6 – 7.11
MUSICA DA CAMERA
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio per pianoforte, violino, violoncello, op. 8
- Robert Schumann 1810 – 1856
Trio per pianoforte, violino e violoncello in re minore, op. 63
7.12 – 8.12
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI SUONA BACH BRAHMS E MOZART
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ciaccona dalla Sonata per violino solo in re minore BWV 1004
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni per pianoforte su un tema di Paganini, op. 35
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore n 15, K 450
8.13 – 9
CONCERTI GROSSI DEL XX SECOLO
- Ernest Bloch 1880 – 1959
Concerto grosso n. 1 per orchestra d’archi con pianoforte obbligato
- Ernest Bloch 1880 – 1959
Concerto grosso n. 1 per orchestra d’archi
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 10 settembre 1659 nasceva a Londra Henry Purcell, massimo musicista inglese dell’età barocca il cui stile, pur derivato dalla tradizione inglese elisabettiana, fu assai originale. Le sue musiche religiose davano un’interpretazione dei testi sacri di grande profondità emotiva e forza chiarificatrice. Nelle odi profane si avvalse spesso di antiche canzoni e di danze popolari inglesi e le liriche vocali spiccavano per bellezza della melodia. Notevoli furono le musiche strumentali, in particolare quelle per clavicembalo ed organo. Ma il suo più importante contributo venne dalle musiche teatrali, specie con Dido and Aeneas e The fairy Queen. Morì a soli 36 anni, nel 1695.
- Henry Purcell 1659 – 1695
Fantasia n. 10 per 4 viole Z. 741
- Henry Purcell 1659 -1695
Ground in re minore Z.D. 222
- Henry Purcell 1659 -1695
da The blessed virgin’s expostulation: «Tell me, some pitying angel»
- Henry Purcell 1659 – 1695
Music for the Funeral of Queen Mary
- Henry Purcell 1659 -1695
da Dido and Aeneas: «But Death, alas!… When I am laid in earth»
Il 10 settembre 1838 fu data all’Académie Royale de Musique la prima rappresentazione dell’opera semiseria di Hector Berlioz «Benvenuto Cellini». Il soggetto, basato sull’autobiografia dello stesso Cellini, fu suggerito dal poeta Alfred de Vigny. L’evento si rivelò un insuccesso e l’opera fu rimaneggiata più volte dall’autore, anche su suggerimento di Liszt, al punto che non ne esiste di fatto un’edizione definitiva. L’ouverture dell’opera viene spesso eseguita come brano a sé stante ed è stata incisa da molti importanti direttori.
- Hector Berlioz 1803 -1869
Benvenuto Cellini, ouverture
Ottantun anni fa, il 10 settembre 1939, nasceva ad Evanston, Illinois, il soprano statunitense Judith Nelson, celebre per le sue interpretazioni del repertorio barocco all’inizio del revival della musica antica degli anni Settanta e Ottanta. Formatasi nel Minnesota si spostò a Parigi dove entrò a far parte del Five Centuries Ensemble. Nel 1976 fondò insieme a William Christie, Wieland Kuijken e René Jacobs il ‘Concerto Vocale’, tre anni prima che nascesse il complesso ‘Les Arts Florissants’ dello stesso Christie di cui ha fatto parte. Ha cantato anche con l’Academy of Ancient Music di Hogwood ed il Consort of Musicke di Anthony Rooley. Ci ha lasciato nel 2012, a quasi 73 anni.
- Barbara Strozzi 1619 – 1664
Lamento: «Appresso a i molli argenti» op. 7
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
dal Gloria in re maggiore RV 589: «Domine Deus, Rex coelestis»
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
dal Messiah: «I know that my redeemer liveth»
- Jean-Joseph Mondonville 1711 – 1772
da Pezzi per clavicembalo con voce e violino op. 5: «In Domine laudabitur»
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.41
CHARLES DUTOIT DIRIGE CHAUSSON
- Ernest Chausson 1855 – 1899
Sinfonia in si bemolle maggiore op. 20
- Ernest Chausson 1855-1899
Poème de l’amour et de la mer
11.42 – 12.11
RICHARD TUCKER CANTA VERDI
- Giuseppe Verdi 1913 – 1901
da Luisa Miller: «Quando le sere al placido»
- Giuseppe Verdi 1913 – 1901
da Rigoletto: «Parmi veder le lagrime»
- Giuseppe Verdi 1913 – 1901
da I vespri siciliani: «Giorno di pianto»
- Giuseppe Verdi 1913 – 1901
da La forza del destino: «O tu che in seno agli angeli»
- Giuseppe Verdi 1913 – 1901
da Il trovatore: «Di quella pira»
12.12 – 12.30
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per tromba e orchestra in mi bemolle maggiore Hob. VII n. 1
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.53
CONCERTO
- Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Sinfonia n. 1 in do maggiore
- Robert Schumann 1810 – 1856
Manfred, ouverture
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 2 in do maggiore, op. 61
13.54 – 14.49
PAUL BADURA SKODA ESEGUE MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K 488
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 -1791
Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore n. 25 KV 503
14.50 – 15.06
PETRASSI PER FLAUTO
- Goffredo Petrassi 1908 – 2003
Souffle per flauto, ottavino, flauto in sol (1969)
- Goffredo Petrassi 1908 – 2003
Dialogo angelico (1948) per due flauti
15.07 – 15.30
MUSICA SACRA
- Johann Caspar Kerll 1627 – 1693
Missa superba
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.01
RAPPRESENTAZIONE MUSICALE
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
The Flood (Il diluvio), rappresentazione musicale per coro, orchestra, tenore, due bassi e quattro recitanti
16.02 – 16.32
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Trio per pianoforte, violino e violoncello in re minore, op. 49
16.33 – 16.58
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore n. 12, K 414
16.59 – 17.29
ALEXANDER THARAUD SUONA RAMEAU
- Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Nouvelles suites de Pièces en concert, 1728: Suite in la
17.30 – 17.47
UNA CANTATA DI ROSSINI
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Giovanna d’arco, cantata – orchestrazione di Salvatore Sciarrino
17.48 – 18.07
LA VIRTUOSA CANTORA BARBARA STROZZI
- Barbara Strozzi (1619 – 1675 ca)
dal Primo libro dei madrigali: Mercé di voi – Godere e tacere – Il ritorno – Che si può fare – Amor dormiglione
18.07 – 18.29
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.56
LA XXXIX STAGIONE CONCERTISTICA 2019/2020
DELL’ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Concerto di martedì 12 novembre 2019 (replica)
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
ILYA GRINGOLTS violino
direttore EVGENY BUSHKOV
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale»
19.57 – 20.30
MUSICA DA CAMERA
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto n. 1 in sol minore per violino, viola, violoncello e pianoforte, op. 25
20.30 – 21.49
CONCERTO DI YVES NAT
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata per pianoforte in si bemolle minore, op. 35
- Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia per pianoforte op. 17
- Robert Schumann 1810 – 1856
Kinderszenen, op. 15
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore op. 57, «Appassionata»
21.50 – 23.11
LA MUSICA DI ALPHONS DIEPENBROCK
- Alphons Diepenbrock 1862 – 1921
Gli uccelli, ouverture
- Alphons Diepenbrock 1862 – 1921
Marsia, suite da concerto
- Alphons Diepenbrock 1862 – 1921
Hymne per violino e orchestra
- Alphons Diepenbrock 1862 – 1921
In Großen Schweigen
23.12 – 23.25
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Lachrymae, op. 48
23.26 – 24
LA NOTTE DI FRANZ LISZT
- Franz Liszt 1811 – 1886
Invocation
- Franz Liszt 1811 – 1886
Hymne à la nuit
- Franz Liszt 1811 – 1886
Wiegenlied
- Franz Liszt 1811 – 1886
La notte
- Franz Liszt 1811 – 1886
Trauerspiel und Trauermasrch
- Franz Liszt 1811 – 1886
En rêve: Nocturne