6 – 7
MARTHA ARGERICH SUONA CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 11
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Valzer n. 2 in la bemolle maggiore, op. 34 n. 1, «Valse brillante»
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno n. 16 in mi bemolle maggiore, op. 55 n. 2
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
dagli Studi op. 10: n. 1 in do maggiore, n. 10 in la maggiore
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 3 in do diesis minore
7.01 – 7.31
MISCELLANEA
- Johann Melchior Molter 1695 circa – 1765
Ouverture in do maggiore
- Samuel Scheidt 1587 – 1654
Gelobet seist Du, Jesu Christ
- Louis Couperin 1626 circa – 1661
Tombeau de Mr. De Blancrocher
- Joan Cabanilles 1644 – 1712
Gaitilla
- Francesco Barsanti 1690 circa – 1775
Gavotta
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Invenzione n. 1 in do maggiore
7.32 – 7.54
- Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in re minore/maggiore op. 40 n. 3
7.55 – 8.10
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per corno e orchestra n. 3 in mi bemolle, K 447
8.11 – 8.15
- George Gershwin 1898 – 1937
A Fine Romance
8.16 – 8.35
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, clarinetto, viola «Kegelstatt-Trio» o «Trio dei birilli», K 498
8.36 – 8.43
- Béla Bartòk 1881 – 1945
Sei danze popolari rumene – arrangiamento di Zoltan Szekely
8.44 – 9
- John Dowland 1562 – 1626
da Third Booke of Songs, 1603: «Love stood amazed»
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Nasceva a Guanabacoa (Cuba) in questo giorno del 1896 il pianista e compositore Ernesto Lecuona. Formatosi suonando nei cinema muti di Cuba, si trasferì a venti anni a New York dove iniziò a registrare dischi. La popolarità internazionale giunse nel 1927 con Malagueña, ammirata anche da Maurice Ravel. Anche Siboney, nel 1929, si affermò come un classico della musica latina e venne ripreso ovunque da cantanti e grandi orchestre. Prolifico compositore di canzoni e musica per teatro e film, seppe integrare al pianismo tardo-romantico espressioni e ritmi tradizionali cubani, rivalutandoli in chiave classica. Morì a Santa Cruz de Tenerife, nelle Isole Canarie, nel novembre 1963.
- Ernesto Lecuona 1896 – 1963
da Danze afrocubane: La conga de media noche – Danza negra – Y la negra bailaba! – Danza de los ñanigos
- Ernesto Lecuona 1896 – 1963
da Andalucia, Suite española: Cordoba – Andalucia – Gitanerias – Malagueña
- Ernesto Lecuona 1896 – 1963
Maria la O
- Ernesto Lecuona 1896 – 1963
Siboney
Il 6 agosto 1923, nel quadro del Festival Internazionale di Musica di Salisburgo, fu eseguita per la prima volta la Fantasia contrappuntistica di Ferruccio Busoni nella sua quarta versione, quella per due pianoforti. Primi interpreti furono i dedicatari del lavoro, James Kwast e Frieda Kwast Hoddap. Era l’arrangiamento dell’omonimo brano scritto nel 1910 per pianoforte solo, frutto degli approfonditi studi di Busoni sul contrappunto e dell’idea di completare la fuga a 3 soggetti lasciata incompiuta da Bach nell’Arte della Fuga. Questa ultima versione è formata dalle Variazioni sul Corale “Allein Gott in der Höhe sei Ehr”, seguite da una quadruplice fuga su frammenti bachiani incompiuti.
- Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Fantasia contrappuntistica 256b, versione per due pianoforti
Settantatré anni fa, il 6 agosto 1947, ebbe luogo presso la Basilica di Massenzio a Roma, la prima esecuzione delle Bachianas Brasileiras n. 8 di Heitor Villa-Lobos. Lo stesso autore diresse il lavoro, alla testa dell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma. Si tratta di un lavoro per orchestra articolato in quattro movimenti, nel quale il parallelo tra Bach e l’idioma brasiliano è meno evidente del solito ed è sostanzialmente presente nella concezione e nell’ispirazione dell’autore. Le Bachianas n. 8 sono uno dei lavori più vasti del ciclo ed evidenzia la maestria di Villa-Lobos nell’orchestrazione.
- Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959
Bachianas Brasileiras n. 8
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 12.14
CONCERTO
- Antonin Dvorak 1841 – 1904
Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore, op. 33
- Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 27
12.15 – 12.19
- Joaquin Turina 1882 – 1949
Zapateado
12.20 – 12.30
- Franz Schubert 1797 – 1828
Ave Maria D 839
12.40 – 13.41
PER VIOLINO E PIANOFORTE
- Richard Strauss 1864 – 1949
Sonata per violino e pianoforte op. 18 in mi bemolle maggiore
- Max Reger 1873 – 1916
Sonata per violino e pianoforte in do minore, op. 139
13.42 – 13.56
PER CORO MISTO
- György Ligeti 1923 – 2006
Morgen – per coro misto
- György Ligeti 1923 – 2006
Nacht – per coro misto
- György Ligeti 1923 – 2006
Lux aeterna – per coro misto di sedici voci a cappella
13.57 – 14.01
- Nicolò Paganini 1782 – 1840
Sonata n. 35 in mi maggiore
- Nicolò Paganini 1782 – 1840
Sonata n. 36 in la maggiore
14.02 – 14.52
SVIATOSLAV RICHTER SUONA CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 1 in sol minore, op. 23
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 2 in fa maggiore, op. 38
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 4 in fa minore, op. 52
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise in la bemolle maggiore, op. 61, «Polonaise Fantasie»
14.53 – 15.30
MUSICA DEL XX SECOLO
- Luigi Nono 1924 – 1990
Post-Prae-Ludium
- Karlheinz Stockhausen 1928 – 2007
Punkte 1952/62
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.10
FOLKSONG
- When Cockleshells Turn Silver Bells (1′ 47”) – An Eriskay Love Lilt (2′ 57”)
Peggy Ramsay (1′ 38”) – A Sweet Country Life (1′ 36”). The Deller Consort. Cd Vanguard Classics.
Bushes and Briars (2′ 22”) – Brigg Fair (2′ 17”)
The Cruel Mother (6′ 26”)
The Bitter Withy (2′ 44”) – Lang A-Growing (4′ 45”)
16.11 – 16.45
- Richard Strauss 1864 – 1949
Also sprach Zarathustra, op. 30
16.46 – 17.25
COMPOSITORI TOSCANI: FRANCESCO GEMINIANI
- Francesco Geminiani 1687 – 1762
Sonata per violino e basso in re minore, op. 4 n. 4
- Francesco Geminiani 1687 – 1762
Sonata per violino e basso in re minore, op. 4 n. 8
- Francesco Geminiani 1687 – 1762
Sonata per violino e basso in mi minore, op. 4 n. 2
17.26 – 17.49
FRANCO CORELLI CANTA VERDI
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Macbeth: «O figli, o figli miei… Ah, la paterna mano»
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Rigoletto: «La donna è mobile»
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Ernani: «Mercè, diletti amici… Come rugiada al cespite»
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Un Ballo in Maschera: «Forse la soglia attinse… Ma se m’ è forza perderti»
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Aida: «Se quel guerrier io fossi!… Celeste Aida»
17.50 – 18.01
- Tona Scherchen 1938
Shen – per sei percussioni
18.02 – 18.30
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e fuga in mi minore op. 87 n. 4
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e fuga in sol diesis minore op. 87 n. 12
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e fuga in fa maggiore op. 87 n. 23
18.40 – 19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte – quarto ciclo
a cura di Claudio Proietti
V trasmissione: Preludio e fuga in re maggiore BWV 874
19.41 – 20.30
WILHELM KEMPFF ESEGUE SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Papillons, op. 2
- Robert Schumann 1810 – 1856
Kreisleriana, op. 16
20.30 – 22.47
SERATA ALL’OPERA
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Falstaff
Commedia lirica in tre atti di Arrigo Boito
22.48 – 23.55
CONCERTO SINFONICO
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Tancredi, ouverture
- Ludwig van Beethoven 1770 -1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Ma Mère l’Oye, cinque pezzi infantili per pianoforte a quattro mani
23.55 – 24
BUONANOTTE
- Richard Strauss 1864 – 1949
Wiegenlied, op. 41 n. 1