Sinfonie con organo di Saint-Saëns e Dupré

29/03 - 12.40

Ascoltiamo la Sinfonia n. 3 in do minore op. 78 “Organo” di Camille Saint-Saëns e la Sinfonia in sol minore op. 25 per organo e orchestra di Marcel Dupré.

Composta nell’inverno tra il 1885 e l’86, la Sinfonia n. 3 di Saint-Saëns fu eseguita a Londra, alla Philharmonic Society, il 19 maggio 1886, diretta dall’autore. Era dedicata a Franz Liszt, che sarebbe morto a Bayreuth due mesi dopo. L’orinale costruzione in due tempi contiene la tradizionale architettura in quattro tempi. Ve la proponiamo nell’esecuzione della Chicago Symphony Orchestra con Daniel Barenboim sul podio e Gaston Litaize all’organo.

Marcel Dupré compose nel 1927 la Sinfonia in sol minore op. 25 per organo e orchestra. La esegue la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Jahja Ling con Thomas Trotter all’organo. Virtuoso di questo strumento, tanto da essere considerata il Paganini dell’organo, Dupré fu organista titolare alla Chiesa di Saint-Sulpice a Parigi dal 1934 fino alla morte nel 1971.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming