§6 – 6.20
MUSICA SACRA
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809-1847
Inno Hör mein Bitten, Herr (10’30”). La Chapelle Royale – Collegium Vocale di Gand, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi
Ned Rorem 1923-vivente
Tre Mottetti per coro e organo (8’38”). New College Choir Oxford, direttore Edward Higginbottom. Cd Avie
§6.22-6.48
POLIFONIE
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Exsultate Deo (2’26”). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore Stephen Cleobury. Cd Decca
Giovanni Gabrieli 1555-1612
Jubilate Deo, a dieci (5’28”). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore Stephen Cleobury. Cd Decca
Claudio Monteverdi 1567-1643
Adoramus te, a sei voci (6’). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore Stephen Cleobury. Cd Decca
Claudio Monteverdi 1567-1643
Cantate Domino a sei voci (2’31”). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore Stephen Cleobury. Cd Decca
Francesco Cavalli 1602-1676
Salve Regina (7’25”). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore Stephen Cleobury. Cd Decca
§6.49-7.07
Ralph Vaughan Williams 1872-1958
Concerto grosso (17’33”). London Phlharmonic Orchestra, direttore Adrian Boult. Cd EMI
§7.08-7.35
Richard Strauss 1864-1949
Morte e trasfigurazione, poema sinfonico op. 24 (26’34”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Bruno Walter. Registrazione storica del 1952. Cd Sony
§7.36-8.00
Joseph Martin Kraus 1756-1792
Concerto in sol maggiore per viola, violoncello e orchestra VB 153a (23’26”). David Aaron Carpenter, viola – Riitta Pesola, violoncello -Tapiola Sinfonietta, concertatore Jeanne Nisonen. Cd Ondine
§8.01-8.30
Wolfgang Amadeus Mozart1756-1791
Messa in do maggiore K. 167 «in honorem Sanctissimae Trinitatis» (29’06”). Solisti dei Wiener Sängerknaben – Kurt Equiluz, tenore – Gerhard Eder, basso – Wiener Sängerknaben – Orchestra da camera di Vienna, direttore Hans Gillesberger. Cd RCA
§8.31-8.59
Benjamin Britten 1913-1976
Diversions per pianoforte (mano sinistra) e orchestra op. 21 (24’). Julius Katchen, pianoforte – London Symphony Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd London
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 17 novembre 1888 fu eseguita in prima assoluta la Sinfonia n. 5 in mi minore di Piotr Ilijč Čajkovskij. Come la Quarta la Quinta è posta sotto il segno del destino. L’autore annotò alcune idee che lo avevano guidato nella composizione: Introduzione: sottomissione totale davanti al destino o, ciò che è lo stesso, davanti alla predestinazione ineluttabile della provvidenza. Mormorii, dubbi, accuse. Non è meglio allora gettarsi a corpo morto nella fede? Un appunto sul secondo movimento accenna al contrasto tra un tema indicato come “consolazione” e “raggio di luce” ed un altro affidato agli strumenti gravi, che risponderebbe: “No, nessuna speranza”.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 (43’56”). Orchestra Filarmonica di Leningrado, direttore Evgeny Mravinsky. Cd DGG
Festeggiamo oggi i cento anni dalla prima esecuzione della suite Ruralia Hungarica op. 32b di Ernő von Dohnányi, nella sua versione per orchestra. La composizione consiste di sette movimenti dal piacevole carattere contrastato, ove si alternano passaggi melodici con danze focose e intensi adagi e andanti. Il compositori consultò le collezioni di canti popolari dell’Ungheria e della Transilvania raccolte da Bartok e Kodály, includendone molte nella suite. Come era naturale aspettarsi, le inflessioni magiare abbondano in ogni movimento. La composizione rappresenta bene anche lo spirito profondamente romantico dell’autore, corroborato dalla vena nazionalistica tanto potente in quegli anni.
Ernő von Dohnányi 1877-1960
Ruralia hungarica op. 32b (22’04”). Orchestra Sinfonica di Budapest, direttore György Lehel. Cd Hungaroton
Novantanove anni anni fa nasceva a Schenectady nello Stato di New York il direttore d’orchestra Charles Mackerras. Studiò musica a Sydney, città ove era stato oboista. Dal 1947 al 1949 studiò direzione a Praga con Vaclav Talich. Acquisì grande familiarità con la musica cèca, specialmente di Janáček, di cui divenne uno degli interpreti più autorevoli. Si trasferì quindi a Londra, dove diresse la BBC Concert Orchestra. Nel 1966 fu nominato primo direttore all’Opera di Amburgo. Ritenuto uno dei maggiori specialisti mondiali della musica di Haendel, Mackerras è stato negli anni regolarmente presente al Festival di Edimburgo. Si è spento il 14 luglio del 2010.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 8 in re maggiore K. 48 (11’35”). Orchestra da Camera di Praga, direttore Charles Mackerras. Cd Telarc
Leoš Janáček 1854-1928
Jenůfa, Ouverture (5’42”). Orchestra Pro Arte, direttore Charles Mackerras. Cd Alto
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.09
LE CANTATE DI BACH PER LA VENTICINQUESIMA DOMENICA
DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Es reisset euch ein schrecklich Ende» Cantata BWV 90 per la venticinquesima domenica dopo la Festa della Trinità (12’50”). William Towers, contralto – James Gilchrist, tenore – Peter Harvey, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685- 1750
«Du Friedenfürst, Herr jesu Christ», Cantata BWV 116 per la venticinquesima domenica dopo la Trinità (15’32”). Katharine Fuge, soprano – Nathalie Stutzmann, contralto – Christoph Genz, tenore – Gotthold Schwarz, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
§11.10-11.33
BACH ORCHESTRATO
Johann Sebastian Bach &685-1750
Ciaccona dalla Partita n. 2 per violino solo BWV 1004, orchestrazione di Joseph Joachim Raff) (13’02”). BBC Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Slatkin. Registrazione: Manchester, novembre/dicembre 1999. Cd Chandos
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia e fuga in do minore BWV 537, orchestrazione di Edward Elgar) (9’08”). BBC Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Slatkin. Registrazione: Manchester, novembre/dicembre 1999. Cd Chandos
§11.34-12.27
Aram Kachaturjan 1903-1978
Sinfonia n. 2 «La campana» (52’10”). Wiener Philharmoniker, direttore Aram Kachaturjan. Cd Decca
§12.27-12.30
Johann Joseph Fux 1660-1741
Adagio, dalla Sonata n. 3 per organo K. 400 (2’02”). René Clemencic, organo. Cd Arte Nova
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.47
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore op. 52«Lobgesang» (66’38”). Sona Ghazarian, soprano – Edita Gruberova, soprano – Werner Krenn, tenore – Coro dell’Opera di Stato di Vienna – Wiener Philharmoniker, direttore Christoph von Dohnányi. Cd Decca
§13.48-14.03
LA MUSICA SACRA DI ANTONIO LOTTI
Antonio Lotti 1667-1740
Credo (12’05”). Balthasar Neumann-Chor – Balthasar Neumann-Ensemble, direttore Thomas Hengelbrock. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Antonio Lotti 1666-1740
Crucifixus, a otto voci (2’31”). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore Stephen Cleobury. Cd Decca
§14.04-14.56
ANTOLOGIA PIANISTICA
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata n. 23 in fa maggiore Hob. XVI:23 (16’45”). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion
Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici op. 13, con le cinque variazioni postume (31’14”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
Bedřich Smetana 1824-1884
Ricordi di Pilsen (3’06”). Ivan Moravec, pianoforte. Cd Supraphon
§14.57-15.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 «Rasoumowsky» (32’45”). Quartetto di Budapest. Cd Sony
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.24
Antonín Dvořák 1841-1904
Tre Rapsodie Slave op. 45 (43’25”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Bohumil Gregor. Cd Supraphon
§16.25-17.09
RITRATTO D’AUTORE: JOHANN JOSEPH FUX
Johann Joseph Fux 1660-1741
De profundis, Mottetto (4’09”). Clemencic Consort, direttore René Clemencic. Cd Arte Nova
Johann Joseph Fux 1660-1741
Requiem per l’imperatrice Eleonora K. 51-53 (35’). Clemencic Consort, direttore René Clemencic. Cd Arte Nova
Johann Joseph Fux 1660-1741
Libera me Domine, Mottetto K. 54 (4’09”). Clemencic Consort, direttore René Clemencic. Cd Arte Nova
§17.10-18.10
ANTOLOGIA SINFONICA
Gioachino Rossini 1792 – 1868
L’Italiana in Algeri, Sinfonia (8’16”). Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Carlo Maria Giulini. Cd EMI
Frédéric Chopin 1810-1849
Les Sylphides (orchestrazione di Roy Douglas) (27’29”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Emmanuel Chabrier 1841-1894
Habanera (4’). Orchestra del Capitole di Tolosa, direttore Michel Plasson. Cd EMI
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Il tafano, Suite op. 97° (19’19”). BBC Philharmonic Orchestra, direttore Vassily Sinaisky. Cd BBC Music
§18.11-18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in do maggiore K. 330 (18’21”). Andras Schiff, pianoforte. Cd Decca
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.25
CONCERTI PER CHITARRA
Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Concerto per chitarra e orchestra (18’14”). Julian Bream, chitarra, London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd BMG
Joaquin Rodrigo 1901-1999
Concerto andaluz (26’11”). Alfonso Moreno, Minerva Garibay, Cecilia Lopez, Jesus Ruìz, chitarre – Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, direttore Enrique Batiz. Cd EMI
§19.26-19.50
Edvard Grieg 1843–1907
Quattro Salmi op. 74 (23’28”). Grex Vocali Oslo, direttore Carl Høgset
§19.51-20.09
Bernard Hermann 1911-1975
Psycho, Suite per archi dalla Musica per il Film di Alfred Hitchcock (17’38”). Los Angeles Phiharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§20.10-20.30
Jacques Ibert 1890 – 1962
Scali (15’27”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Cd BMG
§20.30-20.59
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sonata n. 1 in fa minore op. 80 per violino e pianoforte (28’43”). Itzhak Perlman, violino – Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Registrazione del 1969. Cd Sony
§21.00-22.30
I CONCERTI DELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 – 2025
DELLA CAMERATA STRUMENTALE DI PRATO
«Se resto sul lido,se sciolgo le vele»
in diretta dal Teatro Metastasio di Prato
a cura di Sebastiano Bon
«Sogni e favole io fingo… Sogno della mia vita è il corso intero»
Omaggio a Pietro Metastasio
direttore Simone Ori
Silvia Frigato soprano
Filippo Mineccia controtenore
Arie, Duetti, Sinfonie di Vivaldi, Pergolesi, Haendel, Hasse, Paisiello, Mozart
su testi di Pietro Metastasio
Camerata Strumentale «Città di Prato»
La diretta del concerto è realizzata col contributo
della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
§22.30-23.06
Franz Schubert 1797-1828
Messa in fa maggiore D. 105 per soli, coro e orchestra (35’15”). Lucia Popp, soprano – Helen Donath, soprano – Brigitte Fassbaender, contralto – Adolf Dallapozza, tenore – Peter Schreier, tenore – Dietrich Fischer-Dieskau, basso – Coro e Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd EMI
§23.06-23.25
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Cyprès et Lauriers, per organo e orchestra op. 156 (18’38”). Jean Paul Kemmer, organo – Orchestra di Radio Lussemburgo, direttore Louis de Froment. Cd Vox
§23.26-24.00
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 (33’54”). Arthur Grumiaux, violino – Wiener Symphoniker, direttore Bogo Leskovič. Registrazione storica del 1956. Cd Decca