Una cantata per la seconda domenica dopo Natale

14/01 - 12.01

Ascoltiamo Ach Gott, wie manches Herzeleid BWV 58, cantata composta da Johann Sebastian Bach per la seconda domenica dopo Natale. La prima esecuzione risale al 5 gennaio 1727 a Lipsia. Il libretto è tratto da testi di Martin Moller per il primo movimento, di Martin Behm per il quinto, e da testi di autori sconosciuti per i rimanenti. Il tema musicale deriva dall’inno O Jesu Christ, meins Lebens Licht, pubblicato nel 1455 nel Liederbuch di Wolflin Lochamer.
La cantata è per soprano, basso, coro, violino I e II, oboe I e II, corno inglese I e II, viola e basso continuo ed è suddivisa in cinque movimenti:

  1. Duetto: Ach Gott, wie manches Herzeleid, per soprano, basso e orchestra.
  2. Recitativo: Verfolgt dich gleich die arge Welt, per basso e continuo.
  3. Aria: Ich bin vergnügt in meinem Leiden, per soprano, violino solo e continuo.
  4. Recitativo: Kann es die Welt nicht lassen, per soprano e continuo.
  5. Corale: Ich hab für mir ein schwere Reis, per tutti.

L’esecuzione che abbiamo scelto per voi è quella di The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir diretti da Ton Koopman. Le voci soliste sono del soprano Johannette Zomer e del basso Klaus Mertens.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming