19/10 - 20.30
Serata all’opera propone Sigismondo, dramma per musica in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Giuseppe Foppa. La prima ebbe luogo al Teatro La Fenice di Venezia il 26 dicembre 1814 senza successo. La sua prima rappresentazione al Rossini Opera Festival avviene nel 2010 con Daniela Barcellona nel ruolo del titolo.
L’opera si apre con la pazzia di Sigismondo: egli teme la vendetta di Ulderico, padre della moglie Aldimira, che ha fatto uccidere per infedeltà. In verità Aldimira è viva, ed è stata vittima di una trappola del perfido Ladislao, che ha inventato tutto. Aldimira incontra di nuovo Sigismondo, sotto falso nome, seducendo il re, che la vuole sua sposa; lei accetta, ma vuole rivedere il genitore, che sta proprio per scontrarsi con Sigismondo. Ladislao intanto rivela a Ulderico il delitto e che Aldimira non è viva, scatenando l’attacco. Sigismondo perde, ma salva Aldimira dalla spada di Ladislao. L’inganno viene svelato, Ladislao è incarcerato, e l’opera si conclude nel tripudio generale.
Ascoltiamo Sigismondo nell’esecuzione della Münchner Rundfunkorchester diretta da Keri-Lynn Wilson in una registrazione dal vivo effettuata a Monaco nel 2018.
Il cast
Sigismondo, Re di Polonia: Marianna Pizzolato
Aldimira, Figlia di Ulderico e sposa di Sigismondo: Hera Hyesang Park
Ladislao, Primo Ministro di Polonia: Kenneth Tarver
Anagilda, sorella di Ladislao: Rachel Kelly
Ulderico, Re d’Ungheria: Il Hong
Zenovito, Nobile polacco: Guido Loconsolo
Radoski, Confidente di Ladislao: Gavan Ring
Coro della Radio Bavarese