Serata all’opera: Dalibor di Bedřich Smetana

17/07 - 20.30

La nostra Serata all’opera propone oggi un ascolto raro: Dalibor, opera in tre atti di Bedřich Smetana su libretto di Joseph Wenzig ed Ervin Špindler. Scritta tra il 1865 e il 1867, poi rivista nel 1870, l’opera si ispira alla vicenda di Dalibor di Kozojed. Il cavaliere ceco guidò una rivolta a Ploskovice a sostegno del popolo oppresso e fu condannato a morte nel 1498, durante il regno di Ladislao II di Boemia. Dalibor viene imprigionato per presunti piani rivoluzionari. La sua amante Milada, travestita da uomo come la Leonora del Fidelio, viene ferita mortalmente mentre è alla testa di un gruppo di rivoltosi. Dalibor si scontra allora con i soldati, ricongiungendosi con Milada nella morte.

Il cast
Vladislav, re ceko: Jindřich Jindrák
Dalibor, cavaliere: Vilém Přibyl
Budivoj, comandante delle guardie del castello: Antonín Švorc
Beneš, carceriere: Jaroslav Horáček
Vitek, mercenario di Dalibor: Zdenĕk Švehla
Milada, sorella del burgravio di Ploskovice: Nadĕžda Kniplová
Jitka, una paesana delle terre di Dalibor: Hana Svobodová-Janků
Un giudice: Dalibor Jedlička

Coro e Orchestra del Teatro Nazionale di Praga, direttore Jaroslav Krombholc

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming