DOMENICA 11 OTTOBRE
§6 – 6.37
LA MUSICA DI CRISTOBAL DE MORALES
Cristobal de Morales c.1500 – 1553
O Sacrum Convivium, Mottetto (4’40”). Coro della Christ Church Cathedral di Oxford, direttore Stephen Darlington. Cd Nimbus
Cristobal de Morales c.1500 – 1553
Clamabat autem, Mottetto (3’26”). Freiburger Vokalensemble, direttore Wolfgang Schäfer. Cd Christophorus
Cristobal de Morales c.1500 – 1553
Apostole Christi Jacobe, Mottetto (4’27”). Bernhard Marx, organo – Ensemble strumentale Ludus venti, Colonia – Freiburger Vokalensemble, direttore Wolfgang Schäfer. Cd Christophorus
Cristobal de Morales c.1500 – 1553
Exaltata est, Mottetto (5’12”). Freiburger Vokalensemble, direttore Wolfgang Schäfer. Cd Christophorus
Cristobal de Morales c.1500 – 1553
Magnificat (16’). Bernhard Marx, organo – Freiburger Vokalensemble, direttore Wolfgang Schäfer. Cd Christophorus
§6.38-7.05
MURRAY PERAHIA SUONA MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Preludio e Fuga in mi minore op. 35 n. 1 (8’15”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Variations sérieuses op. 54 (11’35”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Rondò capriccioso op. 14 (6’30”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
§7.06-7.30
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia di salmi (23’47”). RIAS Kammerchor – RIAS Kinderchor – Coro della Cattedrale di St. Hedwig, Berlino – RIAS-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1951. Cd DGG
§7.31-8.13
I DIVERTIMENTI MILANESI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in mi bemolle maggiore K. 113 (10’54”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in re maggiore K. 131 (29’33”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio
§8.14-8.37
MUSICA SACRA FRANCESE DEL NOVECENTO
André Caplet 1878-1925
Messa a tre voci (16’06”). BBC Singers, direttore Stephen Cleobury. Cd BBC Music
André Caplet 1878-1925
O salutaris Hostia (2’). BBC Singers, direttore Stephen Cleobury. Cd BBC Music
Olivier Messiaen 1908-1992
O sacrum convivium (4’31”). BBC Singers, direttore Stephen Cleobury. Cd BBC Music
§8.38-8.59
Benjamin Britten 1913-1976
Holiday Diary op. 5 (17’). Stephen Hough, pianoforte. Cd EMI
§9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
L’11 ottobre 1897 ebbe luogo a Odessa la prima esecuzione del Concerto per pianoforte in fa minore op. 20 di Alexander Skrjabin, solista lo stesso autore. Scritto a 24 anni, fu il suo primo lavoro per orchestra ed il suo unico concerto.
Il concerto sorprese e affascinò gli ascoltatori per il suo impianto non atonale e la chiara influenza di Chopin. Ne risultò un lavoro molto rigoroso, con i ritmi e la armonie collocate in modo del tutto corretto. L‘orchestrazione si rivelò magistrale, il che rafforzò anche il ruolo del pianoforte. Scriabin iniziava così a creare il proprio suono, basato sulle radici classiche e romantiche ma innervato dal suo stile personale.
Alexander Skrjabin 1872-1915
Concerto per pianoforte in fa diesis minore op. 20 (27’36”). Peter Jablonsky, pianoforte – Deutsche Symphonie-Orchester Berlin, direttore Vladimir Ashkenazy. Cd Decca
In questo giorno del 1952 venne eseguita per la prima volta, nella Sala Grande del Conservatorio Čajkovskij di Mosca, la Settima Sinfonia di Sergej Prokof’ev. Fu uno degli ultimissimi lavori da lui scritti, eseguito cinque mesi prima della sua morte. Il lavoro si caratterizza per un tono emotivamente trattenuto, nostalgico e melanconico, compresa la conclusione del movimento finale, Vivace.
L’autore fu successivamente convinto ad aggiungere una coda energetica ed ottimistica, il che gli permise di vincere il Premio Stalin.Ma sul letto di morte sembra che egli espresse la propria preferenza per la conclusione originaria, che viene in genere prescelta nelle esecuzioni di oggi.
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sinfonia n. 7 in do diesis minore op. 131 (33’30”). London Symphony Orchestra, direttore Walter Weller. Cd Decca
Compie oggi quarantasei anni la violinista statunitense Rachel Barton Pine, nata a Chicago. Talento precocissimo, ha debuttato a 10 anni con la Chicago Symphony sotto a direzione di Erich Leinsdorf. Ha vinto tra il 1992 ed il1993 molti premi in importanti concorsi, come il ‘Bach’ di Lipsia, lo ‘Szigeti’, il ‘Fritz Kreisler’, il Montréal, il ‘Paganini’ ed il ’Regina Elisabetta’.
Ha suonato con eminenti direttori come Dutoit, Mehta, Neeme Järvi, Bychkov e con solisti del calibro di Barenboim ed Eschenbach.
Ha dato grande attenzione alla musica contemporanea, con la creazione di opere violinistiche di Augusta Read Thomas, Mohammed Fahrouz, Roque Cordero e Earl Maneein.
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per viola d’amore e orchestra in re maggiore RV 392 (9’04”). Rachel Barton Pine, viola d’amore – Ensemble Ars Antiqua. Cd Cedille
Samuel Coleridge-Taylor 1875-1912
Romanza in sol maggiore per violino e orchestra (12’33”). Rachel Barton Pine, violino – Encore Chamber Orchestra, direttore Daniel Hege. Cd Cedille
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.25
LE CANTATE DI BACH PER LA DICIOTTESIMA DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685- 1750
«Herr Christ, der einige Gottessohn», Cantata BWV 96 per la diciottesima domenica dopo la Trinità (19’26”). Katharine Fuge, soprano – Nathalie Stutzmann, contralto – Christoph Genz, tenore – Gotthold Schwarz, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685- 1750
«Gott soll allein mein Herze haben», Cantata BWV 169 per la diciottesima domenica dopo la Trinità (24’41”). Andreas Scholl, controtenore – Kammerorchester Basel, direttore Andreas Scholl. Cd Bach 333
§11.26-11.55
Bohuslav Martinů 1890-1959
Sinfonia n. 3 H. 299 (28’46”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Vaclav Neumann. Cd Supraphon
§11.56-12.11
Gabriel Fauré 1845-1924
Nell op. 18 n. 1 (2’). Nicolai Gedda, tenore – Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1967. Cd Erato
Gabriel Fauré 1845-1924
Poème d’un jour op. 21 (5’54”). Nicolai Gedda, tenore – Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1967. Cd Erato
Gabriel Fauré 1845-1924
Après un rêve, op. 7 n. 1 (2’37”). Nicolai Gedda, tenore – Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1967. Cd Erato
Gabriel Fauré 1845-1924
Ici-bas!, op. 8 n. 3 (1’30”). Nicolai Gedda, tenore – Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1967. Cd Erato
Gabriel Fauré 1845–1924
Fleur jetée op. 39 n. 2 (1’17”). Nicolai Gedda, tenore – Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1967. Cd Erato
§12.12-12.30
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 1 n. 2 (17’40”). Quartetto Petersen . Cd Capriccio
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.25
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Sinfonia n. 1 in re minore op. 13 (44‘30”). Berliner Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd DGG
§13.26-13.50
Michel Richard Delalande 1657-1726
De profundis S. 23 (23’51”). Gillian Fisher, soprano – Oliver Johnston, soprano – Charles Daniels, controtenore – Angus Smith, tenore – Stephen Varcoe, basso, The Choir of New College Oxford – The King’s Consort, direttore Edward Higginbottom. Cd Erato
§13.51-14.26
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36, trascrizione per pianoforte di Franz Liszt S. 464/2 (34’52”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion
§14.27-15.04
Béla Bartók 1881-1945
Concerto n. 2 per violino e orchestra (36’). Viktoria Mullova, violino – Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Philips
§15.04-15.30
Antonio Salieri 1750 – 1825
Concerto per violino, oboe, violoncello e orchestra in re maggiore (25’21”). Heinz Holliger, oboe, Thomas Füri, violino, Thomas Demenga, violoncello. Camerata Bern, direttore Thomas Füri. Cd Archiv
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.23
L’ORCHESTRA DI RESPIGHI
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Feste romane (23’35”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Registrazione del 1968. Cd Sony
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Impressioni brasiliane (19’06”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1957. Cd Mercury
§16.24-16.59
BRUNO WALTER DIRIGE BRAHMS
Johannes Brahms 1833-1897
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a (18’38″). Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Cd Sony
Johannes Brahms 1833 – 1897
Ouverture tragica op. 81 (13’28”). Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Cd Sony
§17.00-17.06
Johann Christian Bach 1735-1782
Ouverture in do maggiore, per l’opera pasticcio Il tutore e la pupilla, 1762 (5’44″). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§17.07-17.36
Frédéric Chopin 1810 – 1849
12 Studi op. 10 (28’37”). Claudio Arrau, pianoforte. Cd EMI
§17.37-18.10
VIOLINO E PIANOFORTE
Franz Schubert 1797-1828
Fantasia in do maggiore per violino e pianoforte D. 934 (26’27”). Suyoen Kim, violino – Donghyek Lim, pianoforte. Cd DGG
Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 1 in la minore op. 105 per violino e pianoforte (15’28”). Oleg Kagan, violino – Elisso Virsaladze, pianoforte. Cd Classics Live
§18.11-18.30
Robert Schumann 1810-1856
Konzertstück per 4 corni e orchestra op. 86 (18’47”). Philharmonia Orchestra, direttore Christian Thielemann. Cd DGG
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-18.56
L’ARTE DI JOAN SUTHERLAND
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da Il flauto magico: Aria della Regina della notte, Atto I (4’49”). Joan Sutherland, soprano – New Symphony Orchestra di Londra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Léo Délibes 18336-1891
Da Lakmé: Duetto dei fiori (6’04”) Joan Sutherland e Jane Barbié, soprani – Orchestra Nazionale dell’Opéra di Montecarlo, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Jacques Offenbach 1819-1880
Da Les Contes d’Hoffmann: «Les oiseaux dans la charmille», Aria di Olympia (4’40”). Joan Sutherland , soprano – Orchestra della Suisse Romande, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
§18.57-19.10
Igor Stravinskij 1882-1971
Concerto in re per orchestra d’archi (12’13”). The Guildhall String Ensemble, direttore Robert Salter. Cd BMG
§19.10-19.53
PAUL PARAY DIRIGE RAVEL
Maurice Ravel 1875 – 1937
Ma mère l’oye, cinque pezzi infantili per orchestra (15’12”). Orchestra Sinfonica di Detroit, direttore Paul Paray. Registrazione del 1957. Cd Mercury
Maurice Ravel 1875-1937
Valses nobles et sentimentales (13’44”). Orchestra Sinfonica di Detroit, direttore Paul Paray. Registrazione del 1959. Cd Mercury
Maurice Ravel 1875-1937
Boléro (13’25”). Orchestra Sinfonica di Detroit, direttore Paul Paray. Registrazione del 1958. Cd Mercury
§19.54-20.10
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Missa brevis in do maggiore K. 220 «dei passeri» (15’36”). Ann Monoyos, soprano – Elisabeth Graf, contralto – Oly Pfaff, tenore – Franz-Joseph Selig, basso – Kölner Kammerchor – Collegium Cartusianum, direttore Peter Neumann. Cd EMI
§20.11-20.20
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in sol maggiore BWV 541 (8’31″). Andrea Marcon, organo. Cd Haenssler
§20.21-20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Minuetto in re maggiore K 355 (3’39”). Gustav Leonhardt, fortepiano. Cd Seon Sony
§20.30-21.06
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra (35’46″). Claudio Arrau, pianoforte – Sinfonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Leonard Bernstein. Registrazione dal vivo del 17 ottobre 1976. Cd DGG
§21.07-21.34
CANTI POPOLARI
Béla Bartók 1881-1945
Otto Canti popolari ungheresi Sz. 64 (10’). Polina Pasztircsák, soprano – Aleksandra Sasha Kozlov, pianoforte. Cd Ysaÿe Records
Zoltán Kodály 1882-1967
Due Canti popolari ungheresi Sz. 64 (7’13″). Polina Pasztircsák, soprano – Aleksandra Sasha Kozlov, pianoforte. Cd Ysaÿe Records
Arnold Schönberg 1874-1951
Tre Volkslieder op. 49 (9’). Coro della Radio di Stoccarda, direttore Rupert Hubner. Cd Arte Nova
§21.35-22.12
Bernhard Henrik Crusell 1775-1838
Concertino in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra (19’14”) Laszlo Hara fagotto, Tapiola Sinfonietta, direttore Osmo Vänskä. Cd BIS
Nino Rota 1911-1979
Concerto per fagotto e orchestra (17’03”). Paolo Carlini, fagotto – I Virtuosi Italiani, direttore Marzio Conti. Cd Chandos
§22.13-22.32
Robert Schumann 1810-1856
Scene infantili op. 15 (18’46). Martha Argerich, pianoforte. Registrazione del 1984. DGG
§22.33-23.48
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 8 in do minore (74’16”). Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum. Cd DGG
§23.49-24.00
Einojuhani Rautavaara 1928-vivente
Sonata n. 2 op. 64 «The Fire Sermon»: Molto allegretto – Andante assai – allegro brutale (10’22″). Laura Mikkola, pianoforte. Cd Naxos