News

domenica 10 settembre

6 – 7.30

CIACCONE, SARABANDE E PASSACAGLIE

Louis Couperin 1626 c. – 1661

Passacaglia in sol minore (5′ 03”). Gustav Leonhardt cembalo. Cd ALPHA

Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704

Passagaglia (6′ 50”). Marie Leonhardt violino. Cd Canal Grande

Antonio Caldara 1670 – 1736

Chiacona (5′ 22”). Ensemble Baroque de Mateus, direzione e violino Marie Leonhardt. Cd Canal Grande

Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704

da Mensa Sonoris: Tertia Pars (7′ 06”). Ensemble Baroque de Mateus, direzione e violino Marie Leonhardt. Cd Canal Grande

Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704

da Harmonia Artificiosa: Partia III (10′ 07”). Ensemble Baroque de Mateus, direzione e violino Marie Leonhardt. Cd Canal Grande

Henry Purcell 1659 – 1695

da Four Parts on a Ground: Fantasia (Chaconne) (7′ 18”). Ensemble Baroque de Mateus, direzione e violino Marie Leonhardt. Cd Canal Grande

Dietrich Buxtehude 1637 – 1707

Passacaglia per organo BuxWV 161 (6′ 23”). Helmut Walcha organo. Cd Archiv

Jacques Morel prima metà del XVIII secolo

Ciaccona in sol minore per flauto traverso, viola e basso continuo (6′ 13”). Danièle Etienne flauto traverso, Philippe Pierlot viola da gamba, Ricercar Consort. Cd Ricercar

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004: Ciaccona (13′ 04”). Marie Leonhardt violino. Cd Diapason

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Passacaglia in do minore per organo BWV 582 (13′ 52”). Bernard Foccroulle organo. Cd Ricercar

7.33 – 8

Johannes Brahms 1833 – 1897

Klavierstücke, op. 76 (26′ 52”). Gerhard Oppitz pianoforte. Cd RCA

8.01 – 8.47

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Divertimento in mi bemolle maggiore K 563 (45′ 13”). Gaede Trio. Cd TACET

8.48 – 9

Franz von Suppé 1819 – 1895

da La bella Galatea: ouverture (7′ 48”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 10 settembre 1659 nasceva a Londra Henry Purcell, massimo musicista britannico dell’età barocca il cui stile, pur derivato dalla tradizione inglese elisabettiana, fu assai originale. Le sue musiche religiose davano un’interpretazione dei testi sacri di grande profondità emotiva e forza chiarificatrice. Nelle odi profane si avvalse spesso di antiche canzoni e di danze popolari inglesi e le liriche vocali spiccavano per bellezza della melodia. Notevoli furono le musiche strumentali, in particolare quelle per clavicembalo ed organo. Ma il suo più importante contributo venne dalle musiche teatrali, specie con Dido and Aeneas e The Fairy Queen. Morì a soli 36 anni, nel 1695.

Henry Purcell 1659 – 1695

Fantasia n. 10 per 4 viole Z. 741 (4′ 29”). Concentus Musicus Wien, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Archiv

Henry Purcell 1659 – 1695

Ground in re minore Z.D. 222 (2′ 14”). Richard Egarr clavicembalo. Cd Harmonia Mundi

Henry Purcell 1659 – 1695

da The Blessed virgin’s expostulation: «Tell me, some pitying angel» (7′ 04”). Nancy Argenta soprano, Nigel North arciliuto, Richard Boothby viola da gamba, Paul Nicholson organo da camera. Cd Virgin Veritas

Henry Purcell 1659 – 1695

Music for the Funeral of Queen Mary (19′ 19”). Monteverdi Choir, Monteverdi Orchestra, Equale Brass Ensemble, direttore John Gardiner. Cd Erato

Henry Purcell 1659 – 1695

da Dido and Aeneas: «But Death, alas!… When I am laid in earth» (6′ 30”). Janet Baker mezzosoprano, The St Anthony Singers, English Chamber Orchestra, direttore Anthony Lewis. Cd Decca

In questo giorno del 1838 fu data all’Académie Royale de Musique la prima rappresentazione dell’opera semiseria di Hector Berlioz Benvenuto Cellini. Il soggetto, basato sull’autobiografia dello stesso Cellini, fu suggerito dal poeta Alfred de Vigny. L’evento si rivelò un insuccesso e l’opera fu rimaneggiata più volte dall’autore, anche su suggerimento di Liszt, al punto che non ne esiste di fatto un’edizione definitiva. L’ouverture dell’opera viene spesso eseguita come brano a sé stante ed è stata incisa da molti importanti direttori, quali Ansermet, Barbirolli, Bernstein, Boulez, Cluytens, Davis, Monteux e Munch.

Hector Berlioz 1803 – 1869

Benvenuto Cellini, ouverture (10′ 25”). Orchestra del Teatro Nazionale dell’Opéra, direttore André Cluytens. Cd Emi

Il 10 settembre 1939 nasceva ad Evanston, Illinois, il soprano statunitense Judith Nelson, celebre per le sue interpretazioni del repertorio barocco all’inizio del revival della musica antica degli anni Settanta e Ottanta. Formatasi nel Minnesota si spostò a Parigi dove entrò a far parte del Five Centuries Ensemble. Nel 1976 fondò – insieme a William Christie, Wieland Kuijken e René Jacobs – l’ensemble Concerto Vocale, tre anni prima che nascesse il complesso Les Arts Florissants dello stesso Christie. Ha poi cantato con l’Academy of Ancient Music di Hogwood ed il Consort of Musicke di Anthony Rooley. Ci ha lasciato nel 2012.

Barbara Strozzi 1619 – 1664

Lamento: «Appresso ai molli argenti» op. 7 (10′ 59”). Judith Nelson soprano, William Christie clavicembalo, Christophe Coin violoncello, John Hutchinson arpa. Cd Harmonia Mundi

Jean-Joseph Mondonville 1711 – 1772

da Pezzi per clavicembalo con voce e violino op. 5: «In Domine laudabitur» (8′ 51”). Judith Nelson soprano, Stanley Ritchie violino, William Christie clavicembalo. Cd Archiv

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

dal Gloria in re maggiore RV 589: «Domine Deus, Rex coelestis» (3′ 53”). Judith Nelson soprano, Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

dal Messiah: «I know that my redeemer liveth» (5′ 34”). Judith Nelson soprano, Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.02

UNA CANTATA DI BACH PER LA XIV DOMENICA DOPO LA TRINITÀ

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Cantata BWV 78:
Jesu, der du meine Seele – cantata per la quattordicesima domenica dopo la Trinità (21′ 33”). Lisa Larsson soprano, Annette Markert contralto, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics

11.05 – 11.15

Max Reger 1873 – 1916

Introduzione e passacaglia in re minore (9′ 28”). Martin Schmeding organo. Cd Cybele

11.16 – 11.56

SAMUIL FEINBERG SUONA CHOPIN, SCHUMANN E LISZT

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Ballata n. 4 in fa minore, op. 52 (10′ 21”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records

Robert Schumann 1810 – 1856

Allegro in si minore, op. 8 (9′ 01”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records

Franz Liszt 1811 – 1886

Consolations (18′). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records

11.57 – 12.02

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Notre amour, op. 23 n. 2 (1′ 58”). Felicity Lott soprano, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Le Secret, op. 23 n. 3 (2′ 21”). Felicity Lott soprano, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion

12.03 – 12.25

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata per violino e pianoforte n. 6 in la maggiore, op. 30 n. 1 (22′ 28”). Franco Gulli violino, Enrica Cavallo pianoforte. Cd SARX

12.26 – 12.30

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

dalla Selva morale e spirituale: È questa vita un lampo (2′ 27”). Cantus Cölln, Concerto Palatino, direzione Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.38

LEONARD BERNSTEIN DIRIGE STRAVINSKIJ

Igor Stravinskij 1882 – 1971 

Pétrouchka, Balletto in quattro quadri (versione del 1947) (34′ 28”). Boris Berman pianoforte, Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Deutsche Grammophon

Igor Stravinskij 1882 – 1971 

da Pulcinella, Suite (versione del 1949) (22′ 39”). Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Deutsche Grammophon

13.39 – 13.50

Benedetto Vinaccesi 1666 – 1719

Belve, se mai provaste, cantata per soprano e basso continuo (10′ 43”). Gemma Bertagnolli soprano clavicembalo, Alessandro Casari. Cd Stradivarius

13.51 – 14.12

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K 207 (20′ 16”). Renaud Capuçon violino, Scottish Chamber Orchestra, direttore Louis Langrée. Cd Virgin Classics

14.13 – 14.35

PAUL CROSSLEY SUONA DEBUSSY

Claude Debussy 1862 – 1918

Masques (5′ 22”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

D’un cahier d’esquisses (4′ 34”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

Berceuse héroïque (4′ 22”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

Page d’album (1′ 18”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

Élégie (1′ 43”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

Hommage à Haydn (1′ 58”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

14.36 – 14.46

Francis Poulenc 1899 – 1963

da Miroirs brûlants: «Tu vois le feu du soir» (3′ 46”) – Main dominée par le coeur (1′ 06”) – Ce doux petit visage (1′ 42”) – da Miroirs brûlants: «Je nommerai ton front» (1′ 20”). Leontyne Price, soprano, Samuel Barber pianoforte. Cd Bridge

14.47 – 15.21

MUSICA SACRA

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Dixit Dominus (33′ 17”). Roberta Invernizzi soprano, Robin Johannsen soprano, Martin Oro contralto, Markus Brutscher tenore, Antonio Abete basso, Academia Montis Regalis, direzione Alessandro De Marchi. Cd Deutsche Harmonia Mundi

15.22 – 15.30

Peter Maxwell Davies 1934 – 2016

Lullabye for Lucy (5′ 29”). BBC Singers, direttore Simon Joly. Cd Collins

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.15

Béla Bartók 1881 – 1945

Concerto per orchestra Sz 116 (34′ 50”). The Cleveland Orchestra, direttore George Szell. Cd Sony Classical

16.17 – 16.46

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI SUONA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Scherzo n. 2 in si bemolle minore, op. 31 (9′ 03”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Artone

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Mazurka n. 4 in si minore, op. 33 (5′ 09”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Artone

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Berceuse, op. 57 (4′ 51”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Artone

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Mazurka n. 2 in la minore, op. 68 (3′ 07”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Artone

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Valzer n. 1 in la bemolle maggiore, op. 69 (3′ 20”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Artone

16.47 – 17.21

COMPOSITORI TOSCANI: LUIGI BOCCHERINI

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Concerto per violoncello e archi in sol maggiore, G 480 (16′ 03”). Anner Bylsma violoncello, Tafelmusik, direttore Jean Lamon. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Sinfonia in si bemolle maggiore, G 497 (16′ 20”). Tafelmusik, direttore Jean Lamon. Cd Deutsche Harmonia Mundi

17.22 – 18.12

UNA CANTATA FUNEBRE

Joseph Martin Kraus 1756 – 1792

Cantata funebre per Gustavo III (49′ 31”). Joan Marie Moynagh soprano, Kerstin Meyer mezzosoprano, Ragnar Ulfung tenore, Kim Borg basso, Orchestra e Coro Clarion Concerts, direttore Newell Jenkins. Cd Vanguard Classics

18.13 – 18.30

OTTO KLEMPERER DIRIGE RICHARD STRAUSS

Richard Strauss 1864 – 1949

Till Eulenspiegel lustige Streiche op. 28 (15′ 04”). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd EMI Classics

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.48

OMAGGIO A CLAUDIO MONTEVERDI

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Se i languidi miei sguardi, Lettera amorosa, dal VII Libro dei madrigali (7′). La Venexiana, Gloria Banditelli, contralto, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Chiome d’ oro, dal VII Libro dei madrigali (3′ 07”). La Venexiana, Rossana Bertini, Elena Cecchi Fedi, soprani, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Interrotte speranze, dal VII Libro dei madrigali (2′ 38”). La Venexiana, Giuseppe Maletto, Sandro Naglia, tenori, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Con che soavità, dal VII Libro dei madrigali (5′ 12”). La Venexiana, Rossana Bertini, soprano, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Partenza amorosa, a voce sola dal Libro VII dei madrigali (9′ 47”). La Venexiana, Giuseppe Maletto, tenore, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Hor che ‘l ciel e la terra, dai Madrigali guerrieri e amorosi, Libro VIII (10′ 11”). La Venexiana, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Combattimento di Tancredi e Clorinda, dall’ Ottavo Libro dei Madrigali (25′ 14”). Mario Cecchetti, testo – Emanuela Galli, Clorinda – Giuseppe Maletto, Tancredi – La Venexiana, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa

19.49 – 20.15

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 (25′ 16”). Bamberger Symphoniker, direttore Joseph Keilberth. Cd Dgg

20.16 – 20.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Rondò per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore WoO6 (9′ 10”). Julius Katchen pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Piero Gamba. Registrazione del 1958. Cd Decca

20.30 – 21.40

I CONCERTI DELL’85º FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Sala Zubin Mehta, 10 maggio 2023

Orchestra e Coro del Maggio Fiorentino

direttore: Daniele Gatti

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

Nabucco, sinfonia

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Nabucco: «Va’, pensiero»

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da I Lombardi alla prima crociata: «O Signore, dal tetto natio»

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Macbeth (Versione 1865): ballo (Atto III) e «Patria oppressa»

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

I vespri siciliani, sinfonia

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Messa da Requiem: Sanctus

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Otello: Ballabili – composti per la rappresentazione all’Opéra di Parigi del 12 ottobre 1894 e «Fuoco di gioia»

21.41 – 22.12

CONCERTO DI MONIQUE HAAS

Claude Debussy 1862 – 1918

Pour le piano, suite (13′ 03”). Monique Haas pianoforte. Cd Tahra

Marcel Mihalovici 1898 – 1985

Toccata per pianoforte e orchestra (16′ 17”). Monique Haas pianoforte, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rudolf Albert. Cd Tahra

22.13 – 22.32

Gustav Mahler 1860 – 1911

Rückert-Lieder (18′ 48”). Frederica von Stade mezzosoprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Andrew Davis. Cd Sony Classical

22.33 – 23.53

DRAMMA SACRO

Antonio Calegari 1757 – 1828

La resurrezione di Lazzaro – dramma sacro (79′). Cristo: Roberto Giua – Tommaso: Luca Dordolo – Maddalena: Rosita Frisani – Marta: Manuela Custer – Lazzaro: Salvo Vitale – Athestis Chorus, Accademia de li Musici, direttore Filippo Maria Bressan. Cd Chandos

23.54 – 24

BUONANOTTE

Antonín Dvořák 1841 – 1904

da Rusalka: Canto alla luna (6′ 59”). Frederica von Stade mezzosoprano, Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Sony Classical

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming