Un’Ouverture comica di Busoni

05/01 - 21.53

Nato nel 1866 in una famiglia di musicisti, Ferruccio Busoni è stato un enfant prodige, spesso al pianoforte al fianco del padre Ferdinando al clarinetto. La madre, Anna Weiss, per metà bavarese, è stata anche lei pianista. Compositore a cavallo tra due secoli, Busoni ha teorizzato un nuovo classicismo. Ha scritto musica sinfonica, da camera e per il teatro. Per approfondire il suo percorso artistico vi rimandiamo a due cicli monografici che potete ascoltare in streaming sul nostro sito: Cultore del passato, divinatore dell’avvenire. Un ritratto di Ferruccio Busoni, curato da Francesco Dilaghi nel 2016 per il 150esimo anniversario della nascita del compositore empolese, e Il teatro musicale di Ferruccio Busoni, curato da Maurizio Biondi nel centenario della morte.
Stasera ne ascoltiamo Lustspiel-Ouvertüre op. 38 BV 245, un’ouverture comica da concerto composta nel 1897 e rivista nel 1904 nell’esecuzione della Bbc Philharmonic Orchestra diretta da Neeme Järvi.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming