31/12 - 19.36
In questa ultima giornata del 2022 Cole Porter ci accompagnerà in un primo brindisi augurale.
Nato nel 1891 in una piccola cittadina dell’Indiana, fin da subito Porter mostrò attitudini per la musica. Esordì senza successo nel 1916 con una commedia musicale. Fu nel 1928, con il musical Paris, che Brodway riconobbe il suo talento. Fu l’inizio di una carriera ricca di successi e riconoscimenti. Lavorò per il teatro e per il cinema. La sua vita privata non fu meno interessante della sua carriera professionale. Due film sono stati dedicati a questo compositore statunitense: Night and Day, del 1946 di Michael Curtiz, interpretato da Cary Grant e Alexis Smith; il secondo è De-Lovely – Così facile da amare di Irwin Winkler, con Kevin Kline.
Vi proponiamo una selezione dalle sue composizioni, eseguite dalla London Sinfonietta diretta da John McGlinn. Tra queste anche due esecuzioni della Boston Pops Orchestra diretta da John Williams, con voce solista la soprano Jessye Norman.
Iniziamo con due Ouverture, da Kiss me Kate e da Gay Divorce. Segue la celebre Night and Day sempre dal musical Gay Divorce. Passiamo poi ad una delle due esecuzioni della Boston Pops Orchestra, In The Still of The Night dalla commedia musicale Rosalie.
Torniamo poi alla direzione di John McGlinn per l’Ouverture di Something for the Boys. La chiusura di questo ascolto è affidata alla meravigliosa pagina I Love Paris del musical Can-Can, affidata all’interpretazione di John William.