Serata all’opera: Un ballo in maschera

13/07 - 20.30

Serata all’opera propone Un ballo in maschera, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, con Carlo Bergonzi nel ruolo di Riccardo. Nel giorno del centenario della sua nascita, si apre un lungo omaggio al tenore venuto a mancare dieci anni fa. Per tutto il mese di agosto trasmetteremo infatti ogni sera un’opera a cui Bergonzi ha preso parte.
Il libretto di Antonio Somma è tratto dal libretto di Eugène Scribe per Gustave III, ou Le Bal masqué di Daniel Auber. Il soggetto non fu accettato dalla censura borbonica. In clima risorgimentale la vicenda di un marito che uccide il re di Svezia perché suo rivale in amore fu considerata inaccettabile. Così Verdi introdusse diverse modifiche, spostando l’azione da Stoccolma a Boston e declassando il re a governatore.
Ascoltiamo Un ballo in maschera in una registrazione del 1966 con l’Orchestra e il Coro della RCA Italiana diretti da Erich Leinsdorf.

Personaggi e interpreti
Amelia: Leontyne Price
Riccardo: Carlo Bergonzi
Renato: Robert Merril
Ulrica: Shirley Verrett
Oscar: Reri Grist
Samuel: Ezio Flagello
Tom: Ferruccio Mazzoli
Un giudice: Piero De Palma
Un servo d’Amelia: Fernando Jacopucci
Silvano: Mario Basiola jr

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming