Trittico stravinskiano diretto da James Levine

08/08 - 20.30

Il trittico stravinskiano diretto da James Levine si apre con La sagra della primavera, prosegue con Le Rossignol e si chiude con Oedipus Rex. Si tratta di una registrazione dal vivo effettuata al Metropolitan Opera di New York il 25 febbraio 1984 in occasione delle celebrazioni per i quarant’anni del Met.

L’apertura è con la celeberrima Sagra della primavera, composta tra il 1911 e il 1913 e accolta alla prima da un vero e proprio scandalo. “Un giorno, in modo assolutamente inatteso, intravidi nell’immaginazione lo spettacolo di un grande rito sacro pagano. I vecchi saggi, seduti in cerchio, osservano la danza di morte di una vergine che stanno sacrificando per propiziarsi il Dio della primavera”, ricorda Stravinskij.

Dopo quanto era successo con La sagra della primavera, la prima di Le Rossignol, scritto tra il 1908 e il 1914, “fu un insuccesso, solo nel senso che non riuscì a creare uno scandalo”, ricorda ancora Stravinskij. Per l’esecuzione del racconto lirico in tre atti dalla fiaba di Hans Christian Andersen, all’Orchestra del Met si aggiunge il Coro. Gianna Rolandi è l’usignolo, Claudia Catania è la cuoca, Jean Craft è la morte e Philip Creech è il pescatore. Completano il cast Morley Meredith (l’imperatore), John Cheek (il ciambellano), Ara Berberian (il bonzo) e Michael Best, Gene Boucher e Paul Franke (gli inviati giapponesi).

Composta tra il 1926 e il 1927, Oedipus Rex è un’opera-oratorio ispirata alla tragedia di Sofocle. Il testo è di Jean Cocteau, tradotto in latino da Jean Danielou. La prima si svolse a Parigi al Théâtre Sarah Bernhardt nel maggio 1927 in forma di concerto con la direzione dell’autore. Solo nel febbraio del 1928 fu presentata in forma scenica alla Wiener Staatsoper. Lavoro chiave del periodo neoclassico di Stravinskij, Oedipus Rex ha una struttura sonora monumentale tesa a esaltare la sacralità del mito con riferimenti musicali all’oratorio barocco. Gli interpreti di questa versione diretto ad James Levine sono William Lewis (Oedipus), Florence Quivar (Jocasta), Franz Mazura (Creon), Ara Berberian (Tiresias), Charles Anthony (Un pastore) e Franz Mazura (Il messaggero). La voce recitante è quella di Anthony Dowel.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming