News

domenica 25 agosto

§6 –6.24

William Byrd 1543-1623

Messa a quattro voci (23’47”). Coro della Winchester Cathedral, direttore David Hill. Cd Argo 

§6.25-6.57

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Ouverture francese n. 6 in si minore BWV 831 (31’18”). Andras Schiff, pianoforte. Cd Decca 

§6.57-7.29

CHRISTOPHER HOGWOOD DIRIGE MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Adagio in mi maggiore per violino e orchestra K. 261 (6’41”). Simon Standage, violino – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Mozart Edition 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Rondò in si bemolle maggiore K. 269 per violino e orchestra (6’28”). Simon Standage, violino – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Mozart Edition 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Andante per flauto e orchestra in do maggiore K. 315 (5’38”). Lisa Beznosiuk, flauto – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Mozart Edition

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Rondò in mi bemolle maggiore per corno e orchestra K. 371 (5’24”). Anthony Halstead, corno naturale – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Mozart Edition 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Rondò in do maggiore K. 373 per violino e orchestra (5’45”). Simon Standage, violino – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Mozart Edition 

§7.30-7.41

Antonio Vivaldi 1678-1741

Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore op. 8 n. 2 R. 315 «L’estate» (10’28”). Anne-Sophie Mutter , violino – Wiener Philharmoniker, Herbert von Karajan. Cd EMI 

§7.42-8.07

LA MUSICA SACRA DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Te Deum in do maggiore K. 141 (9’). Augsburger Domsingknaben – Orchestra da camera della Residenz di Monaco, direttore Reinhard Kammler. Cd Deutsche Harmonia Mundi 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Exsultate, jubilate, Mottetto per soprano e orchestra K. 165 (15’33”). Judith Raskin, soprano – Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd Sony 

§8.08-8.50

Franz Schubert 1797-1828

Trio in mi bemolle maggiore op. 100 D. 929 (41’21”). Trio Beaux Arts. Cd Philips 

§8.51-8.59

Anonimo del Rituale di Lima 1631

Hanac pachap cussikuynin (4’09”). Ex Cathedra, direttore Jeffery Skidmore. Cd Hyperion 

§9.00-10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Centosei anni fa nasceva a Lawrence, nel Massachussets, Leonard Bernstein, una delle più vivaci e caleidoscopiche personalità del mondo musicale del secondo Novecento. Fu eccellente pianista, direttore tra i più carismatici ed amati del suo tempo, compositore innovativo ed ammaliante. Per molti anni si dedicò con eccezionale fervore alla divulgazione della musica colta presso i più giovani, attraverso la serie di trasmissioni «Young People’s Concerts», modello di buon uso della televisione per fare cultura. Come compositore mantenne una fede incrollabile nella tonalità, e creò un ponte originale fra l’esperienza del jazz e del musical con i linguaggi più impegnati. È scomparso nel 1990.

Charles Ives 1874-1954

The unanswered question (6’08”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG 

Dimitri Šostakovič 1906-1975

Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in fa maggiore op. 102 (19’16”). New York Philharmonic, Leonard Bernstein pianoforte e direzione. Cd Sony

Leonard Bernstein 1918-1990

West Side Story, danze sinfoniche (22’53). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein Cd DGG 

Leonard Bernstein 1918-1990

da Chichester Psalms: Salmi 131 e 133 (9’10”). John Bogart, contralto – Camerata Singers – New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony

Festeggia oggi i suoi ottantaquattro anni il basso-baritono belga José van Dam, nato ad Ixelles. Entrato al Conservatorio Reale di Bruxelles a 17 anni, ha studiato con Frederic Anspach e un anno dopo si è laureato a pieni voti in canto e interpretazione operistica. Ha fatto il suo debutto sulle scene nel ruolo di Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini all’Opéra de Paris nel 1961, Nel 1965 ha avuto il suo primo ruolo importante, quello di Escamillo nella Carmen di Bizet. Ha poi cantato per due stagioni a Ginevra, al Teatro alla Scala di Milano, al Covent Garden, a Parigi, costruendo da lì una carriera internazionale di grande successo e versatilità.

Gustav Mahler 1860-1911

dalla Sinfonia n. 8, parte II: «Wie Felsenabgrund mir zu Füßen» (4’31”). José van Dam, basso –  Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

da Le nozze di Figaro: «Non più andrai farfallone amoroso» (3’50”). José van Dam, baritono –  Academy of St Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips

Léo Delibes 1836-1891

da Lakmé: «Lakmé, c’est toi qui nous protèges» (3’14”). José van Dam, basso – Natalie Dessay, soprano – Charles Burles, tenore – Delphine Haidan, mezzosoprano – Orchestre du Capitole de Toulouse, direttore Michel Plasson. Cd EMI

Claude Debussy 1862-1918

da Pélléas et Mélisande: «Je ne pourrais plus sortir de cette forêt… Pourquoi pleures-tu?… Je suis perdu aussi» (12’40”). José van Dam, basso – Maria Ewing, soprano – Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG

§10.30-10.40 notiziario culturale

§10.40 – 11.28

LE CANTATE DI BACH PER LA TREDICESIMA DOMENICA 

DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ

Johann Sebastian Bach 1685-1750

«Du sollt Gott, deinen Herren, lieben» Cantata BWV 77 per la tredicesima domenica dopo la Trinità (17’50”). Gillian Keith, soprano – Nathalie Stutzmann, contralto – Christoph Genz, tenore – Jonathan Brown, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

«Allein zu dir, Herr Jesu Christ», Cantata BWV 33 per la tredicesima domenica dopo la Trinità (22’42”). Nathalie Stutzmann, contralto – Christoph Genz, tenore – Jonathan Brown, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685-1750

«Ihr, die ihr euch von Christo nennet», Cantata BWV 164 per la tredicesima domenica dopo la Trinità (16’30”). Yukari Nonoshita, soprano – Robin Blaze, contralto – Makoto Sakurada, tenore – Peter Kooj, basso – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333 

§11.29-12.12

Sergej Prokof’ev 1891-1953

Sinfonia n. 5 op. 100 (42’42”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Vladimir Ashkenazy. Cd Decca 

§12.13-12.30

George Gershwin 1898-1937

Rhapsody in Blue (16’26”). Columbia Symphony Orchestra, direttore e pianista Leonard Bernstein. Cd Sony 

§12.30-12.40 spazio informativo

§12.40-13.20

Johannes Brahms 1833-1897

Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra (39’41”). David Oistrakh, violino – Staatskapelle di Dresda, direttore Franz Konwitschny. Cd DGG 

§13.21-14.22

MONTEVERDI IN SAN MARCO

Claudio Monteverdi 1567-1643

Messa a quattro voci da capella, dalla Selva Morale e Spirituale (26’32”). Odecathon, direttore Paolo Da Col. Arcana 

Claudio Monteverdi 1567-1643

Gloria a sette voci concertata con due violini e quattro viole da brazzo

overo quattro Tromboni quali anco si ponno lasciare se occoresce l’acidente, dalla Selva Morale e Spirituale (13’31”). Odecathon, direttore Paolo Da Col. Arcana 

§14.23-15.04

SEIJI OZAWA DIRIGE RESPIGHI

Ottorino Respighi 1879 – 1936

Antiche arie e danze per liuto, Suite n. 3 (15’53”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1978. Cd DGG 

Ottorino Respighi 1879 – 1936

Feste romane (24’07”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1977. Cd DGG 

§15.05-15.30

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Sinfonia n. 102 in si bemolle maggiore (24’38”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

§15.30-15.40 notiziario culturale (replica)

§15.40-16.25

RITRATTO D’AUTORE: PIETRO ANTONIO LOCATELLI

Pietro Antonio Locatelli  1695-1764

Introduttione Teatrale Quinta (7’48”). Orchestra da Camera del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, direttore Agostino Orizio. Cd Fonè 

Pietro Antonio Locatelli 1695-1764

Sonata a tre  in sol maggiore op. 5 n. 1 (13’13”). Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Tactus 

Pietro Antonio Locatelli 1695-1764

Sonata a tre  in mi minore op. 5 n. 2 (10’04”). Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Tactus 

Pietro Antonio Locatelli  1695-1764

Concerto in la maggiore per violino, archi e basso continuo (12’29”). Marco Rizzi, violino – Orchestra da Camera del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, direttore Agostino Orizio. Cd Fonè 

§16.26-16.53

FANFARE

Jean-Baptiste Lully 1632-1687

Fanfara per il carosello reale (4’20”). Musique des Gardiens de la Paix, direttore Désiré Dondaine. Cd De Agostini 

Heinrich Ignaz Franz Biber 1644-1704

Fanfara n. 4 a due (2’). The English Concert Orchestra, direttore Andrew Manze. Cd Harmonia Mundi 

Maurice Ravel 1875 – 1937

Fanfara, da L’Eventail de Jeanne (1’22”). Orchestra Sinfonica di Montréal, direttore Charles Dutoit Cd Decca 

Leoš Janáček 1854-1928

Sokol Fanfare (2’21”). The London Brass Virtuosi, direttore David Honeyball. Cd Hyperion 

Richard Strauss 1864-1949

Wiener-Philharmoniker-Fanfare per ottoni e timpani, WoO 109 (1924) (2’35”). Wiener Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG 

Igor Stravinskij 1882-1971

Fanfare for a new theatre (0’50”). Ensemble Avantgarde. Cd MDG 

John Cook 1918-1984

Fanfara (5’47”). Michael Murray, organo. Cd Telarc 

Aaron Copland 1900– 1990

Fanfare for the Common Man (3’). The London Brass Virtuosi, direttore David Honeyball. Cd Hyperion 

Francis Jackson 1917 – 2022

Fanfara dell’arcivescovo (1’05”). Michael Murray, organo. Cd Telarc 

§16.54-17.15

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Sonata n. 1 in do minore op. 32 per violoncello e pianoforte (20’40”). Julian Steckel, violoncello – Paul Rivinius, pianoforte. Cd AVI 

§17.16-18.15

ANTOLOGIA SINFONICA

Richard Wagner 1813 – 1883

Da L’oro del Reno: Entrata degli dei nel Walhalla (7’45”). London Symphony Orchestra, direttore Leopold Stokowski. Cd Decca 

Amilcare Ponchielli 1834-1886

La Gioconda, Danza delle ore (9’35”). Orchestra del Teatro La Fenice, direttore Lorin Maazel. Registrazione dal vivo del 1 gennaio2004. Cd Rai Trade 

Eric Satie 1866-1925

Parade (15’51”). BBC Symphony Orchestra, direttore David Porcelijn. Cd BBC Music 

John Ireland 1879-1962

A London Ouverture (12’21”). London Symphony Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI 

Dimitri Šostakovič 1906-1975

Suite da balletto n. 1 (12’07”). Orchestra del Teatro Bolscioi, direttore Maxim Sciostakovic. Cd Melodya 

§18.16-18.30

Georg Friedrich Haendel 1685-1750

Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 5 (13’17”). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca 

§18.30-18.40 spazio informativo

§18.40-19.40

L’OCCIDENTE D’ORO. PUCCINI E IL NUOVO MONDO

Per il centenario della Fanciulla del West

a cura di Barbara Boganini

in collaborazione con ICAMus

(replica del ciclo trasmesso nel 2011)

III trasmissione: 

Giacomo Puccini 1858 – 1924 

La fanciulla del West, opera in tre atti dal dramma di David Belasco, libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Dimitri Mitropoulos.

§19.41-19.54

IL PIANOFORTE DI FAURÉ

Gabriel Fauré 1845-1924

Barcarola n. 3 in sol bemolle maggiore op. 42 (7’24”). Jean-Philippe Collard, pianoforte. Cd EMI 

Gabriel Fauré 1845-1924

Improvviso n. 3 in la bemolle maggiore op. 34 (4’45”). Jean-Philippe Collard, pianoforte. Cd EMI 

§19.55-20.30

CONCERTI DI TARTINI

Giuseppe Tartini 1692-1770

Concerto per violino in sol maggiore (16’18”) Eduard Melkus, violino – Capella Academica di Vienna, direttore August Wenzinger. Cd DGG 

Giuseppe Tartini 1692-1770

Concerto in fa maggiore per violino e archi op. 2 n. 4 D. 62 (15’27 “). Federico Guglielmo, violino – L’arte dell’arco. Cd Dynamic 

§20.30 – 22.51

Giacomo Puccini 1858 – 1924
La fanciulla del West, Opera in tre atti di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini, da The Girl of the Golden West di David Belasco (135’37”)
Minnie: Eleanor Steber
Dick Johnson: Mario Del Monaco
Jack Rance: Gian Giacomo Guelfi
Nick: Pietro De Palma
Ashby: Vito Susca
Sonora: Enzo Viaro
Trin: Brenno Ristori
Sid: Lido Pettini
Bello: Virgilio Carbonari
Harry: Valiano Natali
Joe: Enzo Guagni
Happy: Agostino Ferrin
Jim Larkens: Giorgio Giorgetti 

Billy Jackrabbit: Paolo Washington 

Wowkle: Laura Didier 

Jack Wallace: Giorgio Tozzi 

José Castro: Mario Frosini 

Un postiglione: Alberto Lotti Camici
Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Dimitri Mitropoulos. Registrazione storica da vivo: Firenze, 15 giugno 1954. Cd Arkadia 

§22.52-23.26

LA VOCE DI TERESA BERGANZA

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Misero me! – Misero pargoletto, Aria da concerto K. 77 (12’11”). Teresa Berganza, mezzosoprano – Orchestra da camera di Vienna, direttore György Fischer. Cd Decca 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Ch’io mi scordi di te?… Non temer amato bene, K 505 (9’35”). Teresa Berganza, mezzosoprano – Geoffrey Parsons, pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Sir John Pritchard. Cd Decca 

Joaquín Turina 1882-1949

Saeta en forma de Salve a la Virgen de la Esperanza – El fantasma – Cantares (8’44”). Teresa Berganza, mezzosoprano – Felix Lavilla, pianoforte Cd DGG

Félix Lavilla 1928-2013

Ninna nanna (2’). Teresa Berganza, mezzosoprano – Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1960. Cd Decca 

§23.26-24.00

Franz Schubert 1797-1828

Quattro Improvvisi op. 142 D. 935 (33’49”). Clifford Curzon, pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd Decca

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming