14/09 - 12.40
Rudolf Kempe dirige la Staatskapelle Dresden in tre pagine di Claude Debussy, Robert Schumann e Richard Strauss. Il concerto si apre con il Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy. A seguire il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra, op. 54 di Robert Schumann con Malcom Frager al pianoforte. In chiusura Ein Heldenleben, poema sinfonico op. 40 di Richard Strauss.
Alla metà dell’Ottocento Schumann cerca di fondere nella stessa composizione tutte le spinte innovative che lo laceravano confrontandosi con la tradizione per superarla. Il risultato è un unicum che sfugge a qualsiasi definizione formale. Lo stesso compositore definisce la sua creazione “qualcosa a metà tra sinfonia, concerto e grande sonata”.
Con una forma precisa, invece, quella del poema sinfonico, si confrontano a fine Ottocento Strauss e Debussy. A pochi anni di distanza, il musicista tedesco firma il suo addio a questo genere musicale, quasi a chiudere un periodo creativo, mentre il francese apre nuove strade sotto il segno di un intimismo impressionista.