Sol Gabetta suona Saint-Saëns e Ginastera

20/10 - 18.40

Sol Gabetta suona pagine di Camille Saint-Saëns e di Alberto Ginastera con l’Orchestra della Radio di Monaco di Baviera diretta da Ari Rasilianen.

La violoncellista argentina esegue in apertura il Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33 di Saint-Saëns. Scritto nel 1872, questo esempio di stile sincretico rispetta la forma e le tecniche classiche mentre si abbandona alla ricerca del colore, della linea melodica e dell’impasto timbrico. Composto come un unico movimento, il concerto è in realtà costituito da tre tempi, riconoscibili dai temi e dalle strutture, separati da una doppia barra di battuta.

È poi la volta di Pampeana n. 2, rapsodia per violoncello e pianoforte di Alberto Ginastera che ascoltiamo nella trascrizione per orchestra d’archi di Duarte. Scritta nel 1950, è dedicata a sua moglie, la violoncellista Aurora Natola. Poliritmie e linee melodiche bimodali che richiamano la Pampa argentina sono elaborati da Ginastera secondo il linguaggio musicale europeo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming