GIOVEDÌ 1 OTTOBRE
§6 – 6.26
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 414, versione dell’autore per quartetto d’archi e pianoforte (25’44”). Alfred Brendel, pianoforte – Quartetto Alban Berg. Cd EMI
§6.27-7.15
QUINTETTI CON CONTRABBASSO
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto con contratrabbasso in si bemolle maggiore op. 39 n. 1 G. 337 (14’14”). Ensemble 415: Chiara Banchini e Enrico Gatti, violini – Emilio Moreno, viola – Käthi Gohl, violoncello – Cléna Stein, contrabbasso. Cd Harmonia Mundi
Antonín Dvořák 1841-1904
Quintetto per due violini, viola, violoncello e contrabbasso in sol maggiore op. 77 (33’17”). Alois Posch, contrabbasso – Quartetto di Lipsia. Cd MDG
§7.16-7.46
ANTAL DORATI DIRIGE ČAJKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
1812, Ouverture Solenne op. 49 (14’49″). Minneapolis Symphony Orchestra, Antal Dorati. Registrazione del 1958. Cd Mercury
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Capriccio italiano op. 45 (14’44”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1955. Cd Mercury
§7.47-8.29
Johannes Brahms 1833-1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 (41’50”). Gidon Kremer, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
§8.30-8.59
Richard Wagner 1813 – 1883
Tannhäuser, Ouverture (13’20”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Registrazione del 1967. Cd Sony
Richard Wagner 1813-1883
Lohengrin, Preludio al primo atto (11’). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Registrazione del 1968. Cd Sony
§9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 1° ottobre 1733 fu rappresentata per la prima volta all’Opéra di Parigi ‘Hippolyte et Aricie’, tragédie lyrique di Jean-Philippe Rameau su un testo dell’abate Simon-Joseph Pellegrin. Fu il primo lavoro operistico di Rameau, all’epoca cinquantenne, e venne accolto in modo contrastato per le novità rivoluzionarie introdotte rispetto al modello dominante del teatro di Lully: lo straordinario vigore drammatico della partitura e la complessità del linguaggio musicale.
Nacque da lì una delle più celebri e violente querelles della storia teatrale francese, quella tra i sostenitori di Rameau («ramistes») e i difensori della tradizione, i cosiddetti «lullistes».
Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Hippolyte et Aricie, sintesi dell’opera (42’27”). Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Archiv
Centodiciasette anni fa nasceva a Berditcev in Ucraina il pianista Vladimir Horowitz. Studiò al Conservatorio di Kiev con Blumenfeld e debuttò nel 1922. Dopo i primi importanti successi in patria, si trasferì negli Stati Uniti nel 1928. Invitato da Toscanini, suonò a New York i concerti di Beethoven.
Nel 1953 interruppe l’attività concertistica, che avrebbe poi ripreso nel 1965 per pochi e rari concerti. Nel 1985 fece un clamoroso ritorno alle sale da concerto a Londra e Milano e quindi a Mosca e San Pietroburgo. Considerato uno dei massimi interpreti del repertorio romantico e una delle ultime incarnazioni del virtuoso ottocentesco, morì a New York nel 1989.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore op. 23 (30’38”). Vladimir Horowitz, pianoforte – New York Philharmonic, direttore George Szell. Cd De Agostini
Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in sol maggiore K. 201 (3’20”). Vladimir Horowitz, pianoforte. Cd Sony
Muzio Clementi 1752-1832
Sonata op. 47 n. 2 «Rondò» (3’36”). Vladimir Horowitz, pianoforte. Cd Sony
Alexander Scriabin 1872-1915
Poema op. 32 n. 1 in fa diesis maggiore (3’00”). Vladimir Horowitz, pianoforte. Cd Sony
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-12.09
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI INTERPRETA SCHUMANN
Robert Schumann 1810-1856
Carnaval op. 9 (35’33”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione: Thun, 15-21 gennaio 1975. Cd Warner Classics
Robert Schumann 1810-1856
Da Album per la gioventù op. 68: n. 38, Winterzeit I (Tempo d’inverno I) (2’37”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione: Thun, 15-21 gennaio 1975. Cd Warner Classics
Robert Schumann 1810-1856
Da Album per la gioventù op. 68: n. 37, Matrosenlied (Canto dei marinai) (3’46”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione: Thun, 15-21 gennaio 1975. Cd Warner Classics
Robert Schumann 1810-1856
Da Album per la gioventù op. 68: n. 39, Winterzeit II (Tempo d’inverno II) (5’44”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione: Thun, 15-21 gennaio 1975. Cd Warner Classics
Robert Schumann 1833-1856
Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra (29’47”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte – Orchestra Sinfonica di Roma della RAI, direttore Gianandrea Gavazzeni. Registrazione storica: Roma, Auditorium della RAI, 18 aprile 1962. Cd Warner Classics
§12.10-12.30
Johann Sebastian Bach 1685–1750
Concerto in fa maggiore per oboe, archi e basso continuo BWV 1053Rì (19’15”). Heinz Holliger, oboe – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Iona Brown. Registrazione del 1982. Cd Bach 333
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.02
Roger Sessions 1896-1985
The Black Masters, Suite orchestrale (21’34”). Eastman-Rochster Orchestra, direttore Howard Hanson. Registrazione del 1956. Cd Mercury
§13.03-13.17
Gian Francesco Malipiero 1882-1973
Li sette peccati mortali, per coro e pianoforte (sui sonetti di Fazio degli Uberti) (13’25”). Marina D’Ambroso, pianoforte – Athestis Chorus, direttore Filippo Maria Bressan. Cd Fonit Cetra
§13.18-13.41
GÖSTA WINBERGH CANTA WAGNER
Richard Wagner 1813-1883
Da Lohengrin, «In fernem Land» (5’16”). Gösta Winbergh, tenore – Orchestra della Royal Danish Opera, direttore Siegfried Köhler. RCA Sony
Richard Wagner 1813-1883
Da Parsifal, «Amfortas! Die Wunde!» (7’47”). Gösta Winbergh, tenore – Orchestra della Royal Danish Opera, direttore Siegfried Köhler. RCA Sony
Richard Wagner 1813-1883
Da Parsifal, «Nur eine Waffe taugt» (8’48”). Gösta Winbergh, tenore – Orchestra della Royal Danish Opera, direttore Siegfried Köhler. RCA Sony
§13.42-14.02
Antonín Dvořák 1841-1904
La colomba del bosco, Poema sinfonico op. 110 (19’). Symphonie -Orchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1974. Cd DGG
§14.02-14.35
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in fa diesis minore, Hob. XV:26 (13’52”). Trio Jean Paul. Cd Avi
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore, Hob. XV:27 (17’53”). Trio Jean Paul. Cd Avi
§14.35-14.53
ALDO CICCOLINI INTERPRETA GRIEG
Edvard Grieg 1843 – 1907
Cinque pezzi lirici (13’13”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del gennaio 1965. Cd Erato
Edvard Grieg 1843 – 1907
Notturno op. 54 n. 4 (4’03”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Erato
§14.54-15.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 1 in do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra (35’51”). Robert Levin, fortepiano – Orchestre Révolutionnaire et Romantique, direttore John Eliot Gardiner. Registrazione del 1995. Cd Beethoven Edition
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
§16.41-18.01
QUARTETTI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in re maggiore K. 499 «Hoffmeister» (25’37”). Quartetto Alban Berg. Cd EMI
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in si bemolle maggiore op. 130, con la Grande Fuga op. 133, finale originale del Quartetto (53’43”). Quartetto Elias. Cd Wigmore Hall Live WHLive
§18.02-18.30
Bohuslav Martinů 1890-1959
Sinfonia n. 6 «Fantasie sinfoniche« (27’41”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Vaclav Neumann. Cd Supraphon
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.47
LA STAGIONE SINFONICA 2019/2020 DEL MAGGIO MUSCALE FIORENTINO
Concerto di sabato 29 novembre (replica)
ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
direttore JOANA CARNEIRO
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune
Esa Pekka-Salonen 1958
Nyx
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 82
§19.48-20.08
Richard Strauss 1864-1949
Burleske in re minore per pianoforte e orchestra (19’50”). Malcom Frager, pianoforte – Staatskapelle di Dresda, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI
§20.09-20.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Undici Bagatelle op. 119 (16’21”). Grigory Sokolov, pianoforte. Registrazione dal vivo: Wuppertal, 24 giugno 2019. Cd DGG
§20.30-21.54
EUGEN JOCHUM DIRIGE BRUCKNER
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 9 in re minore (60’47”). Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum. Cd DGG
Anton Bruckner 1824 – 1896
Te Deum in do maggiore per soli, coro e orchestra (22’03”) Maria Stader, soprano – Sieglinde Wagner, contralto – Ernst Haefliger, tenore – Peter Lagger, basso – Coro della Deutsche Oper di Berlino – Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum. Cd DGG
§21.55-22.13
Renaud Gagneux 1947-vivente
Tryptique per violoncello e orchestra (17’41”). Mstislav Rostropovich, violoncello – London Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1994. Cd Warner Classics
§22.14-22.59
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Dodici pezzi di media difficoltà op. 40 (44’40”). Viktoria Postnikova, pianoforte. Cd Warner
§23.00-23.20
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite per violoncello n. 1 in sol maggiore BWV 1007 (19’43”). Attilia Kiyoko Cernitori, violoncello. Cd Firenze al femminile
§23.21-23.38
VOCALITÀ BAROCCA
Claudio Monteverdi 1567-1643
Sì dolce è il tormento, dal IX Libro dei Madrigali (2’08”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve Diapason
Giacomo Carissimi 1605-1674
No, no, mio core, Cantata per tenore e basso continuo (4’19”). Martyn Hill, tenore – Robert Spence, liuto – Trevor Jones, viola da gambe – Christopher Hogwood, clavicembalo e organo. Cd L’Oiseau-Lyre
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Cuopre talvolta il cielo, Cantata per basso e orchestra HWV 98 (10’). Furio Zanasi, basso – La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa
§23.39-24.00
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Sinfonia n. 5, per grande orchestra (1962) (20’44”). Berliner Philharmoniker, direttore Hans Werner Henze. Cd DGG