Sviatoslav Richter e Riccardo Muti suonano Mozart

08/12 - 19.11

Sviatoslav Richter e Riccardo Muti suonano dal vivo il 5 dicembre 1976 a Firenze il Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 in si bemolle maggiore K 595 di Mozart. Richter al pianoforte e l’Orchestra del Maggio Musicale diretta da Muti scatenano gli applausi entusiastici del pubblico fiorentino tanto che i due artisti ripetono, come fuori programma, l’Allegro finale del Concerto. Ed è proprio con questo bis, che restituisce l’atmosfera della serata, che si chiude il nostro ascolto.

Completata il 5 gennaio del 1791 nell’ultimo anno di vita di Mozart, questa pagina conclude la serie dei Concerti pianistici. Il carattere intimo, l’assenza di forti contrasti e l’apparente semplicità nascondono in realtà soluzioni di straordinaria fantasia. Richter punta, fin dall’esposizione del primo tema dell’Allegro iniziale, a un candore fanciullesco mentre Muti esalta la cantabilità tutta italiana della partitura.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming