Yutaka Sado dirige l’Orchestra della Toscana

15/06 - 18.40

Yutaka Sado, erede di Seiji Ozawa e di Leonard Bernstein, dirigeva l’Orchestra della Toscana il 25 gennaio scorso al Teatro Verdi di Firenze.

In programma due capisaldi del repertorio viennese, a cominciare dalla celebre Sinfonia K. 550 di Mozart, la più drammatica tra le sue pagine orchestrali, tesa e nervosa in ogni fibra. A seguire la Sinfonia n. 1 di Mahler, ispirata al romanzo Il titano di Jean Paul. Ma poiché l’orchestra malheriana ha dimensioni davvero titaniche, per poter avvicinarsi a questa partitura l’Orchestra della Toscana ricorre alla riscrittura per un numero minore di esecutori curata nel 2008 da Klaus Simon. Un adattamento realizzato pensando alle riduzioni che Schönberg proponeva nell’ambito del Verein für musikalische Privataufführungen, l’associazione musicale creata a Vienna per far conoscere la musica del tempo.

Nato a Kyoto nel 1961, Yutaka Sado ha iniziato la sua formazione professionale come direttore negli Stati Uniti, assistente di Leonard Bernstein. Ha vissuto e lavorato a Vienna. Dopo la vittoria del “Grand Prix” al 39° Concorso di Besançon, si è trasferito in Francia, dove è stato direttore principale dell’Orchestre Lamoureux di Parigi. In Italia è stato direttore ospite principale della Filarmonica del Regio di Torino. È da poco direttore musicale della New Japan Philharmonic Orchestra.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming