6-6.40
L’ORCHESTRA DI DEBUSSY
- Claude Debussy 1862 – 1918
Ibéria, n. 2 da Images per orchestra
- Claude Debussy 1862-1918
Khamma, leggenda danzata
6.41-7.29
LE SONATE DI CLEMENTI
- Muzio Clementi 1752-1832
Sonata in la maggiore op. 50 n. 1
- Muzio Clementi 1752-1832
Sonata in re minore op. 50 n. 2
7.30-7.58
SCHUMANN POETA
- Robert Schumann 1810-1856
Fantasiestücke op. 73
- Robert Schumann 1810-1856
Scene infantili, op. 15
7.59-8.33
ERNEST ANSERMET DIRIGE BIZET
- Georges Bizet 1838-1875
L’Arlesienne, Suite n. 1
- Georges Bizet 1838-1875
L’Arlesienne, Suite n. 2
8.34-8.45
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Capriccio brillante in si minore op. 22 per pianoforte e orchestra
8.46-8.59
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in sol minore per violino, archi e basso continuo BWV 1056R,
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1855 debuttò a Parigi l’opera I vespri siciliani di Giuseppe Verdi, nella versione originale francese, dal titolo Les vêpres siciliennes. Composizione mastodontica, con un’ouverture ed un lungo balletto nel terzo atto, si ispira in maniera romanzata alla ribellione dei palermitani contro gli Angioini.
La musica dell’opera è prorompente, trascinante, come testimoniato dalla celebre ouverture, suonata spesso da sola nei concerti, dall’apocalittica aria di Procida (Et toi, Palerme) e dal bolero di Elena (Merci, jeunes amies).
Famoso è anche il balletto delle quattro stagioni. Verdi non amava scrivere balletti, ma nei grand-opéra francesi era sempre previsto.
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Les vêpres siciliennes, Ouverture
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Les vêpres siciliennes: «Au sein des mers et battu par l’orage… Viens à nous, Dieu tutelaire»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Les vêpres siciliennes: «Et toi Palerme»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Les vêpres siciliennes: «Au sein de la puissance»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Les vêpres siciliennes: «O jour de peine»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Les vêpres siciliennes: «Merci, jeunes amies»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Les vêpres siciliennes: «La brise souffle au loin»
Il 13 giugno 1899 nacque a Città del Messico il compositore Carlos Chavez, che fu anche teorico della musica, educatore, giornalista e fondatore e direttore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale. Dopo la rivoluzione messicana diventò uno dei primi esponenti della musica nazionalista messicana con balletti su temi aztechi, come illustrato dalla Sinfonia India.
La sua musica non rientra in periodi stilistici ben definiti, ma accumula elementi in un processo di sintesi continuo. I lavori giovanili, principalmente per pianoforte, erano essenzialmente romantici. Successivamente egli si avvicinò alla musica astratta e quasi-scientifica allora di moda. È morto nell’agosto 1978.
- Carlos Chavez 1899-1978
Sinfonia n. 2 «Sinfonia India»
In questo giorno del 1951 avvenne durante il Festival di Strasburgo e sotto la direzione di Fritz Münch, la prima rappresentazione dello «Stabat Mater» di Francis Poulenc. La composizione fu dedicata alla memoria di Christian Bernard, artista profondamente legato al compositore francese, prematuramente scomparso nel febbraio 1949.
Si tratta di un grande affresco sacro, modellato su una delle più toccanti poesie cristiane, anche se l’idea originaria era quella di scrivere un Requiem.
L’orchestrazione è molto impegnata e variegata. Sono presenti maestosi ripieni orchestrali assieme al soprano e al coro e momenti di grande intimità.
- Francis Poulenc 1899-1963
Stabat mater, per soprano, coro misto e orchestra
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.14
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36
11.15-12.15
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Nove variazioni K. 573 su un minuetto di Duport
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Romanza op. 5
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Valse-scherzo op. 7
- Claude Debussy 1862-1918
Suite Bergamasque
- Claude Debussy 1862-1918
Pour le piano
12.15-12.30
IMITAZIONI
- Fritz Kreisler 1875-1962
Preludio e Allegro, nello stile di Pugnani
- Fritz Kreisler 1875-1962
Variazioni su un tema di Corelli, nello stile di Tartini
- Fritz Kreisler 1875-1962
Rondino su un tema di Beethoven
- Fritz Kreisler 1875-1962
Allegretto nello stile di Boccherini
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.10
- Sergej Prokof’ev 1891– 1953
Romeo e Giulietta, Suite dal Balletto op. 64b
13.10-13.41
PER IL CONTE WALDSTEIN
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Otto Variazioni in do maggiore su un tema del Conte Waldstein per pianoforte a quattro mani WoO 67
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do maggiore op. 53 «Waldstein»
13.42-14.07
L’ORCHESTRA DI RAMEAU
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Hippolyte et Aricie: Ritournelle del III atto
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les fêtes d’Hébé: Air tendre
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les fêtes d’Hébé: Musette en rondeau e Tambourin
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Castor et Pollux: Scena funebre
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Dardanus: Tambourins I e II
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Le Temple de la Gloire: Air tendre pour les Muses
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da La Naissance d’Osiris: Air gracieux
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Naïs: Rigaudons I e II
14.08-15.00
FANTASIE
- Franz Schubert 1797-1828
Fantasia in do maggiore op.15 D. 760 «Wanderer»
- Robert Schumann 1810-1856
Fantasia in do maggiore op. 17
15.01-15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per flauto e arpa in do maggiore K. 299
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.21
- Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 1 in mi minore op. 39
16.22-17.04
MUSICA BAROCCA
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore op. 8 n. 2 R. 315 «L’estate»
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata in mi maggiore BWV 1016 per violino e clavicembalo
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in do maggiore per tre clavicembali e orchestra BWV 1064
17.05-17.24
- Mikhail Glinka 1804-1857
Sonata in re minore per viola e pianoforte
17.25-18.01
- Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D. 125
18.01-18.30
- Xaver Scharwenka 1850 – 1924
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 32
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.25
IL PIANOFORTE DI CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810-1849
Otto Studi dall’op. 10
- Frédéric Chopin 1810-1849
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
19.26-19.50
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Concerto per violoncello e archi in si bemolle maggiore H. 436 Wq. 171
19.50-20.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra
20.30-22.55
SERATA ALL’OPERA
- Arrigo Boito 1842-1918
Mefistofele, Opera in quattro Atti e un Prologo e un Epilogo, libretto del compositore
22.56-23.02
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Notti di mezza estate op. 14 n. 5
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Sogni op. 38 n. 5
23.07-23.37
- Isaac Albéniz 1860-1909
Iberia, estratti, orchestrazione di Enrique Fernandez Arbós
23.38-24.00
LE MÉLODIES DI POULENC
- Francis Poulenc 1899-1963
Trois Chansons de Federico Garcia Lorca
- Francis Poulenc 1899-1963
Fiançailles pour rire, poesie di Louise de Vilmorin
- Francis Poulenc 1899-1963
Les chemins de l’amour, canzone da «Leocadia» di Jean Anouilh