Un solennissimo strombettio – seconda puntata

02/08 - 18.40

Torniamo a trasmettere Un solennissimo strombettio, ciclo che nel 2013 Marco Mangani ha dedicato alle evoluzioni dell’Ouverture o sinfonia d’opera, dalla Toccata che apre L’Orfeo di Monteverdi fino ai preludi sinfonici del teatro musicale del Novecento, con abbondante aneddotica e rigorosa documentazione.

In questa seconda puntata seguiremo l’ascesa e la caduta del modello francese: l’ouverture di Lully, le innovazioni di Rameau, gli strali degli illuministi. Le critiche degli intellettuali francesi si rivolgono però anche all’Italia, della quale pure apprezzano la drammaturgia vocale. Ciò non impedisce che la sinfonia all’italiana costituisca il primo capitolo di una lunga storia: quella della sinfonia come genere strumentale autonomo. Intanto, fuori dal continente, Handel, partendo dal modello francese, ha raggiunto vette assolute. La Giovanna d’Arco di Verdi ci rivelerà infine la sopravvivenza ottocentesca, sotto altre spoglie, dell’antico modello italiano.

In streaming da giovedì 3 agosto.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming