BENJAMIN BRITTEN DIRIGE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 22 in mi bemolle maggiore K 482 (34′ 47”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Adagio e fuga in do minore K 546 (8′ 46”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore K 364 (31′ 30”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto per arpa, archi e due flauti, in si bemolle maggiore, op. 4 n. 6 (13′ 10”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Rondò per pianoforte in la minore, K 511 (10′ 32”)
Carl Stamitz
Concerto per corno di bassetto e orchestra in si bemolle maggiore (19′ 05”)
LA MUSICA DI ALESSANDRO ROLLA
Alessandro Rolla
Concerto in re maggiore per flauto e orchestra (22′ 01”)
Alessandro Rolla
Sinfonia in re maggiore per orchestra (12′ 02”)
Johann Sebastian Bach
Preludio e fuga in si minore BWV 544 (13′ 08”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1874 fu rappresentata per la prima volta a San Pietroburgo l’opera lirica Boris Godunov di Modest Musorgskij. Pur essendo l’unica opera completata dal musicista è considerata il suo capolavoro, caposaldo assoluto della scuola musicale russa dell’Ottocento. L’opera si ispira ad una fase oscura della storia russa, il cosiddetto ‘periodo dei torbidi’, l’interregno di guerre e disordini che precedette l’avvento della dinastia Romanov ai primi del XVII secolo. Protagonista è l’uomo russo nei suoi diversi volti: lo zar, il frate, il boiardo. La musica assume in pieno la profonda tradizione melodica e armonica russa e rifiuta deliberatamente l’influenza tedesca o italiana.
Modest Musorgskij
da Boris Godunov: «Kak komar drová rubil», canzone del moscerino (3′ 42”)
Modest Musorgskij
da Boris Godunov: «Skúchno Marínye», aria di Marina (4′ 27”)
Modest Musorgskij
da Boris Godunov: «Proshcháy, moy syn», addio e preghiera di Boris (6′ 07”)
L’otto febbraio 1922 venne eseguita per la prima a Vienna la Prima Sonata per violino e pianoforte di Béla Bartók. Composta nel 1921, all’indomani della breve esperienza del governo popolare di Béla Kun e dello slancio da lui dato alla riscoperta del patrimonio musicale tradizionale, fu dedicata alla giovane violinista Jelly d’Arányi, nipote del celebre Joseph Joachim. La composizione, ardua ed accidentata, è in tre tempi e rispetta lo schema della sonata classica, pur esaltandone il carattere rapsodico. Sempre presente è il richiamo al folclore della terra magiara, ma la melodia, il ritmo e la metrica evidenziano una visione più astratta ed essenziale del pensiero musicale.
Béla Bartók
Sonata per violino e pianoforte n. 1 (32′ 41”)
Compie oggi gli anni il compositore e direttore d’orchestra statunitense John Williams, nato nel a Floral Park, nello Stato di New York. È celeberrimo in tutto il mondo per le acclamate colonne sonore hollywoodiane, da quelle per i grandi cicli di Indiana Jones e di Guerre stellari a quelle di film amatissimi come Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Superman, E. T. l’extraterrestre, Schindler’s list e tanti altri. Nel campo della musica classica ha composto vari concerti solistici e brani cameristici, nei quali è assai frequente la presenza del violoncello, oltre a raffinate trascrizioni dei suoi più celebri temi per il grande schermo.
John Williams
Concerto per violoncello e orchestra (30′ 07”)
John Williams
Hymn to the fallen, tratto dal film «Salvate il soldato Ryan» (4′ 40”)
Notiziario culturale
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini (replica)
JESSYE NORMAN CANTA SPIRITUALS
Mary had a baby – arrangiamento di Wills Patterson (3′ 08”)
Live a humble – arrangiamento di Wills Patterson (2′ 03”)
Walk together children – arrangiamento di Wills Patterson (2′ 11”)
Were you there (4′ 49”)
Hush! Somebody’s callin’ my name – arrangiamento di Wills Patterson (2′ 33”)
Soon ah will be done – arrangiamento di Wills Patterson (2′ 22”)
Give me Jesus – arrangiamento di Wills Patterson (4′ 45”)
IL QUARTETTO ITALIANO INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven
Quartetto in fa minore «Serioso», op. 95 (20′ 23”)
Spazio informativo
ANIMA ETERNA DAL VIVO
Frédéric Devreese
Benvenuta, tango (4′ 35”)
George Gershwin
An American in Paris (20′ 04”)
Manuel De Falla
El sombrero de tres picos: danza finale (7′ 19”)
Piotr Ilijč Čajkovskij
Serenata per archi in do maggiore op. 48 (29′ 12”)
FRIEDRICH GULDA SUONA CHOPIN
Frédéric Chopin
Ballata n. 1 in sol minore, op. 23 (8′ 18”)
Frédéric Chopin
Ballata n. 2 in fa maggiore, op. 38 (6′ 47”)
Frédéric Chopin
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47 (6′ 04”)
Frédéric Chopin
Ballata n. 4 in fa minore, op. 52 (9′ 17”)
Ludwig van Beethoven
Sette variazioni in mi bemolle maggiore per violoncello e pianoforte su «Bei Männern, welche Liebe fühlen» dal Flauto Magico (10′ 03”)
MUSICA DEL SECOLO SCORSO
Gian Francesco Malipiero
Sinfonia n. 7, «delle canzoni» (23′ 58”)
Goffredo Petrassi
Sonata da camera per clavicembalo e dieci strumenti (13′ 04”)
Gian Francesco Malipiero
Mondi celesti, per voce e dieci strumenti (11′ 33”)
Robert Schumann
Adagio e allegro per violoncello e pianoforte, op. 70 (8′ 43”)
Notiziario culturale
MUSICA SACRA
Johannes Brahms
Ein deutsches Requiem, op. 45 per soli, coro e orchestra (74′ 30”)
CONCERTO DI EMIL GILELS
Ludwig van Beethoven
Sonata n. 7 per pianoforte in re maggiore, op. 10 n. 3 (24′ 04”)
Ludwig van Beethoven
Quindici Variazioni Eroica con una fuga in mi bemolle maggiore, op. 35 (23′ 56”)
Ludwig van Beethoven
Sonata n. 26 per pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 81 «Les Adieux» (17′ 03”)
Johann Sebastian Bach
Christe, du Lamm Gottes, Corale per organo, BWV 619 (1′ 31”)
Béla Bartók
Quartetto per archi n. 4 (1928)(23′ 28”)
Muzio Clementi
dal Gradus ad Parnassum, op. 44: n. 4 – Allegro, ma con grazia (4′ 28”)
Spazio informativo
LA MUSICA DA CAMERA DI MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn
Sestetto in re maggiore per due violini, due viole, violoncello, contrabbasso e pianoforte, op. 110 (30′ 29”)
Felix Mendelssohn
Quartetto con pianoforte n. 1 in do minore, op. 1 (30′ 36”)
ODHECATON CANTA MONTEVERDI
Claudio Monteverdi
Messa a quattro voci da cappella (26′ 32”)
Claudio Monteverdi
Pianto della Madonna a voce sola sopra al Lamento d’Arianna (7′ 41”)
Albert Roussel
da Quatre poèmes, op. 8 L.9 – testo di Henri de Régnier: «Adieux» (6′ 09”)
POULENC PER PIANOFORTE E ORCHESTRA
Francis Poulenc
Concerto per pianoforte e orchestra in do diesis maggiore (19′ 35”)
Francis Poulenc
Concerto per due pianoforti e orchestra in re minore (18′ 44”)
Antonio Vivaldi
Concerto in re maggiore per flauto dolce, oboe, violino, fagotto e continuo «La pastorella» RV 95 (9′ 40”)
Gabriel Fauré
Notturno n. 1 in mi bemolle minore, op. 33 n. 1 – Improvviso n. 2 in fa minore, op. 31 – Notturno n. 6 in re bemolle maggiore, op. 63 – Barcarola in fa diesis minore, op. 66 (24′ 19”)
WILHELM FURTWÄNGLER DIRIGE BRAHMS
Johannes Brahms
Variazioni sopra un tema di Haydn (19′ 44”)
Johannes Brahms
Sinfonia n. 1 in do minore (46′ 30”)
Johannes Brahms
Danza ungherese n. 3 in fa maggiore (2′ 28”)
Richard Strauss
da Capriccio, op. 85: Sestetto introduttivo – Musica della Luna – Scena Finale (29′ 22”)
BUONANOTTE
Antonín Dvorak
Quartetto per archi n. 10 in mi bemolle maggiore, op. 51 (31′ 33”)