06/06 - 20.30
Questo sabato la nostra Serata all’opera propone The Tender Land, opera in tre atti scritta da Aaron Copland nel 1954 su libretto di Horace Everett. L’opera è ambientata nel Midwest degli Stati Uniti negli anni Trenta in primavera all’epoca del raccolto, presso una famiglia di contadini formata da Ma Moss, madre di Laurie, la figlia maggiore, e di Beth, la figlia minore, più il nonno Grandpa Moss.
Nel primo atto Laurie sta per laurearsi. Mr. Splinters, il postino, arriva per consegnare il pacco con l’abito per la laurea. Racconta anche che la figlia del vicino è stata spaventata da due sconosciuti che si aggirano in zona. Due vagabondi, Top e Martin, arrivano in cerca di lavoro. Grandpa Moss accetta di assumerli per il raccolto. Tra Laurie e Martin nasce subito una simpatia reciproca.
Nel secondo atto la festa di laurea è in corso. Ma Moss sospetta che Top e Martin siano i due sconosciuti che stanno causando problemi in zona e chiede a Mr. Splinters di chiamare lo sceriffo. Laurie e Martin si baciano. Nel frattempo arriva lo sceriffo con la notizia che i due sconosciuti sono stati catturati. Nonostante questo, Grandpa Moss dice ai ragazzi che devono andarsene la mattina successiva.
Nel terzo atto, durante la notte, Laurie e Martin sognano di fuggire insieme. Ma Martin capisce che questa vita girovaga non fa per la ragazza e si allontana furtivamente con Top. Quando Laurie scopre di essere stata abbandonata, decide comunque di andare via di casa. Ma Moss e Beth cercano di farle cambiare idea senza riuscirci. Laurie se ne va, e Beth resta sola davanti alla casa a giocare come faceva all’inizio.
L’esecuzione che ascoltiamo è quella del Coro e dell’Orchestra di The Plymouth Music Series diretti da Philip Brunelle.
Nel cast troviamo:
Laurie Elisabeth Comeaux
Ma Moss Janis Hardy
Beth Maria Jette
Grandpa Moss LeRoy Lehr
Martin Dan Dressen
Top James Bohn
Mr Splinters Vern Sutton
Mrs Splinters Agnès Smuda
Mr Jenks Merle Fristad
Mrs Jenks Sue Herber