Václav Neumann dirige Mahler

06/10 - 15.40

Il grande direttore ceco Václav Neumann traccia con l’Orchestra Filarmonica Ceca il punto di partenza e quello d’arrivo del percorso sinfonico mahleriano.
Il punto di partenza è naturalmente la Sinfonia n. 1 in re maggiore, “Il Titano”. Tra i primi abbozzi di questa partitura (1884) e le ultime revisioni (1909) passano venticinque anni, ovvero tutta la parabola creativa del compositore. Se nel tempo i movimenti si riducono da cinque a quattro, l’organico strumentale passa invece dalle consuete dimensioni ottocentesche al gigantismo tipico di Mahler. Inizialmente il compositore definì quest’opera un poema sinfonico in due parti. In un secondo momento arrivò il titolo ispirato a un romanzo dello scrittore romantico Jean Paul. Nel 1894 il titolo scomparve e due anni dopo scomparve anche la definizione di “poema sinfonico”, sostituita da Sinfonia in re maggiore.
Il punto d’arrivo è l’Adagio dell’incompiuta
Sinfonia n. 10, lacerante e asimmetrico, sospeso su un vuoto incolmabile.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming