Serata all’opera: Wozzeck ed Erwartung

12/10 - 20.30

Serata all’opera presenta due opere andate in scena a metà degli anni ’20 del secolo scorso: Wozzeck di Alban Berg ed Erwartung di Arnold Schönberg. Le ascoltiamo nell’esecuzione dei Wiener Philharmoniker diretti da Christoph von Dohnányi in una registrazione effettuata alla Sofiensaal di Vienna nel 1979. In entrambe la protagonista femminile è il soprano Anja Silja, moglie di Dohnányi.
Opera in tre atti e quindici quadri di Alban Berg da Woyzeck di Georg Büchner, Wozzeck  è dedicato ad Alma Mahler. Ogni atto è formato da cinque scene alle quali corrispondono altrettante forme musicali barocche o classiche. La prima fu il 14 dicembre 1925 alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino diretta da Erich Kleiber.
Monodramma in un atto e quattro scene su libretto di Marie Pappenheim, Erwartung fu composto da Schönberg, maestro di Berg, nel 1909 ma fu presentato per la prima volta solo nel 1924 a Praga con la direzione di Alexander Zemlinsky.

Il cast
Wozzeck: Eberhard Waechter
Il Tamburomaggiore: Hermann Winkler
Andres: Horst Laubenthal
Il Capitano: Heinz Zednik
Il Dottore: Alexander Malta
Primo garzone: Alfred Sramek
Secondo garzone: Franz Waechter
Il Pazzo: Walter Wendig
Marie: Anja Silja
Margret: Gertrude Jahn
Un Soldato: Michael Pabst

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming