Ronsard nella musica francese

11/11 - 13.03

Pierre Ronsard, nato nel 1524 e morto nel 1585, è conosciuto come il principe dei poeti, celebre anche per la partecipazione al movimento La Pléiade. Oggi alle 13.03 vi proponiamo un’antologia di musiche francesi composte tra fine Ottocento e Novecento su suoi versi. In apertura troviamo i Sonnet de Ronsard di Paul Dukas cantati dal controtenore Philippe Jaroussky accompagnato al pianoforte da Jerôme Ducros. A seguire Ronsard à son âme di Maurice Ravel nell’interpretazione del baritono Jean-Christophe Benoit con Aldo Ciccolini al pianoforte. È poi la volta dei Deux Poèmes de Ronsard op 26, per voce e flauto di Albert Roussel affidati alla voce del soprano Sandrine Piau e al flauto di Michel Moraguès. Andiamo avanti con Cinque poesie di Pierre Ronsard di Francis Poulenc cantate dal tenore Michel Sénéchal con Dalton Baldwin al pianoforte. In chiusura le Chansons de Ronsard op. 223 di Darius Milhaud in una registrazione del 1956 con il compositore alla guida dell’Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire e il soprano Janine Micheau.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming