Tre regine per Jessye Norman

19/06 - 18.40

Jessye Norman, celebre soprano statunitense morta a New York il 30 settembre 2019, interpreta tre regine passando dal Settecento al Novecento. Si tratta di una registrazione dal vivo effettuata a Boston nel febbraio 1994 con Seiji Ozawa sul podio della Boston Symphony Orchestra.
In apertura Jessye Norman dà voce a Berenice in una Cantata scritta da Franz Joseph Haydn e intitolata Berenice che fai?. Il testo deriva dall’Antigono di Metastasio, da quella scena settima dell’atto terzo in cui Berenice, abbandonata dal suo amante Demetrio, prende tragicamente coscienza del suo destino di solitudine.
A seguire troviamo la Cleopatre scritta da Hector Berlioz per il Prix de Rome, bocciata dalla giura perché troppo innovativa. La Cantata è divisa in tre parti: “Ah! Qu’ils sont loin ces jours” Lento cantabile – “Grands Pharaons, nobles Lagides”, Méditation, Largo misterioso – “Du destin qui m’accable” Allegro assai agitato.
In chiusura arriviamo alla Phaedra di Benjamin Britten, ultima opera vocale del compositore britannico su testo di Robert Lowell da Phèdre di Jean Racine. Cantata per la prima volta da Janet Baker, per cui era stata scritta, questa pagina guarda alla tradizione barocca per raccontare il tema dell’amore proibito.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming