Sinfonie in do: Stravinskij e Kodály

05/11 - 12.40

Chiudiamo la mattinata con due Sinfonie in do: una scritta da Igor Stravinskij nel 1940 tra Europa e Stati Uniti, l’altra da Zoltán Kodály nel 1961.
Esempio di un neoclassicismo inquieto, la Sinfonia in do di Stravinskij nasconde asimmetrie e irregolarità in una struttura tradizionale. La composizione, infatti, sembra interrogare il passato non per celebrarne le ceneri ma per tenere vivo il fuoco che l’aveva animato. La ascoltiamo dunque nell’esecuzione della Chicago Symphony Orchestra diretta da Georg Solti.
È invece il patrimonio popolare ungherese ad alimentare la scrittura di Kodály nella Sinfonia in do maggiore. La partitura segue la tradizione sia nell’organico strumentale sia nell’architettura. L’Allegro iniziale ripropone la struttura della forma-sonata e il Vivo conclusivo quella del finale classico. Esegue la Philharmonia Hungarica diretta da Antal Dorati.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming