27/05 - 10.40
Il baritono Thomas Hampson canta i Lieder di Gustav Mahler. Si tratta dei Sei Lieder giovanili e dei Cinque Lieder giovanili, entrambi nell’orchestrazione di Luciano Berio. Lo stesso Berio dirige la Philharmonia Orchestra.
L’orchestrazione di Berio dei Lieder giovanili di Mahler, in tutto quattordici, composti tra il 1880 e il 1883 e tra il 1888 e il 1891, lascia intatta la linea del canto, accompagnato da una strumentazione immaginata come “rispettoso e amoroso strumento di analisi e di trasformazione”.
Berio completò l’orchestrazione di sei Lieder giovanili di Gustav Mahler nel 1987 e ne diresse la prima esecuzione il 7 dicembre dello stesso anno con l’Orchestra Toscanini e Thomas Hampson. I sei Lieder orchestrati da Berio sono Hans und Grete, Phantasie, Scheiden und Meiden, Erinnerung, Frühlingsmorgen, Ich ging mit Lust durch einen grünen Wald.
I cinque Lieder giovanili orchestrati nel 1986 sono dedicati a Zubin Mehta per il suo cinquantesimo compleanno. Si tratta di composizioni in cui ritroviamo tutta la poetica di Mahler. Il primo, Ablösung in Sommer ha un carattere umoristico e popolare. Zu Strassburg auf der Schanz è una scena di vita militare che Mahler stesso aveva cominciato a strumentare. Ed è proprio a questa strumentazione che si ispira l’orchestrazione di Berio. Nicht wiedersehn! è una ballata di amore e morte mentre Um schlimme Kinder artig zu machen è un apologo sull’infanzia. I testi di questi Lieder sono tratti dalla raccolta Des Knaben Wunderhorn di Achim e Brentano mentre Erinnerung è tratto da una raccolta di poesie di Richard Leander. Si tratta di un Lied intimo, tutto giocato sull’assonanza tra Liebe (amore) e Lieder (canti).