Serata all’opera: Der junge Lord

11/01 - 20.30

La nostra Serata all’opera è dedicata a Der junge Lord, opera comica in due atti di Hans Werner Henze su libretto di Ingeborg Bachmann dalla parabola Der Affe als Mensch di Wilhelm Hauff. Henze scrisse la sua sesta opera nel 1964. Il debutto avvenne l’anno successivo alla Deutsche Oper di Berlino sotto la direzione di Christoph von Dohnányi.
Un nobile inglese, Lord Edgar, si stabilisce in una cittadina di provincia in Germania con il nipote, il giovane Lord Barrat. Colpiti particolarmente dagli strani modi di quest’ultimo, i provinciali cercano di compiacerlo finché non si rendono conto che il giovane Lord altri non è che la scimmia ammaestrata di un circo.
Ascoltiamo Der junge Lord proprio nell’esecuzione del Coro e dell’Orchestra della Deutsche Oper Berlin diretti da Christoph von Dohnányi.
La prima rappresentazione in Italia in lingua originale avverrà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 25 al 31 maggio 2025.

Il cast
Il segretario di Sir Edgard: Barry McDaniel
Lord Barrat, nipote di Sir Edgard: Loren Driscoll
Begonia, Cuoca della Giamaica: Vera Little
Il borgomastro: Manfred Röhrl
Il consigliere di giustizia Hasenretter: Ivan Sardi
Il consigliere di finanza Scharf: Ernst Krukowski
Il professor von Mucker: Helmut Krebs
La baronessa Grünwiesel: Patricia Johnson
Frau von Hufnagel: Ruth Hesse
La signora Hasenretter: Lisa Otto
Luise, pupilla della baronessa: Edith Mathis
Ida, sua amica: Bella Jasper
Una cameriera: Marina Türke
Wilhelm, studente: Donald Grobe
Amintore La Rocca, direttore di circo: Günther Treptow
Un lampionaio: Fritz Hoppe
Schöneberger Sängerknaben

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming