10/07 - 14.10
Il direttore d’orchestra Rudolf Kempe, nato a Dresda nel 1910 e morto a Zurigo nel 1976, dirige pagine di Mendelssohn e di Wagner.
In apertura è alla guida della London Symphony Orchestra per Ruy Blas, ouverture per orchestra in do minore, op. 95 di Felix Mendelssohn Bartholdy. Nel marzo 1839, in occasione della rappresentazione del dramma di Victor Hugo al Teatro di Lipsia, Mendelssohn ricevette l’incarico di comporre un’ouverture. L’avversione che già anni prima il compositore aveva manifestato per la produzione teatrale dello scrittore francese, non gli impedì di scrivere l’ouverture in pochi giorni a sfidare la committenza.
A seguire troviamo Kempe sul podio della Bbc Symphony Orchestra per il Preludio del primo atto di Parsifal, l’ultimo dramma musicale di Richard Wagner. Definita dal filosofo Ernst Bloch “un adagio metafisico”, la “sacra azione scenica in tre atti su libretto dell’autore” torna al tema del Sacro Graal già presente molti anni prima in Lohengrin. Dopo una gestazione lunga alcuni decenni, l’opera prese forma tra il 1877 e il 1882.