Serata all’opera: The Saint of Bleecker Street

09/09 - 20.30

Questo sabato la nostra Serata all’opera è dedicata a The Saint of Bleecker Street, opera in tre atti di Gian Carlo Menotti su libretto del compositore. Rappresentata per la prima volta al Broadway Theatre di New York City il 27 dicembre 1954 con l’orchestra diretta da Thomas Schippers, l’opera è ambientata a New York nella cattolica Little Italy. Qui vive Annina, una donna giovane e semplice che sente voci e ha visioni angeliche. Suo fratello, Michele, crede che abbia bisogno di un ricovero in ospedale, ma non può impedire al resto del quartiere di crederla una santa. The Saint of Bleecker Street valse a Menotti il Premio Pulitzer per la musica nel 1955 e il New York Drama Critics’ Circle Award per il miglior musical. La ascoltiamo proprio nell’edizione diretta da Schippers in una registrazione storica del 1955.

Il cast
Annina: Gabrielle Ruggiero
Michele, suo fratello: David Poleri
Desideria, amante di Michele: Gloria Lane
Carmela: Maria di Gerlando
Don Marco, sacerdote: Leon Lishner
Assunta: Caherine Akos
Maria Corona, giornalaia: Maria Marlo
Suo figlio muto: Ernesto Gonzales
Salvatore: David Aiken
Concettina, bimba: Lucy Becque
Un giovane: Richard Cassilly
Una giovane: Elisabeth Carron
Primo ospite: Keith Kaldenberg
Secondo ospite: John Reardon
Barman: Russell Goodwin

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming