NEVILLE MARRINER DIRIGE HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto grosso op. 3 n. 3 in sol maggiore per flauto dolce (6′ 27”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750
Concerto grosso in re minore op. 6 n. 10 (14′ 25”)
LA MUSICA PER ORGANO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Allein Gott in der Höh sei Ehr, Preludio corale BWV 711 (3′ 27″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fuga super Allein Gott in der Höh sei Ehr, BWV 716 (2′ 40”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Trio in sol maggiore BWV 1027 n. 1 (2′ 29″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532 (10′ 50”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christus, der uns selig macht, Preludio corale BWV 747 (4′ 36″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in do minore BWV 549 (6′ 19”)
MUSICA SACRA
Thomas Tallis 1505 – 1585
Honor, virtus et potestas (6′ 42″
Franz Tunder 1614 – 1667
da mihi Domine, Mottetto per basso, due violini due viole da gamba e basso continuo (10′ 25″
Girolamo Abos 1715 – 1760
Missa a due cori, per soli, coro e orchestra (28′ 54″)
MELODIE D’INFANZIA
Modest Musorgskij 1839 – 1881
La camera dei bambini (17′ 35”)
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Il brutto anatroccolo, fiaba di Hans Christian Andersen (12′ 36”)
Henry Purcell 1659 – 1695
Love’s goddess sure was blind, Ode per il compleanno della regina Mary (1692(21′ 31”)
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sonata in sol minore op. 105 (15′ 48”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
L’undici aprile 1819 nasceva ad Hagen, nella Renania Settentrionale il pianista e direttore d’orchestra tedesco Karl Halle, meglio noto come Charles Hallé. Dopo gli studi a Darmstadt si trasferì diciassettenne a Parigi ove conobbe Cherubini, Chopin e Liszt. A causa dalla rivoluzione del 1848 si spostò a Manchester ove fu per quasi cinquant’anni un instancabile promotore di attività musicale. Fu il primo a diffondere in Inghilterra le sonate pianistiche di Beethoven. E nel 1857 fondò un’orchestra denominata Hallé, ancora attiva e diretta negli anni da prestigiosi direttori quali Beecham, Sargent, Barbirolli, Nagano e Elder. Morì a Manchester nell’ottobre 1895.
Frederick Delius 1862 – 1934
Irmelin Prelude (5′ 42”)
Edward Elgar 1857 – 1934
Introduzione e Allegro per orchestra d’archi op. 47 (14′ 18”)
Il Trio per pianoforte, violino e violoncello op. 90 di Antonín Dvořák, noto come «Dumky» fu eseguito per la prima volta a Praga in questo giorno del 1891, con l’autore al pianoforte. Nella lingua slava dumky richiama l’azione di meditare, di riflettere. In ambito letterario e musicale indica una forma di rapsodia epica, una ballata elegiaca celebrativa di grandi eroi, continuamente fluttuante tra atmosfere diverse. In origine raccontava soprattutto le gesta dei cosacchi, tra i cui antenati v’erano antiche tribù slave. La composizione di Dvořák trae il nome da quest’intenzione poetica e si esprime in un’architettura molto variata nelle indicazioni dinamiche e di tempo.
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio per pianoforte e archi in mi minore op. 90 «Dumky» (33′ 14”)
Festeggia oggi il suo compleanno il soprano australiano Danielle de Niese, nato nel 1979 a Melbourne e con origini cingalesi. A nove anni divenne la più giovane vincitrice del programma televisivo Young Talent Time. Trasferitasi con la famiglia a Los Angeles nel 1990, ha fatto il debutto operistico professionale a 15 anni esibendosi frequentemente nell’area californiana. A diciannove ha esordito al Metropolitan come Barbarina ne Le nozze di Figaro e da allora è una delle voci più richieste dai grandi teatri di tutto il mondo. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca (soprattutto Monteverdi e Haendela Gluck e Mozart per arrivare fino all’opera contemporanea
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Semele HWV 58: «Myself I shall adore» (7′ 29”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da La Terra è liberata HWV 122 «Apollo e Dafne»: «Felicissima quest’alma» (5′ 43”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Il re pastore: «L’amerò, sarò costante» (6′ 26”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Idomeneo, re di Creta: «Quando avran fine omai… Padre, germani, addio!» (8′ 14”)
Notiziario culturale
LE CANTATE DI BACH PER LA PRIMA DOMENICA DOPO PASQUA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Halt in Gedächtnis Jesum Christ» Cantata BWV 67 per la prima domenica dopo Pasqua (12′ 53”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Am Abend aber desselbigen Sabbats» Cantata BWV 42 per la prima domenica dopo Pasqua (28′ 50”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in sol minore op. 5 n. 2 per violoncello e pianoforte (22′ 46”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54 (33′ 23”)
Philippe Le Chancelier 1165 – 1236
Sol oritur in sydere, a una voce (6′ 31”)
Spazio informativo
RITRATTO D’AUTORE: LEONARDO LEO
Leonardo Leo 1694 – 1744
Salve regina in fa maggiore, per soprano, archi e organo (19′ 37”)
Leonardo Leo 1694 – 1744
Sonata n. 3 in re minore per flauto dolce e basso continuo (8′ 36”)
Leonardo Leo 1694 – 1744
da Zenobia in Palmira: «Qual farfalla» (5′ 30”)
RECITAL DI PETER PEARS
Henry Purcell 1659 – 1695
Cinque canti, arrangiamento del basso continuo di Benjamin Britten (8′ 37”)
Robert Schumann 1810 – 1897
Liederkreis op. 39, testi di Joseph von Eichendorff (22′ 53”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Who Are These Children? op. 84, ciclo di liriche di William Soutar (19′ 02”)
GRANDI DIRETTORI D’ORCHESTRA: ANTAL DORATI
Franz Liszt 1811 – 1886
Les Préludes (10′ 52”)
Bedřich Smetana 1824 – 1884
La Moldava, poema sinfonico n. 2 da «La mia Patria» (14′
Jean Sibelius 1865 – 1957
Valse triste op. 44 (6′ 11″)
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Valzer, da Eugenio Onegin (5′ 49”)
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Polonaise, da Evgenij Onegin (4′ 39”)
Carl Nielsen 1865 – 1931
Sinfonia n. 5 (35′ 34”)
Spazio informativo
RECITAL DI ROBERTO PROSSEDA
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sei Romanze senza parole, Libro I op. 19 (14′ 25”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in mi bemolle maggiore op. 55 n. 2 (5′ 09”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in la minore op. 59 n. 1 (3′ 50”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in la bemolle maggiore op. 59 n. 2 (2′ 32”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in mi maggiore op. 62 n. 2 (5′ 14”)
Goffredo Petrassi 1904 – 2003
Oh les beaux jours! (7′ 11”)
CONCERTO DEL QUARTETTO DORIC
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in re maggiore op. 76 n. 5 Hob. III:79 (20′ 17”)
William Walton 1902 – 1983
Quartetto n. 1 (1919 – 1922), versione originale (35′ 25″)
LA MUSICA SACRA DI FRANCIS POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Messa in sol maggiore per coro misto a cappella (20′ 08″)
Francis Poulenc 1899 – 1963
Litanie della Vergine nera, per coro femminile (8′ 36”)
Francis Poulenc 1899 – 1963
Exsultate Deo, Mottetto per le feste solenni, per coro misto a cappella (2′ 43”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 «Jupiter» (37′
Spazio informativo
RECITAL DI MAURIZIO POLLINI
Franz Schubert 1797 – 1828
Fantasia in do maggiore D. 760 «Wanderer» (21′ 33”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 (23′ 21”)
Igor Stravinskij 1881 – 1971
Tre movimenti da Pétrouchka (15′ 23”)
Johannes Brahms1833 – 1897
Quintetto con pianoforte in fa minore op. 34 (43′ 45”)
I CONCERTI DAGLI ARCHIVI DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI FIRENZE
(Registrazione dal vivo, Firenze 4 febbraio 2018)
ILYA GRINGOLTS violino
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata n. 1 in sol minore per violino solo BWV 1001
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata n. 2 in la minore per violino solo BWV 1003
Brice Pauset 1965
Kontrapartita
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 3 in re minore (66′ 42”)
LA MUSICA VOCALE DA CAMERA DI LUIGI DALLAPICCOLA
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Rencesvals, da un estratto della Chanson de Roland (1946(9′
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Quattro Liriche di Antonio Machado (7′ 38”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 482 (33′ 41”)
Erik Satie 1866 – 1925
Tre Notturni (6′ 46”)