Teodor Currentzis dirige La sagra della primavera

20/07 - 19.20

Teodor Currentzis dirige MusicAeterna ne La sagra della primavera di Igor Stravinskij nella versione rivista dall’autore nel 1947. Ieri abbiamo trasmesso questo caposaldo del Novecento nell’esecuzione diretta da Valery Gergev. Oggi ve lo riproponiamo in questa lettura che ne evidenzia il lato rituale, in cui le influenze folkloriche sono messe in luce come “l’ossigeno della verità nei corridoi soffocanti delle accademie”, per dirla con le parole di Currentzis.

Composta tra il 1911 e il 1913, la partitura più nota del compositore russo scandalizzò il pubblico del Théâtre des Champs Élisées il 29 maggio 1913 in una serata rimasta memorabile. Il balletto, oggi considerato uno dei capolavori della musica del Novecento, è diviso in due parti. La prima, intitolata L’adorazione della Terra, si articola in sei quadri: Introduzione – Gli auguri primaverili, danze delle adolescenti – Gioco del rapimento – Danze primaverili – Gioco delle tribù rivali, corteo del saggio, il saggio – Danza della terra. La seconda parte, intitolata Il sacrificio, si articola specularmente in altri sei quadri: Introduzione – Cerchi misteriosi delle adolescenti – Glorificazione dell’Eletta – Evocazione degli antenati – Azione rituale degli antenati – Danza sacrificale (l’Eletta).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming