Tre rapsodie: Debussy, Delius e Bagdasarian

19/09 - 19.41

Oggi, in chiusura del pomeriggio, vi proponiamo tre rapsodie composte da Claude Debussy, Frederick Delius ed Eduard Bagdasarian.

Debussy scrisse la sua Rapsodia per sassofono e orchestra su richiesta della sassofonista americana Elise Hall. Composta tra il 1901 e il 1908, questa pagina è stata eseguita nella versione originale originale per sassofono e pianoforte nel 1911. È invece del 1919 la versione orchestrale arrangiata da Jean Roger-Ducasse. Ed è proprio in questa versione che l’ascoltiamo, con Jean-Marie Londeix al sassofono e l’Orchestre National de l’Ortf diretta da Jean Martinon.

Delius scrisse Brigg Fair, Rapsodia inglese nel 1907 per una grande orchestra comprendente sei corni e clarinetto basso. Si tratta di un insieme di variazioni su una canzone popolare inglese che il compositore e pianista australiano Percy Grainger aveva raccolto nel Lincolnshire nel 1905. La canzone racconta di una giovane di campagna che una mattina d’agosto va alla fiera per incontrare la sua dolce metà. John Barbirolli dirige l’Hallé Orchestra.

Bagdasarian scrisse la Rapsodia armena nel 1958. Questa pagina abbraccia un’ampia varietà di stati d’animo. Dopo un’introduzione misteriosa, il violino resta al centro della scena per un appassionato lamento. Un tema elegiaco e malinconico trascolora progressivamente in una selvaggia musica da ballo che domina l’ultima parte dell’opera. La ascoltiamo nell’esecuzione di Sergej Kachatryan al violino e Akira Eguchi al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming