13/08 - 16.07
In questo ascolto vi proponiamo due composizioni di Igor Stravinskij. Sarà lo stesso compositore, sul podio della CBC Symphony Orchestra ad interpretare le sue pagine.
La prima esecuzione sarà di Quattro Studi per orchestra. Questi sono la trascrizione per orchestra dei Tre pezzi per quartetto d’archi, compiuta a Morges nel 1918, durante il periodo svizzero; a questi fu aggiunto un quarto pezzo, Madrid, originariamente per pianola, dieci anni dopo. La prima esecuzione dell’orchestrazione si ascoltò il 7 novembre 1930, a Berlino.
Seguirà Quattro Norwegian Moods. Scritta nel 1942, questa composizione era stata concepita originariamente come musica di commento per un film sull’invasione nazista della Norvegia. Pur accettando di scrivere la musica per il film, Stravinsky rifiutò ogni compromesso con i sistemi dell’industria cinematografica, opponendosi a qualsiasi manomissione della partitura. Le cose non andarono come chiese il compositore e quindi fece diventare Quattro Norwegian Moods una composizione autonoma.