Herr Jesu Christ, wahr’ Mensch und Gott», Cantata BWV 127 per la Quinquagesima (18′ 49”). Dorothee Mields soprano, Jan Kobow tenore, Peter Kooj basso, Collegium Vocale Gent, direttore Philippe Herreweghe. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Sehet! Wir gehn hinauf gen Jerusalem», Cantata BWV 159 per la Quinquagesima (17′). Claudia Schubert contralto, James Oxley tenore, Peter Harvey basso, Cori del Clare College e del Trinity College, Cambridge, The Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
11.54 – 12.17
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Quartetto in mi minore (22′ 51”). Il Nuovo Quartetto. Cd Denon
12.18 – 12.30
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Due cori di Michelangelo Buonarroti il giovane (11′ 14”). Coro della Radio Svedese, direttore Eric Ericson. Cd Warner
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.52
GRANDI DIRETTORI DEL NOSTRO TEMPO: ESA-PEKKA SALONEN
Max Reger 1873 – 1916
Suite Romantica op. 125 (29′ 52”). Orchestra Sinfonica della Radio di Baden-Baden, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Allegria
Béla Bartók 1881 – 1945
Musica per corde, celesta e percussione (30′ 24”). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
Anders Hillborg 1954
Liquid Marble (10′ 32”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Ondine
13.53 – 15.06
IL QUARTETTO LINDSAY INTERPRETA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in sol maggiore K. 387 (33′ 28″). Quartetto Lindsay. Cd Mozart Edition
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per archi in sol minore K. 516 (39′ 05”). Quartetto Lindsay – Patrick Ireland, seconda viola. Cd Mozart Edition
15.07 – 15.30
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Sonata n. 1 in fa minore op. 6 (22′ 47”). Martina Filjak pianoforte. Cd Solo Musica
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.14
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Olinto, pastore Arcade («Oh! come chiare e belle»), Cantata per due soprani, contralto e orchestra HWV 143 (33′ 33”). Roberta Invernizzi soprano, Yetzebel Arias Fernandez soprano, Romina Basso contralto, La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa
16.15 – 16.35
RINALDO ALESSANDRINI DIRIGE MUSICA SACRA BAROCCA
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Litanie della Beata Vergine a sei voci (12′ 01”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
Antonio Soler 1729 – 1783
Magnificat a otto voci (7′ 12”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
16.36 – 17.02
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do minore op. 111 (25′ 36”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Philips
17.03 – 17.36
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Apollon Musagète, balletto in due quadri (32′ 18”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
17.37 – 18.17
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Sonata in sol minore op. 19 per violoncello e pianoforte (39′). Yo-Yo Ma violoncello, Emanuel Ax pianoforte. Cd Sony
18.18 – 18.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 5 in sol maggiore BWV 829 (11′ 17”). Walter Gieseking pianoforte. Cd DGG
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 19.18
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Litaniae de venerabili altaris Sacramento K. 243 (37′ 07”). Margaret Marshall soprano, Margaret Cable contralto, Wynford Evans tenore, Stephen Roberts basso, Coro del St. John’s College di Cambridge, Wren Orchestra, direttore George Guest. Cd Decca
19.18 – 19.40
Franz Liszt 1811 – 1886
Tasso, Lamento e trionfo, poema sinfonico (21′ 40”). Orchestra Sinfonica della Radio di Praga, direttore Stanislav Macura. Cd De Agostini
19.14 – 19.44
ANTOLOGIA D’OPERA BAROCCA
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Da Flavio, re de’ Longobardi: «Bel contento già gode quest’anima» (5′ 53”). Andreas Scholl controtenore, Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Da Rodelinda, regina de’ Longobardi: «Pompe vane di morte!» – «Dove sei amato bene? (7′ 11”). Andreas Scholl controtenore, Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Cd Decca
Riccardo Broschi 1698 – 1756
Da Artaserse: «Son qual nave» (7′ 32”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Da Serse: «Ombra mai fu» (3′ 30”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca
Johann Adolf Hasse 1699 – 1783
Da Antigono: «Perché, se tanti siete» (4′ 13”). Simone Kermes soprano, Ensemble Le Musiche Nove, direttore Claudio Osele. Cd Deutsche Harmonia Mundi
19.45 – 20.13
IL PIANOFORTE DI BORODIN
Alexander Borodin 1910 – 1981
Petite Suite (23′ 39”). Marco Rapetti pianoforte. Cd Brilliant
Alexander Borodin 1910 – 1981
Scherzo in la bemolle maggiore (3′ 21”). Marco Rapetti pianoforte. Cd Brilliant
20.14 – 20.30
Franz Schubert 1797 – 1828
Tre Gesänge des Harfners D. 478 – 480 – 479 (Canti dell’arpista, dal Wilhelm Meister di Goethe) (11′ 37”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus pianoforte. Cd DGG
20.30 – 23.29
L’ORATORIO
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Theodora, Oratorio in tre atti su testo di Thomas Morell (178′ 10”)
Theodora: Sophie Daneman
Irene: Juliette Galstian
Valens: Nathan Berg
Didimus: Daniel Taylor
Septimius: Richard Croft
Messaggero: Laurent Slaars
Les Arts Florissants, direttore William Christie
Cd Erato
23.30 – 24.00
Johannes Brahms1833 – 1897
Sonata in fa maggiore op. 99 per violoncello e pianoforte (29′ 51”). Mario Brunello violoncello, Andrea Lucchesini pianoforte. Cd Accademia Musicale Chigiana