ALFRED BRENDEL SUONA BACH
Johann Sebastian Bach
Concerto italiano in fa maggiore BWV 971 (13′ 44”)
Johann Sebastian Bach
Preludio corale: Ich ruf zu dir, Herr BWV 639 – arrangiamento di Ferruccio Busoni (3′ 31”)
Johann Sebastian Bach
Fantasia in la minore BWV 922 (8′ 23”)
Johann Sebastian Bach
Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 903 (13′ 03”)
Johann Sebastian Bach
Preludio corale: Nun komm der Heiden Heiland BWV 659 – arrangiamento di Ferruccio Busoni (5′ 09”)
Johann Sebastian Bach
Fantasia e fuga in la minore BWV 904 (9′ 03”)
PER VIOLINO E ORCHESTRA
Samuel Barber
Concerto per violino e orchestra (23′ 02”)
Ernest Bloch 1880 – 1959
Baal Schem (14′ 25”)
Maurice Ravel
Sonata per violino e violoncello (17′ 18”)
Clara haskil suona SCHUMANN e Hindemith
Robert Schumann
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54 (29′ 24”)
Paul Hindemith
«I quattro temperamenti» (26′ 16”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questa data nacque nel 1632 a Bologna il violinista e compositore Giovanni Battista Vitali. Allievo di Maurizio Cazzati, cominciò a suonare nel 1658 presso la Basilica di San Petronio, divenendo poi maestro di cappella nella chiesa del Santissimo Rosario. Dal 1684 fu maestro di cappella presso il duca Francesco II di Modena. Ammirato virtuoso di violino, godette di fama vastissima tra i contemporanei. Eccelse nella produzione strumentale sintetizzando lo stile della sonata da chiesa con la libera invenzione melodica della sonata da camera. Influenzato da Lully fu il primo, insieme a Torelli, ad introdurre il minuetto nella suite italiana. Morì a Modena nell’ottobre 1692.
Giovanni Battista Vitali
Sonata op. 5 «La Guidoni» (6′ 54”)
Giovanni Battista Vitali
Sonata da chiesa a due violini in fa maggiore op. 9 n. 9 (5′ 36”)
Giovanni Battista Vitali
Passagallia in re, Ruggiero & Passagallia (7′ 09”)
Ricordiamo oggi il mezzosoprano e contralto Marguerite Geirmaert, conosciuta con nome d’arte di Rita Gorr, nata a Zelzate in Belgio il 18 febbraio 1926. Studiò canto a Bruxelles e nel 1946 vinse un concorso a Verviers, debuttando poi ad Anversa come Fricka nella Walkiria. Nel 1952 vinse il concorso di Losanna, il che le aprì le porte dell’Opéra – Comique e del Palais Garnier a Parigi. La sua carriera è proseguita a Bayreuth, Londra, Milano e New York, fino ai settant’anni e oltre. Aveva una voce scura ed estesa e gestiva la scena con grande presenza drammatica. Grazie alla notevole versatilità si distinse in un repertorio variegato, comprendente titoli operistici del repertorio italiano, francese e tedesco. Ci ha lasciato nel gennaio 2012.
Giuseppe Verdi
da Aida: «Già i Sacerdoti adunansi… Ohimè! morir mi sento! Oh! Chi lo salva?» (11′ 41”)
Camille Saint – Saëns
da Samson et Dalila: «Samson recherchant ma présence… Amour! Viens aider ma faiblesse!» (3′ 29”)
Francis Poulenc
da Dialogues des Carmélites: «C’est vous!… Soeur Blanche de l’agonie du Christ!» (8′ 19”)
Il 18 febbraio 1952 Sergej Prokof’ev presentò a Mosca la sua Sinfonia concertante per violoncello e orchestra op. 125. Solista fu nell’occasione Mstislav Rostropovich, dedicatario del lavoro. Il lavoro appartiene all’ultima fase creativa di Prokof’ev, allora nell’occhio del ciclone delle critiche del regime sovietico costretto ad un mea culpa pubblico ed a piegarsi alle direttive artistiche ufficiali. La composizione, rivisitazione di un precedente concerto per violoncello, era stavolta più semplice e lineare, con tratti apertamente melodici. Fu però a lungo considerata ineseguibile, per le grandi difficoltà tecniche. Ancora oggi rimane una sfida formidabile per ogni violoncellista.
Sergej Prokof’ev
Sinfonia concertante per violoncello e orchestra in mi minore op. 125 (37′ 56”)
Notiziario culturale
Franz Schubert
Sinfonia in si minore D 759 «Incompiuta» (28′ 56”)
Witold Lutosławski
Concerto per pianoforte e orchestra (1987)(25′ 41”)
Franz Schubert
Fantasia per pianoforte a quattro mani in fa minore, op. 103, D 940 (17′ 13”)
Johann Sebastian Bach
Concerto per oboe, archi e basso continuo in re minore BWV 1059r (11′ 36”)
Jan Pieterszoon Sweelinck
Ich Ruf’ zu Dir, Herr Jesu Christ (quattro variazioni)(9′ 21”)
Ludwig van BeethovenTrio per pianoforte, violino e violoncello n. 8 in si bemolle maggiore, WoO 39 (7′ 39”)
Spazio informativo
CONCERTO
Albert Roussel
Suite da Le festin d’Araignée, op. 17 – frammenti sinfonici (17′ 44”)
Arthur Honegger
Sinfonia n. 5 «di tre re» (21′ 39”)
Francis Poulenc
Les biches, suite dal balletto (20′)
Arvo Pärt
Fratres per 12 violoncelli (11′ 49”)
Arnold Schoenberg
Serenata per clarinetto, clarinetto basso, mandolino, chitarra, violino, viola, violoncello e voce di baritono, op. 24 (30′ 46”)
William Walton
Façade – brani dalle suites per orchestra nn. 1 e 2 (8′ 44”)
PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE
François Francœur
Sonata per violoncello in mi maggiore (4′ 27”)
Franz Joseph Haydn
dalla Sonata per violoncello in do minore: minuetto (3′ 30”)
Carl Maria von Weber
dalla Sonata per violino e pianoforte op. 10 n. 3: Larghetto, arrangiamento di Fritz Kreisler – Rondò: presto, arrangiamento di Gregor Piatigorsky (4′ 51”)
Frédéric Chopin
Notturno in mi bemolle maggiore, op. 9 n. 2 – versione per violoncello e pianoforte di Pierre Fournier (4′ 10”)
Nikolai Rimsky – Korsakov
da Il gallo d’oro: «Inno al sole», versione per violoncello e pianoforte di Gregor Piatigorsky (4′ 15”)
Béla Bartók
Divertimento per orchestra d’archi (26′ 14”)
Notiziario culturale
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
MSTISLAV ROSTROPOVICH E BENJAMIN BRITTEN IN DUO
Franz Schubert
Sonata per arpeggione e pianoforte in la minore, D 821 (28′ 39”)
Robert Schumann
Cinque pezzi in stile popolare per violoncello e pianoforte, op. 102 (18′ 09”)
Claude Debussy
Sonata per violoncello e pianoforte (12′ 25”)
Francis Poulenc
Trio per pianoforte, oboe e fagotto (12′ 52”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per violino e orchestra n. 4 in re maggiore, K 218 (22′ 32”)
Wolfgang Amadeus Mozart
da Clemenza di Tito: «Parto, ma tu ben mio» (7′ 13”)
Spazio informativo
MUSICA NOVA: VOCI INNOVATIVE DAL PASSATO
a cura di Kathryn Bosi
Terza puntata: Bellerofonte Castaldi 1580 – 1649
MUSICA DA CAMERA
Joaquín Pérez Turina 1882 – 1949
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 1, op. 35 (26′ 05”)
Frank Martin 1890 – 1974
Trio per pianoforte, violino e violoncello su temi popolari irlandesi (18′ 23”)
Gustav Mahler
Rheinlegendchen (3′ 27”)
MISCELLANEA
Felix Mendelssohn Bartholdy
da Sogno di una notte di mezza estate: Ouverture, Scherzo (14′ 59”)
Frédéric Chopin
Introduzione e polonaise brillante in do maggiore per violoncello e pianoforte, op. 3 (9′ 03”)
Felix Mendelssohn
Sestetto in re maggiore per due violini, due viole, violoncello, contrabbasso e pianoforte, op. 110 (29′ 13”)
Béla Bartók
Sonata per violino e pianoforte n. 2 (21′ 25”)
Franz Liszt 1811 – 1886
Reminiscenze di Don Giovanni per due pianoforti (15′ 32”)
Mikhail Glinka
Sestetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e archi (22′ 30”)
Sergei Rachmaninov
Rapsodia russa in mi minore (9′ 02”)
ARTHUR RUBINSTEIN SUONA SCHUMANN
Robert Schumann
Carnaval, op. 9 (28′ 21”)
Robert Schumann
Trio in re minore per pianoforte, violino e violoncello, op. 63 (32′ 03”)
Robert Schumann
Fantasiestücke, op. 12 (28′ 57”)