29/12 - 20.30
La nostra Serata all’opera propone La notte di Natale, opera in quattro atti e nove quadri di Nikolaj Rimskij-Korsakov. Composta tra il 1894 e il 1895, l’opera è ispirata dal racconto di Gogol.
L’opera incontro molti problemi di censura poiché l’ultima scena si svolgeva a corte. Per decreto imperiale era vietato rappresentare i regnanti russi nelle opere e la creazione di Rimskij-Korsakov non rispettava tali dettami. Solo dopo alcune modifiche al libretto venne realizzata ma di fatto boicottata dai Reali.
La storia segue le vicende del racconto di Gogol. Il fabbro Vakula è innamorato di Oxana, la ragazza più bella del villaggio di Dikan’ka, ed è determinato a sposarla. Il suo progetto viene però ostacolato dal diavolo in persona, che da tempo medita di vendicarsi di lui e di tutte le «frottole che ha messo in giro sui diavoli». Il maligno: quatto quatto sale in cielo, ruba la luna e se la infila in tasca, mentre Dikan’ka cade nell’oscurità più nera.
Ascoltiamo La notte di Natale nell’esecuzione dell’Orchestra del Teatro Forum e del Coro Accademico Yurlov diretti da Mikhail Yurovskij.
.
Il cast
Il fabbro Vakula: Vladimir Bogatchov
Oxana: Ekaterina Koudriavtchenko
Choub: Stanislav Suleimanov
Solokha: Elena Zaremba
Panass: Maxim Mikhailov
Il sindaco: Viacheslav Verestinikov
Il diavolo: Viacheslav Voinarovskij
Il sacrestano: Alexej Maslennikov
Patziuk, Boris Bejko
La zarina: Olga Tiruchnova
Prima donna, dal naso viola: Raissa Kotova
Seconda donna, dal naso normale: Zoia Smolianinova