6 – 7
BONJOUR
- Erik Satie 1865 – 1925
Gnossiennes
- Erik Satie 1865 – 1925
Les trois valses distinguées du précieux dégouté
- Erik Satie 1865 – 1925
Avant-dernières pensées
- Erik Satie 1865 – 1925
Première sarabande
- Erik Satie 1865 – 1925
Troisième sarabande
- Erik Satie 1865 – 1925
Première nocturne
- Erik Satie 1865 – 1925
Embryons desséchés
- Erik Satie 1865 – 1925
Sonatine bureaucratique
- Erik Satie 1865 – 1925
Gymnopédies
7.01 – 7.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto per archi n. 16 in mi bemolle maggiore K 428
7.31 – 7.44
- Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Scherzo in re minore
- Rachmaninov 1873 – 1943
Vocalise, op. 34 n. 14
7.45 – 8.10
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per orchestra n. 3 in re maggiore BWV 1068
8.11 – 9
ANTOLOGIA SINFONICA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Coriolano, ouverture
- Franz Liszt 1811 – 1886
Les Préludes, poema sinfonico Classics.
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia da Shakespeare
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1778 ebbe luogo nella capitale francese la prima esecuzione della Sinfonia n. 31 di Wolfgang Amadeus Mozart, detta appunto «Parigi». La sinfonia fu commissionata dal direttore dei Concerts Spirituels, Joseph Le Gros. Essa segna lo spartiacque tra le sinfonie giovanili e quelle della maturità, specie le ultime quattro. A Parigi Mozart si trovò a scrivere per un più vasto complesso orchestrale, a differenza dei ridotti organici strumentali della corte salisburghese. Dovette anche andar oltre uno stile segnato dall’esperienza di Haydn e rispettare i canoni ormai consolidati del sinfonismo parigino. Non esitò tuttavia a cercare di sorprendere il pubblico con alcuni effetti eclatanti.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Symphony n. 31 in re maggiore K. 297 «Parigi»
Il diciotto giugno 1821 fu data al Konzerthaus di Berlino la prima rappresentazione di Der Freischütz di Carl Maria von Weber. Nominato nel 1817 direttore dell’Opera di Dresda, Weber poteva proporre una composizione che, fondandosi sulla tradizione del popolo tedesco, contrastava il dominio del melodramma italiano. La composizione divenne subito celebre, perché prima vera importante opera del romanticismo tedesco. Essa creava un modello esemplare di “opera nazionale”, un Singspiel che usava la lingua tedesca. L’aspetto soprannaturale e misterioso e la storia fatta di personaggi eroici, di un profondo senso della natura e di luoghi tenebrosi, facevano parte del perfetto immaginario romantico.
- Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Der Freischütz, selezione dall’opera
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 10.55
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
On the Town – ouverture
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Candide, ouverture
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Candide, ouverture – versione per Ensemble di fiati di Itai Sobol
10.56 – 11.03
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in si bemolle minore BWV 891
11.04 – 11.55
LA MUSICA DI TELEMANN
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto in re maggiore per quattro violini soli
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Sinfonia in re maggiore
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto alla Polonese per archi e basso continuo in sol maggiore
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto alla Polonese per archi e basso continuo in sol maggiore
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Divertimento in la maggiore per archi e basso continuo
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto per viola in sol maggiore
11.56 – 12.13
- Franz Liszt 1811 – 1886
Consolations
12.14 – 12.30
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Quattro canti per orchestra, op. 22
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.40
I LIEDER DI SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Frauen Liebe und Leben op. 42
- Robert Schumann 1810 – 1856
Der Schatzgräber
- Robert Schumann 1810 – 1856
Frühlingsfahrt
- Robert Schumann 1810 – 1856
Abends am Strand
- Robert Schumann 1810 – 1856
Dichterliebe op. 48
13.41 – 14.10
OTTO PICCOLI PRELUDI E FUGHE
- attr. Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in do maggiore BWV 553 (3′ 54”) – Preludio e fuga in re minore BWV 554 (3′ 02”) – Preludio e fuga in mi minore BWV 555 (3′ 17”) – Preludio e fuga in fa maggiore BWV 556 (2′ 40”)
- attr. Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in sol maggiore BWV 557 (3′ 04”). Preludio e fuga in sol minore BWV 558 (3′ 55”). Preludio e fuga in la minore BWV 559 (2′ 50”). Preludio e fuga in si maggiore BWV 560 (2′ 59”)
14.11 – 14.45
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pétrouchka, scene burlesche in quattro quadri
14.46 – 15.21
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra
15.22 – 15.30
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La forza del destino: «La vita è inferno all’infelice»
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
16.41 – 17.31
BRUNO-LEONARDO GELBER ESEGUE BRAHMS
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op. 83
17.32 – 18.07
LIEDER CON ORCHESTRA DI HUGO WOLF
- Hugo Wolf 1860 -1903
Wer sein holdes Lieb verloren
- Hugo Wolf 1860 -1903
Herz verzage nicht geschwind
- Hugo Wolf 1860 -1903
Mignon
- Hugo Wolf 1860 -1903
Der Rattenfänger
- Hugo Wolf 1860 -1903
Harfenspieler I
- Hugo Wolf 1860 -1903
Harfenspieler II
- Hugo Wolf 1860 -1903
Harfenspieler III
- Hugo Wolf 1860 -1903
Anakreons Grab
- Hugo Wolf 1860 -1903
Prometheus
18.08 – 18.30
MUSICA SACRA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 – ma Johann Ludwig Bach 1677 – 1731
Messa in do maggiore, BWV Anh. 25, BWV Anh. II 166 – messa apocrifa
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.13
ANTOLOGIA ALL’ORGANO
- Matthias Weckmann 1621 – 1674
Variazioni sopra «Lucidor»
- Abraham van den Kerckhoven 1618 c. – 1702
Fantasia in re minore
- Johann Pachelbel 1653 – 1706
da Magnificat sexti toni: fuga n. 10
- Johann Pachelbel 1653 – 1706
da Magnificat sexti toni: fuga n. 13
- Johann Kaspar Kerll 1617 – 1693
Canzona in mi minore
- John Blow 1647 – 1708
Voluntary VIII in sol minore
- John Blow 1647 – 1708
Voluntary IX in re minore
- John Blow 1647 – 1708
Voluntary VII in re minore
- John Blow 1647 – 1708
Voluntary XVIII in re minore
19.14 – 20.20
HERBERT VON KARAJAN DIRIGE BRUCKNER
- Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 7 in mi maggiore
20.21 – 20.30
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
da Cinque canti senza parole, op. 35: n. 1 e n. 4pianoforte. Cd Russian Disc.
20.30 – 21.41
LEONARD BERNSTEIN ACCOMPAGNA GRANDI SOLISTI
- Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129
- Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra, op. 30
21.42 – 22.31
OMAGGIO A PETER PEARS
- Franz Schubert 1797 – 1828
Der Einsame, D 800 (4′ 24”) – Du Bist die Ruh, D 776 (4′ 28”) – Der Musensohn, D 764 (2′ 11”) – Der zürnenden Diana, D 707 (4′ 47”) – Sprache der Liebe, D 410 (1′ 57”)
- Franz Schubert 1797 – 1828
Der Geistertanz, D 116
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Nocturne, op. 60 per tenore, sette strumenti obbligati e archi
22.32 – 23.31
SERENATE
- Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Serenata per archi in do maggiore, op. 48
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Serenata per archi in mi maggiore, op. 22
23.32 – 24
BUONANOTTE
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento per due corni, due violini, viola e contrabbasso in fa maggiore K 247