Una voliera piena di cinguettii

01/05 - 19.41

Vi accompagniamo in una voliera piena di cinguettii: quattro compositori evocano il canto degli uccelli in un arco di tempo che va dal ‘500 al ‘900.
In apertura ascoltiamo tre pagine di di Clément Janequin, compositore francese del Rinascimento. Si tratta de Le chant des oyseaux Le chant de l’alouette, nell’esecuzione di The Ring Around Quartet, e di Va rossignol  nell’esecuzione dell’Ensemble Clément Janequin.
È poi la volta della Danza tedesca K. 600 n. 5 “Il canarino” di Wolfgang Amadeus Mozart con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia diretta da Erich Kleiber.
Dal ‘700 all’ ‘800 con San Francesco d’Assisi, la predica agli uccelli di Franz Liszt nell’interpretazione del pianista Jenö Jandö.
In chiusura entriamo nel ‘900 con Le réveil des oiseaux per pianoforte e orchestra di Olivier Messiaen. Pierre Boulez dirige l’Orchestra di Cleveland con Pierre-Laurent Aimard al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming