26/10 - 20.30
La nostra serata all’opera è dedicata La forza del destino di Giuseppe Verdi. Ascoltiamo il melodramma in quattro atti di Francesco Maria Piave, da Don Alvaro o la fuerza del sino del Duca di Rivas nell’esecuzione della London Symphony Orchestra diretta da James Levine.
La partecipazione ai lavori del nascente parlamento dell’Italia unita tenne Verdi lontano dalla musica per quasi due anni. Solo alla fine del 1860, in seguito a una lettera del tenore Enrico Tamberlick, si mise a comporre un’opera da presentare a San Pietroburgo. La prima rappresentazione assoluta avvenne al Teatro Imperiale di San Pietroburgo il 10 novembre 1862.
Nel cast dell’edizione diretta da Levine troviamo Kurt Moll (Marchese di Calatrava), Leontyne Price (Donna Leonora di Vargas), Sherrill Milnes (Don Carlo di Vargas), Placido Domingo (Don Alvaro) e Fiorenza Cossotto (Preziosilla). Con loro ci sono Bonaldo Giaiotti (Padre Guardiano), Gabriel Bacquier (Fra Melitone), Michel Sénéchal (Mastro Trabuco) e Gillian Knight (Curra). E ancora Malcom King (Un alcalde), William Elvin (Un chirurgo) e Valerie Hill (Una contadina). Il coro è The John Alldis Choir.