Sinfonie e ouverture di Rossini

04/02 - 13.48

Sinfonie e ouverture di Gioachino Rossini sono al centro di questo ascolto. Donato Renzetti dirige la Filarmonica Gioachino Rossini in una breve antologia aperta dalla sinfonia di Matilde di Shabran, opera semiseria del 1821. A seguire l’ouverture de Le siège de Corinthe, primo approccio di Rossini con un opera scritta in francese per un pubblico francese nel 1826. È poi la volta dell’ouverture di Guillaume Tell, ultima opera composta da Rossini nel 1828 prima di dedicarsi ai suoi Peccati di vecchiaia. In chiusura ascoltiamo la sinfonia di Robert Bruce, un pasticcio in tre atti del 1846, con musica di Gioachino Rossini e Louis Niedermeyer. La musica fu messa insieme da quest’ultimo, con il permesso del compositore, utilizzando brani tratti da La donna del lago, Zelmira, e altre opere di Rossini.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming